Consigli · Acquisto auto - Tutti gli articoli

Case automobilistiche spagnole

In passato la Spagna ha dato alla luce marchi automobilistici rilevanti, tra le quali spicca su tutte la grande Hispano-Suiza, oggi ancora attiva esclusivamente per quanto riguarda la produzione di motori aeronautici.

Condividi

Attualmente l’unica casa automobilistica spagnola ancora attiva è la SEAT, oggi impegnata in diverse gare internazionali. In questo articolo parleremo brevemente di quelle che sono state le case automobilistiche spagnole che hanno segnato il glorioso passato della produttività spagnola, sino ad arrivare alla popolarissima SEAT, oggi unica società in grado di sviluppare le proprie auto in terra spagnola.

Auto spagnole le marche del passato

Il passato automobilistico della Spagna è stato illuminato da alcune illustri case produttrici. La più antica è la De la Cuadra che nel 1898 presentò il primo prototipo di macchina elettrica con un risultato disastroso. Con il motore a combustione interna la situazione parve migliorare, sennonché i gravosi debiti accumulati per la produzione dei 6 nuovi prototipi mise in ginocchio la società, che passò a José María Castro Fernández, che diede vita alla casa automobilistica J. Castro, attiva per soli 2 anni. Alcuni dei creditori della J.Castro rilevarono l’azienda dando alla luce alla Hispano-Suiza, che di tutte le marche d’auto spagnole fu l’unica che si dedicò immediatamente alla produzione di macchine di lusso. Tra le altre storiche case automobilistiche spagnole ricordiamo anche la Abadal, la Barreiros e la Santana Motor, chiusa nel 2011.

Arriva la SEAT, tra le auto spagnole l’unica ancora attiva

Di tutte le case di automobili spagnole quelle prodotte dalla SEAT sono quelle che, nonostante la profonda crisi, ancora vengono vendute e apprezzate in tutto il mondo. Nata nel 1950, con i suoi primi modelli automobilistici la SEAT riprodusse fedelmente i modelli FIAT all’epoca più popolari. Dopo un lungo accordo con la FIAT, terminato nel 1982 e prima ancora di passare sotto l’ala della Volkswagen, la casa automobilistica spagnola realizzò quell’auto che ancora adesso viene considerata il suo cavallo da battaglia: la SEAT Ibiza. Oggi la SEAT propone auto dallo stile brillante e giovane, caratterizzate dalla stabilità dei motori Volkswagen. Oltre al modello Ibiza, recentemente arrivato alla sua quinta generazione, tra le più amate rientrano la SEAT Leon, che in fatto di sicurezza ha totalizzato le 5 stelle nei crash test, il SUV SEAT Ateca, costruita sulla base della Leon e della Volkswagen Tiguan, e ancora, la spaziosissima SEAT Alhambra e la compatta e agile citycar, SEAT Mii.