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Peso auto: libretto, elettrica, a pieno carico

Si tratta di un principio fisico molto semplice; più l’auto è pesante, più consumerà carburante.

Il peso dell’auto, strettamente collegato alle sue dimensioni, rappresenta infatti un fattore determinante per quanto concerne i relativi consumi. Ecco perché quando si deciderà di acquistare un’automobile dal peso e dal volume contenuti, come ad esempio nel caso di una comune utilitaria, si avrà la possibilità di abbattere in modo considerevole i costi determinati dal consumo del carburante. In questo articolo valuteremo quanto il peso di un’auto riesce ad influire sulla spesa complessiva del carburante e quali sono le strategie da adottare per tamponare questo rilevante costo.

Negli ultimi anni le diverse case automobilistiche presenti sul mercato nazionale e internazionale hanno ormai capito che oggi la maggior parte dei clienti sono alla ricerca di automobili non solo super accessoriate e sicure ma anche leggere, e quindi più economiche nei consumi. Un ulteriore motivo che ha determinato il cambio di rotta dell’attuale mercato dell’auto sembrano essere le nuove normative di legge, che richiedono una considerevole riduzione delle emissioni inquinanti da parte dei veicoli e che inoltre prevedono severe sanzioni per tutti quei costruttori che non si adeguano. Poiché circa il 75% del consumo del carburante è strettamente correlato al peso dell’auto, anche una riduzione di soli 100 kg ci permetterà di diminuire sensibilmente il consumo di CO2 al Km. Un’utilitaria pesa tra i 1.000 e i 1.200 kg, questo peso dell’auto piuttosto contenuto ci consentirà di risparmiare non soltanto sulla benzina ma anche su bollo e assicurazione.

Indice:

Peso auto: a libretto e a pieno carico

Le strategie che vi permetteranno di risparmiare mentre viaggiate sono diverse e con la loro attuazione avrete la possibilità di sfruttare al massimo le molteplici potenzialità di una vettura dal peso contenuto. Un metodo semplice per iniziare a risparmiare sul carburante è quello che prevede un controllo e un’eventuale pulizia periodica del portabagagli della vostra vettura. Infatti, come capita di frequente soprattutto dopo un lungo week-end o dopo una vacanza fuori porta, quasi sicuramente avrete accumulato nel vostro portabagagli numerosi oggetti non proprio essenziali e necessari da mantenere a bordo. Se non eseguirete dei controlli periodici questi oggetti stazioneranno nella vostra auto per mesi, del tutto inutilizzati, andando a gravare sul peso auto complessivo. Per farvi un’idea più chiara di quanto il peso di un veicolo influisca sul consumo di carburante vi basterà sapere che un peso apparentemente insignificante di soli 20 kg determinerà un consumo di carburante aggiuntivo dello 0,5%! Ecco perché risulterà essere una buona abitudine quella di ridurre il più possibile i pesi superflui a bordo della propria vettura. Una scelta vantaggiosa per il proprio portafoglio come per l’ambiente sarà anche quella di non movimentare l’auto per effettuare brevi tragitti facilmente raggiungibili a piedi o con i mezzi pubblici, soprattutto in città, dove il problema parcheggio non aiuterà a semplificare la situazione. In conclusione, grazie alle automobili di piccole dimensioni consumerete una minore quantità di carburante, inquinerete meno, perderete meno tempo per trovare parcheggio grazie alle dimensioni ridotte, e risparmierete sulla spesa di bollo e assicurazione auto.

Il peso della vettura è riportato sul libretto e in particolare nel secondo quadrante. La sigla “D.1” presenta il nome della marca della vettura, “D.2” presenta una sigla che indentifica la vettura, con “D.3” viene indicato invece il nome commerciale dell’auto. Dopo il codice “E” che indica il numero di identificazione del veicolo, cioè il numero del telaio, seguono le voci sulla massa dell’auto espressa in Kg. La sigla sul libretto “F.1” rappresenta la massa massima ammissibile a pieno carico, “F.2” la massa massima ammissibile a pieno carico in servizio. In “F.3” è invece presentata la massa massima ammissibile dell’insieme data dal veicolo a pieno carico e rimorchio.

Il peso delle auto elettriche

Con l’arrivo delle auto elettriche il peso delle vetture è cambiato molto. Una vettura media come la Volkswagen ID.3 pesa circa 1840 kg, l’omologa a benzina, la Golf, ferma l’ago della bilancia a 1220 kg. Una differenza davvero rilevante che racchiude tutte le sue ragioni in un’unica componente. Se il motore e in generale tutte le componenti meccaniche delle auto elettriche sono molto più leggere rispetto alle motorizzazioni a benzina la batteria da sola incide in modo davvero considerevole sul peso complessivo dell’auto. Le attuali batterie presentano una densità energetica di molto inferiore rispetto a quella garantita dalla benzina o del gasolio. Nelle auto elettriche di grandi dimensioni, le batterie arrivano ad avere 100 kWh di capacità e promettono oltre 500 km con un “pieno”, ma pesano anche 700 o 800 kg. Un vero e proprio fardello. Per non compromettere la guidabilità della vettura, che peggiora se grossi pesi sono distribuiti in modo non omogeneo o all’infuori degli assali, la maggior parte delle auto elettriche le ha alloggiate fra i due assi delle ruote, in modo da centralizzarne il peso; inoltre, le pile sono “annegate” sotto il pavimento dell’abitacolo, così da ridurre il baricentro della vettura e sottrarre poco spazio a passeggeri e bagagli.

La Peugeot e-208 nonostante abbia una batteria di ultima generazione riesce a immagazzinare appena 50 kWh di energia. Un litro di benzina o di gasolio pesa meno di 1 kg (750 grammi la benzina e 850 grammi il gasolio) perciò la versione benzina della piccola francese dell’esempio può effettuare il pieno “appesantendosi” di soli 33 kg. La batteria della variante elettrica della stessa vettura pesa ben 356 kg e chiaramente non si alleggerisce man mano che l’auto si scarica.

Domande e risposte

Perché le auto elettriche pesano di più?

Le auto elettriche pesano di più rispetto alle varianti a benzina e gasolio. Nonostante il motore e in generale tutte le componenti meccaniche delle auto elettriche sono molto più leggere rispetto alle motorizzazioni a benzina la batteria da sola incide in modo davvero considerevole sul peso complessivo dell’auto.

Perché è importante il peso delle auto?

Circa il 75% del consumo del carburante è strettamente correlato al peso dell’auto, anche una riduzione di soli 100 kg ci permetterà di diminuire sensibilmente il consumo di benzina o Diesel, oltre a una conseguente riduzione di CO2 al Km.

Come si pesa un’automobile?

Per pesare un’auto esistono due bilance specifiche: la bilancia pesa assi e la bilancia pesa ruote. La bilancia pesa assi è composta da due elementi di pesatura e determina il peso dell’auto sommando i singoli assi. La bilancia pesa ruote è formata da tanti moduli quante sono le ruote del veicolo da pesare.

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