Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.
suzuki-samurai-l-01.jpg

Suzuki Samurai diesel

Suzuki Samurai in sintesi

Qui trovi una panoramica generale dell’auto Suzuki Samurai inclusi i dati relativi alle caratteristiche principali, alla motorizzazione, all’equipaggiamento e altre informazioni utili relative al modello dell’auto. Leggi di più

Usato a partire da:
*Prezzo più basso su AutoScout24 nel mese scorso

Modelli alternativi

La storia del Suzuki Samurai diesel nasce nel lontano 1977 con il modello Suzuki LJ80, un fuoristrada proposto in versione berlina e pick-up e un motore quattro cilindri da 42 CV. Lo stesso motore quattro cilindri, ma rispettivamente da 45 CV e 64 CV, viene montato a partire dal 1982 sulle due versioni successive, denominate Suzuki SJ410 e Suzuki SJ413; le due versioni di fuoristrada vengono nuovamente proposte, spaziando dalla cabrio al pick-up. Nel 1989 il mercato vede finalmente la comparsa del Suzuki Samurai, presentato inizialmente con motorizzazione benzina e successivamente con un motore gasolio prodotto dalle case automobilistiche francesi Peugeot e Renault. Il Suzuki Samurai diesel è diventato un vero e proprio simbolo nel mondo dei 4x4, anche come usato auto, grazie al suo uso da parte delle forze dell'ordine e alla sua commercializzazione in Europa da parte della Spagna.

Suzuki Samurai diesel: un design a misura di strada

Il fuoristrada Suzuki Samurai diesel si è distinto, sin dal momento della sua commercializzazione, per i dettagli e l'attenzione tipicamente giapponese alla versatilità e alla facilità di utilizzo del veicolo. La forma squadrata è studiata per affrontare al meglio ogni tipo di superficie, dall'asfalto cittadino allo sterrato di campagna. La calandra è stata un problema solo inizialmente, tanto che nelle commercializzazioni successive viene leggermente rialzata per evitare di sbilanciare eccessivamente il peso del veicolo in avanti. Quanto al design esterno il Suzuki Samurai diesel presenta un tetto in lamiera e delle portiere disponibili sia in lamiera che in tela. A caratterizzare il modello è infine la presenza di sospensioni a ponte rigido, che non sono state mantenute nel successore Suzuki Jimny.

Versatili motorizzazioni del Suzuki Samurai diesel

Il veicolo è inizialmente uscito sul mercato in due sole motorizzazioni benzina: il motore 1.3 litri da 64 CV e il motore 1.3 litri da 69 CV. Nel 1998 il Suzuki Samurai viene proposto con la motorizzazione turbo diesel 1.9 litri da 62 CV e 64 CV prodotto da parte di Peugeot e Renault. Le motorizzazioni che si sono succedute nel tempo hanno avuto un grande successo tra gli appassionati e, ancora oggi, sono molto diffuse nonostante la produzione si sia fermata nel 2003.

Scopri di più