Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.
default-banner-anhaenger-l.jpg

Rimorchi

Componenti essenziali per effettuare un trasporto sicuro

I rimorchi sono veicoli senza motore destinati al trasporto di cose o persone e devono essere agganciati a un altro veicolo per essere trainati. Diversamente dai semirimorchi, hanno la necessità di scaricare tutto il loro peso, e per questo motivo poggiano su assi. Alcuni modelli sono dotati di impianto frenante (a tamburo o ad aria compressa), il che facilita alcune manovre come la decelerazione e la frenatura. La lunghezza e il carico di peso consentito variano in base al veicolo che li traina. Per quanto riguarda il PTT, i rimorchi che rientrano nei 750 kg sono detti "leggeri", mentre quelli che superano questo peso sono detti "non leggeri". I rimorchi più comuni sono quelli per autocarro, ma ne esistono anche per poter soddisfare altre necessità di trasporto e quindi si distinguono anche rimorchi per barche, per cavalli, per motociclette, rimorchi distributori e ribassati.

Tipologie di veicoli che è possibile trainare

A seconda del veicolo che li traina, i rimorchi sono classificati come segue:

  • Per autovetture: ve ne sono due categorie. Quelli destinati al trasporto di cose, e quelli su cui è consentito il trasporto di persone, come le roulotte. In quest'ultima categoria rientrano mezzi dotati di freni a tamburo, la cui lunghezza può superare i 7,50 m, ma in tal caso devono essere provvisti di due assi. Le vetture che li trainano sono classificate come autotreno.
  • Per autocarri: possono consistere in cisterne o silos. Data la complessità di questa tipologia di veicolo, l’impianto frenante e di aggancio sono più sofisticati; il veicolo trainante e il veicolo trainato non devono superare un certo peso complessivo che varia a seconda del paese.
  • Agricoli: sono quei veicoli agganciati a un trattore agricolo tramite occhione per il trasporto di fieno o foraggio. I trattori che li trainano non possono superare i 40 km/h su qualsiasi strada per cui l’impianto frenante, seppur presente, è più modesto. Ai rimorchi agricoli non può essere agganciato un altro veicolo.

Speciale

Più dettagli