Renault Clio diesel - comprare o vendere auto usate o nuove - AutoScout24

Renault Clio diesel

Renault Clio diesel, inossidabile utilitaria francese

La Renault Clio è un'autovettura francese prodotta a partire dal 1990, in sostituzione della celebre Renault 5. Si tratta di una berlina compatta, lunga 3,70 metri, larga 1,61 metri e alta 1,36 metri. Stilisticamente è stata un'auto rivoluzionaria nel suo settore, con un design moderno e di grande impatto, che ha fatto risultare la vettura molto amata tra i giovani. Dal punto di vista tecnico, la Clio adotta le sospensioni anteriori MacPherson, mentre sul retrotreno è previsto il sistema a bracci tirati con barra di torsione. L'impianto frenante è composto dai dischi sull'avantreno e dai tamburi sull'asse posteriore.

Altre quattro generazioni

Nel corso degli anni la Clio è stata costantemente aggiornata, giungendo nel 2012 alla sua quarta generazione. Naturalmente le forme hanno subito grandi variazioni e ammodernamenti, pur mantenendo uno stile costante, specialmente per quanto riguarda le prime tre serie. La quarta generazione è dotata di linee più avveniristiche e aggressive, le quali donano all'auto francese un alto tocco di sportività. E proprio la sportività ha sempre caratterizzato questo modello: a partire dalla prima edizione, la vettura ha preso parte a varie competizioni motoristiche, ottenendo importanti risultati. Attualmente la Renault Clio diesel è commercializzata con la sua quarta generazione. Le prime tre serie sono comunque reperibili sul mercato delle auto usate, sul quale sono molto ricercate.

I propulsori della Renault Clio diesel

La versione del 1990 è equipaggiata con un propulsore diesel da 1,9 litri da 64 cavalli. Discrete le prestazioni: 14,8 secondi sullo scatto 0-100 km/h e 161 km/h di velocità massima. La seconda generazione è provvista di un motore da 1,5 litri, con tre diversi livelli di potenza: 65, 68 e 85 cavalli. Le prime due versioni hanno prestazioni simili, con scatto da 0 a 100 km/h completato in 15 secondi e velocità massima di circa 165 km/h, mentre il motore da 85 hp impiega 11,2 secondi sullo 0-100 e raggiunge la velocità di 176 km/h. Con la terza serie viene introdotto un propulsore da 105 cavalli: l'accelerazione è identica al motore da 85 cavalli, ma la velocità massima sale a 190 km/h. Con la quarta generazione sono disponibili due 1500 cc da 75 e da 90 cavalli, il più potente dei quali accelera da o a 100 km/h in 11,4 secondi e tocca la velocità di punta di 184 km/h.