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Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.

Riconosci le e-mail di phishing – proteggi i tuoi dati!

Proteggi i tuoi dati dal phishing

Proteggi il tuo account AutoScout24 dai tentativi di phishing. Il phishing è di fatto una truffa. Dei malintenzionati - chiamati phisher - cercano di impossessarsi degli account degli utenti di un servizio, fingendo di essere qualcun altro. L'obiettivo: truffare gli altri utenti.

Qui troverai le informazioni più importanti per proteggere i tuoi dati.

Come funziona il phishing?

I phisher cercano di attirarti su un sito web falso. Questo spesso imita le pagine di aziende o istituzioni ben note in modo ingannevole. Lì ti verrà richiesto di inserire i tuoi dati di accesso. Cosa succede se lo fai? Il phisher salverà i tuoi dati e li utilizzerà in un secondo momento per i propri scopi.

La forma più comune di phishing è tramite una falsa e-mail. Questa sembra - almeno visivamente - provenire da un sito ben noto, come ad esempio AutoScout24, ma in realtà non lo è. Le e-mail di phishing inoltre chiedono di cliccare su un indirizzo web solo apparentemente riconducibile all'azienda ma in realtà totalmente estraneo a quello ufficiale/reale dell’azienda o istituzione originale, e di scaricare un documento potenzialmente dannoso per i sistemi informatici.

Come si riconoscono le e-mail che provengono realmente da AutoScout24?

Le e-mail che ricevi da AutoScout24 vengono inviate al tuo indirizzo di registrazione e riportano la tua ragione sociale e il tuo codice cliente. Se questi non sono corretti allora probabilmente si tratta di un tentativo di phishing.

Come si riconoscono le e-mail di phishing?

Fai attenzione in particolare a questi elementi:

  • Nell’e-mail ti viene chiesto di comunicare i tuoi dati personali o dati di accesso;
  • Nell’e-mail ti viene chiesto di comunicare con molta urgenza i tuoi dati di accesso;
  • Nell’e-mail è presente un modulo in cui ti viene chiesto di inserire i tuoi dati di accesso;
  • Nell’e-mail sono presenti il tuo nome, ragione sociale e codice cliente che non sono corretti;
  • Nell’e-mail ti viene chiesto di cliccare con urgenza un link che rimanda ad un sito estraneo ai servizi di AutoScout24;
  • I dati di AutoScout24 in calce all’e-mail non sono corretti (es. ragione sociale sbagliata);
  • L’e-mail contiene errori grammaticali o parole e paragrafi in lingue diverse dall’italiano.

Cosa devi fare se pensi di aver ricevuto un'e-mail di phishing che non proviene realmente da AutoScout24?

Per prima cosa non cliccare alcun link e non aprire alcun allegato, e inoltra l’e-mail al nostro Servizio Clienti per una verifica.

Cosa puoi fare per la sicurezza dei tuoi dati:

  • Osserva attentamente le e-mail che ricevi e apri gli allegati solo quando ti aspetti un allegato;
  • Con le e-mail di AutoScout24, assicurati sempre che il codice cliente e il nome della tua azienda siano corretti;
  • Utilizza una password diversa per ogni sito web: più è lunga e complessa, più è sicura;
  • Installa sui tuoi dispositivi un antivirus e attiva gli aggiornamenti automatici.
  • Fai attenzione, soprattutto quando viaggi, alle reti wi-fi gratuite non protette; considera eventualmente l’installazione di un’applicazione VPN;
  • Mantieni attiva la connessione bluetooth solo se strettamente necessaria;
  • Aggiorna regolarmente il sistema operativo e i programmi;
  • Non memorizzare password su dispositivi pubblici o condivisi e ricordati di chiudere sempre le sessioni dei siti sui quali ti sei loggato.
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