Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.
skoda-octavia-scout-front

Skoda Octavia Scout

1 / 3
skoda-octavia-scout-front
skoda-octavia-scout-side
skoda-octavia-scout-back

Pro

  • Prestazione
  • Nuovi motori, anche ibridi, e trazione anteriore

Contro

  • Tenuta del valore dell’usato
  • Rivalità interna con Volkswagen Passat Alltrack

Skoda Octavia in sintesi

Qui trovi una panoramica generale dell’auto Skoda Octavia inclusi i dati relativi alle caratteristiche principali, alla motorizzazione, all’equipaggiamento e altre informazioni utili relative al modello dell’auto. Leggi di più

Nuovo a partire da:
Usato a partire da:
*Prezzo più basso su AutoScout24 nel mese scorso

Skoda Octavia Scout: dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti

Giunta alla terza generazione, la nuova Skoda Octavia Scout rinnova le sue proverbiali doti in off-road che accompagno una delle best seller del Marchio fin dal 2007. Oggi, con più spazio, più tecnologia e con l’affidabilità garantita dai motori Diesel TDI e benzina già omologati secondo le nuove normative, Octavia Scout introduce un’altra novità: per la prima volta, oltre alla versione con la trazione integrale sempre presente fin dagli esordi, arriva anche con la sola trazione anteriore. Leggi di più

Ti interessa la Skoda Octavia Scout

Skoda Octavia Scout usata
Skoda Octavia Scout nuova auto
Skoda Octavia Scout offerte concessionario

Tutti gli articoli

Modelli alternativi

La nascita di Octavia è datata 1996, un qualche anno dopo l’entrata della Casa ceca Skoda all’interno del Gruppo Volkswagen: dopo aver rimodernato e migliorato i prodotti già presenti nella gamma ceca originale, come la Favorit e la nuova Felicia, dopo l’acquisizione nel 1991 il primo modello “by Volkswagen” di Skoda fu la berlina Octavia. Realizzata sul pianale della Volkswagen Golf IV arrivata poi un anno dopo, la Octavia nacque puntando ai mercati dove le berline a due volumi erano più apprezzate, Paesi dell’Est in primis. Grazie ad una linea moderna e pulita, ad una dotazione di spazio eccellente e ad un rapporto qualità-prezzo estremamente competitivo, però, Octavia divenne presto un fenomeno europeo, capace di vendere in tutti i Paesi del Continente in numeri molto importanti.

La seconda serie del 2004 e la terza del 2013 non hanno fatto altro che aumentare il successo di questo modello, galvanizzato anche dall’amatissima Wagon, campionessa di praticità. Sempre più curata, tecnologica e moderna, Octavia è diventata ben presto la Skoda più venduta della storia con oltre sette milioni di esemplari, e ad oggi è la Wagon più venduta d’Europa, oltre che essere il modello più amato in diversi Paesi europei. Oggi, Skoda vuole continuare la sua crescita con la quarta generazione di Octavia, lanciata nel 2020 e già tra le vetture di medie dimensioni più amate del mercato. Dotata della piattaforma MQB Evo condivisa con Volkswagen Golf, SEAT Leon e Audi A3, la berlina ceca è ancora più spaziosa che mai, sfoggiando però anche una linea molto più elegante, interni disegnati e realizzati con cura e un comportamento dinamico estremamente interessante. Saprà far ricredere nuovamente gli scettici verso il marchio Skoda delle sue capacità?

Scopriamo dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti di Skoda Octavia.

Dimensioni Skoda Octavia Scout

Le dimensioni della Skoda Octavia Scout Sono:

  • lunghezza 4,70 metri
  • larghezza 1,83 metri
  • altezza 1,47 metri
  • passo 2,68 metri

Anche la terza generazione conferma la sua attrazione verso maggiori doti di spaziosità, ecco perchè Skoda ha deciso di proporre la “Scout” solo con la carrozzeria Wagon. A livello estetico, rispetto alle versioni tradizionali, si notano le protezioni per il sottoscocca con gli scivoli in plastica utili a evitare spiacevoli episodi in off-road, mentre anche l’assetto guadagna 15 mm di altezza da terra in più. Le modanature in plastica non verniciata, inoltre, aiutano a proteggere gli archi passaruota. Specifici, per quanto riguarda gli esterni, le calotte dei retrovisori, riscaldabili e ripiegabili elettricamente e i cerchi in lega da 18” di serie (disponibili i 19” in opzione).

