Come funziona il phishing?
I phisher cercano di attirarti su un sito web falso. Questo spesso imita le pagine di aziende o istituzioni ben note in modo ingannevole. Lì ti verrà richiesto di inserire i tuoi dati di accesso. Cosa succede se lo fai? Il phisher salverà i tuoi dati e li utilizzerà in un secondo momento per i propri scopi.
La forma più comune di phishing è tramite una falsa e-mail. Questa sembra - almeno visivamente - provenire da un sito ben noto, come ad esempio AutoScout24, ma in realtà non lo è. Le e-mail di phishing inoltre chiedono di cliccare su un indirizzo web solo apparentemente riconducibile all'azienda ma in realtà totalmente estraneo a quello ufficiale/reale dell’azienda o istituzione originale, e di scaricare un documento potenzialmente dannoso per i sistemi informatici.
Come si riconoscono le e-mail che provengono realmente da AutoScout24?
Le e-mail che ricevi da AutoScout24 vengono inviate al tuo indirizzo di registrazione e riportano la tua ragione sociale e il tuo codice cliente. Se questi non sono corretti allora probabilmente si tratta di un tentativo di phishing.
Come si riconoscono le e-mail di phishing?
Fai attenzione in particolare a questi elementi:
- Nell’e-mail ti viene chiesto di comunicare i tuoi dati personali o dati di accesso;
- Nell’e-mail ti viene chiesto di comunicare con molta urgenza i tuoi dati di accesso;
- Nell’e-mail è presente un modulo in cui ti viene chiesto di inserire i tuoi dati di accesso;
- Nell’e-mail sono presenti il tuo nome, ragione sociale e codice cliente che non sono corretti;
- Nell’e-mail ti viene chiesto di cliccare con urgenza un link che rimanda ad un sito estraneo ai servizi di AutoScout24;
- I dati di AutoScout24 in calce all’e-mail non sono corretti (es. ragione sociale sbagliata);
- L’e-mail contiene errori grammaticali o parole e paragrafi in lingue diverse dall’italiano.
Cosa devi fare se pensi di aver ricevuto un'e-mail di phishing che non proviene realmente da AutoScout24?
Per prima cosa non cliccare alcun link e non aprire alcun allegato, e inoltra l’e-mail al nostro Servizio Clienti per una verifica.
Cosa puoi fare per la sicurezza dei tuoi dati:
- Osserva attentamente le e-mail che ricevi e apri gli allegati solo quando ti aspetti un allegato;
- Con le e-mail di AutoScout24, assicurati sempre che il codice cliente e il nome della tua azienda siano corretti;
- Utilizza una password diversa per ogni sito web: più è lunga e complessa, più è sicura;
- Installa sui tuoi dispositivi un antivirus e attiva gli aggiornamenti automatici.
- Fai attenzione, soprattutto quando viaggi, alle reti wi-fi gratuite non protette; considera eventualmente l’installazione di un’applicazione VPN;
- Mantieni attiva la connessione bluetooth solo se strettamente necessaria;
- Aggiorna regolarmente il sistema operativo e i programmi;
- Non memorizzare password su dispositivi pubblici o condivisi e ricordati di chiudere sempre le sessioni dei siti sui quali ti sei loggato.