Smart 2009 - comprare o vendere auto usate o nuove - AutoScout24

Smart 2009

Smart nel 2009: la nuova Smart ForTwo cdi

Smart nel 2009 ha presentato una nuova versione della Smart Fortwo cdi, il modello lanciato due anni prima sul mercato. Nel 2007 Smart aveva portato sul mercato la seconda generazione della smart Fortwo; la prima, datata 1997, era riuscita a vendere nel giro di 10 anni la bellezza di 770.000 esemplari. I miglioramenti del 2007 consistevano in un assetto ottimizzato, in un passo più lungo, in un livello di comfort più alto e nella garanzia di una maggiore sicurezza. Inoltre, la nuova tecnica propulsiva aveva permesso alla vettura di mostrare grande agilità in qualunque situazione.

Smart 2009, la conferma del look giovanile della seconda generazione

A questa serie di innovazioni erano stati apportati miglioramenti a livello estetico, con un look più giovane soprattutto nella parte frontale. Anche le dimensioni erano aumentate, con ben 19,5 centimetri di lunghezza in più che non avevano impedito alla Smart, comunque, di conservare la sua dote principale, quella di poter essere parcheggiata con estrema facilità ovunque. Era stato risolto anche il suo punto "debole", ossia il bagagliaio, aggiungendo ben 70 litri e portando lo spazio totale a 220 litri. Sempre nel 2007, nel mese di ottobre, la smart Fortwo era stata resa disponibile in versione Micro Hybrid Drive, che contava sull'innovativa tecnologia Start&Stop, con un risparmio nel consumo di carburante con ciclo combinato nella misura dell'8% (che saliva al 20% nel traffico urbano).

Maggiore potenza, stessi consumi, minori emissioni

Per quanto riguarda il parco motori, la seconda generazione della Smart aveva presentato motori a benzina a tre cilindri compatti, con due versioni di motore aspirato e un motore turbo, oltre alla versione diesel smart Fortwo cdi da 45 cavalli e 33 KW. I motori erano abbinati ad un cambio automatizzato a 5 marce. Con la nuova Smart 2009 Fortwo cdi il motore ha visto aumentare la sua potenza, raggiungendo i 54 cavalli senza andare ad intaccare i consumi e, nello stesso momento, riducendo le emissioni inquinanti. Il motore a tre cilindri è in grado di erogare maggiore potenza: il 21% in più (40 kW/54 cavalli). Aumenta anche la coppia massima (18% in più). Il risultato è una vettura decisamente più briosa, che conferma gli ottimi risultati del modello precedente (3,4 litri di gasolio per percorrere 100 chilometri). La vettura si mantiene "campione di CO2", producendo emissioni pari a 88g/km. Con la versione 2009 la Smart Fortwo cdi, inoltre, rispetta i limiti imposti in tema di gas di scarico imposti dalla norma Euro 5. Acquistare una Smart 2009, sul mercato delle auto usate, oggi è senza dubbio la soluzione ideale per chi vive in città ed ha bisogno di una vettura maneggevole e pratica che riesca ad essere brillante nel traffico e soprattutto possa infilarsi in qualsiasi parcheggio.