Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.
porsche-panamera-sport-turismo-overview

Porsche Panamera Sport Turismo

1 / 4
porsche-panamera-sport-turismo-overview
porsche-panamera-sport-turismo-front
porsche-panamera-sport-turismo-back
porsche-panamera-sport-turismo-side

Pro

  • Abitabilità
  • Ibrido

Contro

  • Troppi optional
  • Peso

Porsche Panamera in sintesi

Qui trovi una panoramica generale dell’auto Porsche Panamera inclusi i dati relativi alle caratteristiche principali, alla motorizzazione, all’equipaggiamento e altre informazioni utili relative al modello dell’auto. Leggi di più

Nuovo a partire da:
Usato a partire da:
*Prezzo più basso su AutoScout24 nel mese scorso

Porsche Panamera Sport Turismo: dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti

Dopo aver presentato la Panamera nel 2009, Porsche ha svelato la Panamera Sport Turismo al Salone di Ginevra 2017. In sostanza, una versione decisamente più abitabile della Panamera con cui condivide piattaforma, tecnologie e motorizzazioni. Una prima versione concept car venne presentata nel 2012 e già 5 anni prima della presentazione ufficiale la Casa di Zuffenhausen decise di chiamare la variante shooting brake Sport Turismo. Leggi di più

Ti interessa la Porsche Panamera Sport Turismo

Porsche Panamera Sport Turismo usata
Porsche Panamera Sport Turismo nuova auto
Porsche Panamera Sport Turismo offerte concessionario

Altre informazioni per la tua ricerca

Modelli alternativi

In altre parole, questo modello non è solo più spazioso bensì rappresenta anche la versione con la coda più “filante” che riesce a rendersi più sportiva e allo stesso tempo elegante rispetto alla Panamera standard. Per quanto riguarda le motorizzazioni, oggi la gamma Panamera Sport Turismo si divide tra i motori benzina (3.0 V6 e 4.0 V8) entrambi dotati di sovralimentazione e i potenti ibridi plug-in che, grazie al motore elettrico di supporto al termico, arrivano fino ai 700 CV della variante Turbo S E-Hybrid: numeri da supercar nonostante un peso non esattamente piuma; la Turbo S E-Hybrid pesa 2,4 tonnellate, ma riesce ad accelerare da 0 a 100 km/h in 3,2 secondi per 315 km/h di velocità massima.

Scopriamo dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti di Porsche Panamera Sport Turismo.

Dimensioni Porsche Panamera Sport Turismo

Le dimensioni della Porsche Panamera Sport Turismo sono:

  • lunghezza 5,05 metri
  • larghezza 1,94 metri
  • altezza 1,42-1,43 metri
  • passo 2,95 metri

Le dimensioni della Porsche Panamera Sport Turismo sono quelle di un’auto di segmento E, quindi di poco se non pochissimo superiori ai 5 metri in lunghezza e con rispettivamente una larghezza di quelle importanti e un’altezza da terra che rende il corpo vettura visivamente basso. Esteticamente le differenze tra Porsche Panamera e Porsche Panamera Sport Turismo sono da ricercarsi non sul frontale, dove le forme e soprattutto i gruppi ottici sono esattamente gli stessi, bensì a partire dal montante centrale fino alla coda. Prima di capire come cambia la Panamera Sport Turismo, i dettagli di colore giallo-verde acido come ad esempio le pinze dei freni sono propri della variante plug-in rispetto alla termica. Tornando al posteriore, qui si evidenzia la maggiore differenza, poiché la forma dei montanti C e di conseguenza dei cristalli si fa più tesa. Altro elemento che caratterizza la Porsche Panamera Sport Turismo è lo spoiler attivo la cui inclinazione, su tre livelli, viene regolata in automatico dal sistema Porsche Active Aerodynamics (PAA). Fino a 170 km/h la sua inclinazione negativa tende a migliorare l’efficienza e quindi i consumi, oltrepassata questa velocità si “attiva” rendendo più stabile il posteriore. Importante anche la funzione dell’alettone a controllo elettronico con l’apertura del tetto panoramico: in questo caso la sua funzione, già a partire da 90 km/h, diventa quella di annullare i fruscii aerodinamici.

Chiudendo con le dimensioni della Porsche Panamera Sport Turismo, il bagagliaio delle varianti plug-in E-Hybrid offre una capacità di 418 litri, superata di quasi 100 litri dai 515 litri delle varianti benzina. Il motivo è la presenza della batteria, posizionata proprio sotto il vano.