A livello di dimensioni, le prime due generazioni di Octavia Scout potevano contare rispettivamente su una lunghezza di 4,57 metri e 4,69 metri. Già la seconda generazione ha aumentato la sua caratterizzazione fuoristradistica, ma è con la terza che si è fatto un passo avanti, anche per quanto riguarda lo spazio: la lunghezza cresce di 16 millimetri (raggiungendo i 4,703 metri) mentre aumenta la larghezza (1,82 metri, più 16 millimetri della generazione precedente) a vantaggio del comfort degli occupanti, grazie alla rinnovata piattaforma MQB. Cresciuta, di conseguenza, la capacità minima del bagagliaio, che può contare su 640 litri espandibili fino a 1.700.

Interni Skoda Octavia Scout

Dentro, la nuova Skoda Octavia Scout riprende il layout della quarta generazione di questo modello aggiungendo dettagli specifici come i rivestimenti dei sedili in tessuto Thermoflux, la pedaliera in metallo e le impunture di color marrone su parti dell’abitacolo come il volante e altre parti della plancia.

Se da fuori tanto è cambiato dalla precedente generazione, gli interni di Skoda Octavia Scout stupiscono per il livello di attenzione e di qualità che sono capaci di offrire. Già la precedente terza serie era stata apprezzata per gli ottimi interni curati e completi: confrontando quegli interni con quelli della nuova Octavia, però, non c’è proprio partita. L’intero abitacolo di Skoda Octavia è infatti davvero curato e quasi sorprendente, risultando più moderno e interessante non solo di tanti modelli Skoda, ma anche di rivali interne al Gruppo Volkswagen che, sulla carta, dovrebbero essere più lussuose e ricercate. La plancia è pulita e minimale, dotata di uno sviluppo orizzontale su ben tre livelli. La parte alta della plancia, seppur sia molto lontana dalle nostre mani, è rivestita in materiale morbido e incorpora la palpebra per il quadro strumenti, analogico sulla base Ambition ma digitale con schermo da 10,25 pollici già dalla Executive in poi. Il quadro strumenti digitale è quello già apprezzato su altre Skoda, completo e dotato di un’ottima visibilità in ogni condizione di guida.

La parte centrale della plancia è invece rivestita in un materiale morbido con cuciture a vista, che a richiesta o sulle versioni più accessoriate può essere in Alcantara, alzando ulteriormente la qualità percepita all’interno. In questa fascia trova posto il sistema di infotainment con schermo da 10 pollici: dotato di Apple CarPlay e Android Auto di serie, il sistema è l’ultima generazione degli infotainment del Gruppo Volkswagen. Sebbene questo sia dotato di un pannello di ottima qualità, di tante funzionalità e di un touch preciso, come su altri modelli del Gruppo ogni tanto ha qualche Lag, e soprattutto condivide anche i comandi a sfioramento per volume e clima sulla base dello schermo decisamente scomodi da usare e non retroilluminati. Uno scivolone, comune a tutte le auto coeve del Gruppo, che farà storcere il naso a qualcuno.

Gli interni di Skoda Octavia rimediano però con una dotazione di spazio eccellente per oggetti, dispositivi mobili da ricaricare e anche per i cinque occupanti. Se infatti davanti lo spazio è più che buono, con l’originale volante a due razze con comandi al volante sempre molto comodo da impugnare in una posizione di guida molto bassa e distesa, Skoda Octavia gioca il Jolly dietro. I passeggeri posteriori hanno infatti tonnellate di spazio per le spalle, per i piedi ma soprattutto per le gambe, offrendo lo spazio che si trova su vetture di Segmento superiore. Non per nulla, infatti, Octavia è una delle automobili più utilizzate in Europa come taxi: senza arrivare ai professionisti, comunque, in cinque su Octavia si sta davvero comodi.

skoda-octavia-scout-interior skoda-octavia-scout-seats

Motori Skoda Octavia Scout

Skoda Octavia Scout viene proposta in un unico allestimento che propone una buona dotazione di serie ma soprattutto la potenza dei 200 CV assicurata dal 2.0 TDI 4x4 e dai relativi 400 Nm di coppia. Rispetto alla 1° e alla 2° generazione di Octavia Scout, la 3° ha visto un incremento di potenza considerevole che risponde a prestazioni di tutto rispetto: la nuova Octavia Scout accelera da 0 a 100 km/h in 6,8 secondi per una velocità massima pari a 235 km/h.  Su queste versioni, un tasto dedicato per le modalità di guida aiuterà l’elettronica a gestire meglio la trazione sulle quattro ruote, per una maggior grip su fondi sconnessi. Grande novità è il debutto su Octavia allestimento Scout di un’unità ibrida, il 1.5 E-Tec con cambio DSG 7 rapporti.

Per ampliare il suo range di pubblico, per la prima volta nella sua storia, Skoda Octavia è proposta anche in allestimento “Scout” che però ospita la trazione anteriore e affianca la Skoda Octavia Scout che è proposta solo col 4x4. Skoda ha deciso di introdurre nel listino di Octavia allestimento Scout il 2.0 TDI da 115 CV, il 1.5 TSI da 150 CV, entrambi con cambio manuale a sei rapporti.

