Porsche Panamera diesel - comprare o vendere auto usate o nuove - AutoScout24

Porsche Panamera diesel

Porsche Panamera diesel, la prima berlina diesel di casa Porsche

Nell'ambito di ampliamento della propria gamma, Porsche decise di introdurre nel 2002 il primo modello SUV, la Porsche Cayenne, e visto il notevole successo di questo modello atipico per la casa automobilistica tedesca, introdusse nel 2009 anche la Panamera, una berlina sportiva di lusso, in grado di trasportare 5 passeggeri e allo stesso tempo di offrire prestazioni di guida sportive. La Porsche Panamera presentata nel 2009 era definita una berlina a quattro porte, una vettura sportiva dalle linee avvolgenti, tondeggianti e filanti. Per inserirsi in modo coerente nel segmento auto di riferimento, alla Porsche Panamera mancavano solamente delle motorizzazioni in grado di essere affidabili, economiche ed ecologiche. Fu per questo che nel 2011 Porsche iniziò la commercializzazione della Porsche Panamera diesel, sulla scia del successo ottenuto con la Cayenne diesel.

L'efficiente motorizzazione della Porsche Panamera diesel

La Porsche Panamera diesel è stata introdotta dal 2011, dotata del motore 6 cilindri a V di 3.000 cc di cilindrata in grado di erogare ben 300 CV con una coppia massima di 650 Nm, disponibile già ai bassi regimi. Il motore è sovralimentato e di derivazione Audi, che ha alle proprie spalle molti anni di esperienza nella progettazione di motori diesel ad alta efficienza. Questa unità è in grado di far scattare la Porsche Panamera diesel da 0 a 100 km/h in 6 secondi e di farle raggiungere i 259 km/h come velocità massima. Prestazioni di tutto rilievo, considerando la massa della vettura, pari a quasi 2 tonnellate in ordine di marcia, e ancor più considerando i ridotti consumi. Nel ciclo combinato la Porsche Panamera diesel percorre oltre 15 km con un litro, con emissioni di CO2 pari a 169 g/km.

La Porsche Panamera diesel, eccellente anche come auto usata

La Porsche Panamera diesel permette una guida dinamica e scattante, con una eccellente tenuta di strada, risultando prestazionale e veloce. È dotata di sistema di controllo elettronico dei freni, delle sospensioni, del differenziale e del cambio. Il prezzo di acquisto da nuovo si attesta in oltre 80.000 euro, oltre ai numerosi optional e personalizzazioni disponibili. Sul mercato dell'usato auto le Porsche Panamera diesel si trovano in buone quantità, visto il successo commerciale del modello. Acquistare una Porsche Panamera diesel rappresenta un'ottima opportunità di divenire proprietari di una vettura moderna, ecologica ed economica, ma dal carattere tipico del marchio Porsche.