Interni Porsche Panamera Sport Turismo

Gli interni della Porsche Panamera Sport Turismo denotano una qualità davvero molto elevata: pelle e inserti che possono essere in legno, Alcantara, alluminio o carbonio (in base ai pacchetti opzionali scelti) cambiano completamente aspetto all’abitacolo della Panamera Sport Turismo, rivelando un approccio da GT ricercata che sa essere molto, molto sportiva con i più di 600 CV garantiti dalle varianti Turbo S. Altra differenza principale degli interni della Porsche Panamera Sport Turismo è da ricercarsi non tanto sulla prima fila, con la regolazione elettrica a 18 vie, riscaldamento e raffrescamento, quanto sul divanetto posteriore. Qui si può scegliere tra la configurazione 2+1, dove il passeggero centrale avrà una seduta sacrificata dalla presenza del sedile più alto rispetto ai sedili laterali e dalla presenza del tunnel centrale, o nella configurazione 4 posti, con due sedili separati dal tunnel dotati di regolazione elettrica. Chi siede dietro, fino a 3 passeggeri, godrà di maggiore spazio per la testa rispetto a una Panamera standard.

Gli interni della Porsche Panamera Sport Turismo denotano, inoltre, la presenza del contagiri di tipo analogico che “regna” al centro del quadro strumenti parzialmente virtuale. Nuove alcune funzioni dedicate (tra cui i comandi vocali Voice Pilot) dello schermo centrale touch, definito con il nome di PCM o Porsche Communication Management. C’è Apple CarPlay wireless e la piastra a induzione per lo smartphone è la novità dell’ultimo restyling.

porsche-panamera-sport-turismo-interior

Motori Porsche Panamera Sport Turismo

La gamma motori della Porsche Panamera Sport Turismo si divide tra i motori della gamma benzina, con i 2.9 V6 turbo e i 4.0 V8 biturbo, e le versioni elettrificate o E-Hybrid di quest’ultime. I 3.0 V6 sono supportati dalla singola turbina e coprono un range di potenze che va da 330 CV a 441 CV, che diventano rispettivamente 462 CV e 560 CV nelle versioni E-Hybrid. Il motore elettrico da 100 kW (136 CV) diventa motore ausiliario del sistema e permette prestazioni ancora migliori: basti pensare ai 3,2 secondi della variante E-Hybrid Turbo S con i suoi 700 CV netti, 2 decimi più veloce del pre restyling visto che ad aumentare è stata la potenza dei motori termici. 315 km/h raggiungibili in quel salotto viaggiante che è la Porsche Panamera Sport Turismo possono fare impressione. A supporto di tutte le motorizzazioni, il cambio automatico a doppia frizione PDK e la trazione integrale permanente. Curiosamente, in elettrico si possono raggiungere i 140 km/h e la migliorata capacità della batteria, da 14,1 a 17,9 kWh, ora permette di coprire fino a 50 km di guida in elettrico con una velocità moderata.

Benzina

  • 2.9, 2.9 V6 turbo, 330 CV, cambio automatico sequenziale a 8 rapporti, trazione integrale
  • 2.9, 2.9 V6 turbo, 441 CV, cambio automatico sequenziale a 8 rapporti, trazione integrale
  • 4.0, 4.0 V8 biturbo, 480 CV, cambio automatico sequenziale a 8 rapporti, trazione integrale
  • 4.0, 4.0 V8 biturbo, 629 CV, cambio automatico sequenziale a 8 rapporti, trazione integrale

Ibrido

  • 2.9, 2.9 V6 turbo più motore elettrico, 462 CV, cambio automatico sequenziale a 8 rapporti, trazione integrale
  • 4.0, 4.0 V8 biturbo più motore elettrico, 560 CV, cambio automatico sequenziale a 8 rapporti, trazione integrale
  • 4.0, 4.0 V8 biturbo più motore elettrico, 700 CV, cambio automatico sequenziale a 8 rapporti, trazione integrale