Motori Skoda Octavia Scout

Diesel

  • 4 cilindri di 2.0 litri da 200 CV

Benzina

  • 4 cilindri di 2.0 litri da 190 CV

Ibrida

  • 4 cilindri 1.5 litri e-TEC da 150 CV

Prezzi Skoda Octavia Scout

Il listino prezzi della terza generazione di Skoda Octavia Scout è proposto in Italia con un unico allestimento dedicato forte di una dotazione piuttosto completa: sono di serie i Matrix LED, i sensori di parcheggio anteriori e posteriori, il clima bi-zona, le luci ambiente LED, oltre a diversi e funzionali sistemi di assistenza alla guida come l’Adaptive Cruise Control e la telecamera frontale d’emergenza, il sistema di infotainment da 10 pollici con Android Auto ed Apple CarPlay, i fari Full LED, i cerchi in lega da 16 pollici, il mantenitore attivo di corsia e l’avviso anti-colpo di sonno. Nel complesso la Skoda Octavia Scout mantiene tutte le caratteristiche che rendono una Skoda interessante, anche parlando di prezzi. In un mercato dell’auto con listini sempre più in crescita l’Octavia Scout può essere acquistata ad una cifra che in valore assoluto non è bassissima, ma se rapportata ai contenuti e alla bontà del progetto è davvero molto interessante.

Il prezzo della Skoda Octavia Scout per il mercato italiano parte da 36.600 euro, in linea con rivali del segmento specifico come la Volkswagen Passat Alltrack, la quale sfrutta la stessa tecnologia, alto il rischio di cannibalizzazione all’interno del colosso tedesco. 

Listino Skoda Octavia Scout

  • Nuova Octavia Wagon 1.5 e-TEC SCOUT DSG da 36.600 euro
  • Nuova Octavia Wagon 2.0 TDI EVO 110 KW SCOUT DSG 4WD da 40.250 euro
  • Nuova Octavia Wagon 2.0 TDI EVO 147KW SCOUT DSG 4WD da 42.550 euro

Skoda Octavia Scout: concorrenti e conclusioni

Nonostante fosse già una delle berline più complete e dal miglior rapporto qualità-prezzo sul mercato, la quarta generazione di Skoda Octavia è riuscita a migliorare in praticamente ogni reparto la già ottima terza serie. Molto più matura e curata all’esterno, la nuova Octavia è realizzata con estrema cura all’interno, dove per design, materiali e costruzione riesce a battere anche alcune sorelle del Gruppo ben più blasonate. Anche su strada, la nuova piattaforma MQB Evo riesce ad offrire un ottimo livello di comfort massimizzando però anche il piacere di guida. Nonostante lo sterzo sia morbido e leggero e le sospensioni riescano a filtrare bene le asperità dell’asfalto, Octavia riesce ad essere agile e molto maneggevole, capace di offrire un ottimo equilibrio tra comfort e dinamismo.

Certo, i comandi per il clima touch sono decisamente scomodi, e in Italia il brand Skoda ha ancora un’aura di scetticismo intorno che non permette ai più di apprezzarne a pieno i prodotti. Superati i preconcetti, però, si può scoprire una berlina estremamente completa, capace di offrire comfort, eleganza, piacere di guida, tecnologia e una dotazione di spazio da station wagon in una sola, curata vettura. La decisione di rinnovare questa specifica versione dedicata agli amanti dell’off-road ha permesso alla nuova e tecnologica versione di ampliare il suo possibile portfolio clienti, ad affiancarsi alle inedite versioni ibride.

Skoda Octavia Scout punta su una motorizzazione prestazionale e su un look ricercato per conquistare quella fetta di pubblico più avventuriero. La rivalità interna al Gruppo Volkswagen con le principali concorrenti Passat Alltrack e l’Audi A4 Allroad potrebbe penalizzarla.

FAQ

Quanto è grande il Ford Focus C-Max?
La Skoda Octavia Scout è una vettura di segmento D, lunga 4,70 metri più che sufficienti per effettuare un lungo viaggio con la famiglia.
Quanto costa la Ford Focus C-Max?
La Skoda Octavia Scout parte da circa 36.000 euro e raggiunge i 42.000 euro. la scelta è essenzialmente limitata ai motori poiché la dotazione è davvero molto completa.
Che motore monta la Ford Focus C-Max?
La Skoda Octavia Scout può montare tre motori: il Diesel 4 cilindri di 2.0 litri da 200 CV, il. Benzina 4 cilindri di 2.0 litri da 190 CV e il mild hybrid 4 cilindri 1.5 litri e-TEC da 150 CV.

Valutazioni sul veicolo per Skoda Octavia

383 Valutazioni

4,6

Altri collegamenti

Più dettagli