Prezzi Porsche Panamera Sport Turismo

I prezzi della Porsche Panamera Sport Turismo partono da 109.583 euro, questo il prezzo della Porsche Panamera Sport Turismo nella motorizzazione benzina 2.9 V6 da 330 CV che prevede, come detto nel capitolo dedicato alle motorizzazioni, il cambio automatico a 8 rapporti di serie e la trazione integrale permanente. Una gamma che cresce fino ai 201.814 euro per il listino prezzi della Porsche Panamera Sport Turismo termica e si spinge fino ai 207.914 euro della versione Turbo S ibrida plug-in. Davvero corposa la lista optional, capace da sola di modificare di decine di migliaia di euro il prezzo finale. I prezzi della Porsche Panamera Sport Turismo usata partono oggi da 74.900 euro per una 2.9 V6 4 E-Hybrid pre-restyling fino ai 155.000 euro di una post restyling con solo 25.000 km e i 462 CV del motore ibrido aggiornato in versione “entry level”.

Prezzi Porsche Panamera Sport Turismo

4 Sport Turismo

  • 2.9, 330 CV AT8, 109.583 euro

4 E-Hybrid Sport Turismo

  • 2.9, 462 CV AT8, 125.443 euro

4 Sport Turismo Platinum Edition

  • 2.9, 330 CV AT8, 123.182 euro

4 E-Hybrid Sport Turismo Platinum Edition

  • 2.9, 330 CV AT8, 137.009 euro

4S Sport Turismo

  • 2.9, 441 CV AT8, 131.542 euro

4S E-Hybrid Sport Turismo

  • 2.9, 560 CV AT8, 143.372 euro

GTS Sport Turismo

  • 4.0, 480 CV AT8, 153.868 euro

Turbo S Sport Turismo

  • 4.0, 629 CV AT8, 201.814 euro

Turbo S E-Hybrid Sport Turismo

  • 4.0, 629 CV AT8, 207.914 euro

Porsche Panamera Sport Turismo: concorrenti e conclusioni

Le premesse dietro la nascita della Porsche Panamera Sport Turismo sono state quelle di offrire una variante più spaziosa, ed esteticamente più ricercata, della “normale” Panamera che ha debuttato sul mercato nel 2009. Con 5,05 metri di lunghezza e un passo di 2,95 metri, l’abitabilità è quindi migliorata ed è soprattutto migliorato lo spazio per la testa grazie alla diversa forma del lunotto. Tante le possibilità offerte dal configuratore, con l’uso di pelle pregiata da combinarsi ad elementi che possono essere nei materiali più disparati, dal legno al carbonio a seconda dell’indole del motore, e del proprietario. L’ultima Panamera Sport Turismo ha ricevuto un upgrade sia ai motori sia alla tecnologia: nuovi i fari LED Matrix, nuovi alcuni ADAS e nuovi i sistemi di visione notturna, mentre è nuovo il peso che rimane il principale tallone d’Achille di questa vettura che parte da un “minimo” di 2 tonnellate per le versioni V6. Peso ben gestito grazie all’ottimo telaio, al sistema di controllo attivo dell’assetto e dalla potenza dei prestazionali 6 e 8 cilindri, ancor più se elettrificati nelle versioni E-Hybrid.

Le concorrenti della Porsche Panamera Sport Turismo sono da ricercarsi tra quei modelli premium che offrono abitabilità per la seconda fila e allo stesso tempo prestazioni assimilabili a quelle delle supercar. Viene in mente l’Audi RS6, così come la BMW M8 e la Mercedes-AMG CLS. Verò, però, che essendo una shooting brake di razza è difficile metterla alla pari con le vetture qui sopra citate, che sono station wagon o coupé. In Casa, la concorrenza è con l’elettrica che porta lo storico Marchio premium tedesco, la Taycan. La gamma ricalca perfettamente le sigle che si ritrovano nel listino della Panamera Sport Turismo, con la Turbo S (chiamata così anche se elettrica) che arriva fino a 761 CV. I prezzi, curiosamente, avvantaggiano l’elettrica rispetto alla termica/ibrida.

FAQ

Quanto costa la Porsche Panamera Sport Turismo?
Da nuova la Porsche Panamera Sport Turismo parte da 109.583 euro per la 4 da 330 CV. Si sale fino ai 207.914 euro della variante Sport Turismo E-Hybrid Turbo S con i suoi 700 CV.
Quanto è lunga la Porsche Panamera Sport Turismo?
La Porsche Panamera Sport Turismo è lunga 5,05 metri e il passo misura 2,95 metri.

Valutazioni sul veicolo per Porsche Panamera

15 Valutazioni

4,8

Altri collegamenti

Più dettagli