Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.
Focus: Acquisto
Focus: Acquisto

Acquisto dell’auto

L’acquisto dell’auto è senz’ombra di dubbio un evento piuttosto importante, dato che richiede un notevole investimento, che vi permetterà di assicurarvi il modello più adatto alle vostre necessità

Considerando che il mercato ormai offre una quantità infinita di soluzioni, in molti trovano difficoltà nel trovare l’auto perfetta. Per evitare di trovarsi con una vettura poco idonea alle proprie esigenze, è fondamentale considerare una serie di fattori, come il prezzo, gli eventuali incentivi applicati, lo spazio interno e il numero di chilometri percorsi mediamente in un anno.

Pertanto, prima di recarsi dal concessionario o all’appuntamento con il privato, per osservare i modelli da vicino, sarebbe utile fare una comparazione con quanto offerto su Internet, ricercando il medesimo segmento e valutando le varie motorizzazioni disponibili per ciascuna vettura, al fine di comprenderne pienamente le tipologie alternative in vendita e le necessità di utilizzo. D’altronde, il web sarà uno strumento a vostra disposizione quando intendete acquistare un’auto nuova. Raccolte tutte le informazioni utili, non dovrete fare altro che paragonare le varie motorizzazioni presenti in listino, quindi gli accessori di serie e quelli non, così come formule d’acquisto alternative, come il leasing e il noleggio a lungo termine. Gli optional sono sicuramente da valutare con estrema attenzione, in quanto se andrete ad acquistare un modello che ne è particolarmente ricco, vi dovrete aspettare un conto piuttosto salato da pagare.

Acquisto dell’auto

Le vostre esigenze dovranno sempre costituire il primo parametro di riferimento in sede d’acquisto dell’auto. Infatti, se si guida principalmente in città, percorrendo pochi chilometri all’anno, allora è sicuramente sconsigliabile optare per una motorizzazione diesel, pertanto bisognerebbe preferire alternative a benzina, ma anche elettriche o ibride. Se invece ci troviamo di fronte al caso opposto, quindi si effettuano percorrenze elevate di frequente, allora bisogna valutare i motori a metano e a GPL, oltre quelli a gasolio, grazie ai costi di gestione particolarmente bassi.

I consumi, infatti, rappresentano un aspetto dal quale non è possibile prescindere, infatti in molti si sono trovati a dover vendere la propria automobile nuova, perché non hanno conteggiato correttamente i consumi che avrebbero sostenuto. Il nostro suggerimento, in questo senso, è di fare riferimento a coloro che hanno già posseduto quel determinato modello che desiderate, anche leggendo le numerose recensioni online. Un’altra spesa non indifferente, che viene sostenuta periodicamente, è quella dell’assicurazione RCA, obbligatoria per legge. Prima di procedere all’acquisto dell’auto, è sicuramente consigliabile fare qualche ricerca in merito al canone che andreste a pagare. Ad oggi, fare ciò è molto semplice, dato che sul web è possibile ottenere preventivi online gratuitamente in modo veloce e facile.

Una volta individuate le caratteristiche che la vostra prossima vettura dovrà avere e aver valutato, almeno in maniera approssimativa, la sostenibilità economica dell’operazione, manca solamente scegliere quale interlocutore su cui fare affidamento. A questo punto, avrete a disposizione due scelte, il concessionario o un privato. Il primo potrà offrirvi sia modelli nuovi, che usati. Il vantaggio principale della compravendita in concessionaria è rappresentato dall’assistenza di un consulente alle vendite, che vi seguirà in tutto il processo. Inoltre, avrete sicuramente qualche garanzia in più in merito allo stato dell’auto che andrete ad acquistare. In alternativa, potreste rivolgervi a un privato, probabilmente la scelta migliore se si intende risparmiare qualcosa sul prezzo d’acquisto. L’affidabilità del venditore, però, risulta determinante, in quanto il rischio di trovarvi con una vettura malfunzionante non è così tanto piccolo. Inoltre, dovrete considerare l’aspetto concernente le pratiche burocratiche, dato che dovrete espletare i vari adempimenti in completa autonomia, considerando che non avrete a disposizione un consulente alle vendite che si occupi di ciò.

Tutti gli articoli

Michael Schumacher Ferrari F2004

Le più belle auto di Formula 1 di tutti i tempi

Consigli · Prima dell'acquisto
lotus-elise-111s-serie-2-front

Auto d’epoca: 5 modelli da tenere d’occhio

Consigli · Prima dell'acquisto
ferrari-812-superfast-back

Le auto più sexy per fare colpo al volante

Consigli · Prima dell'acquisto
Mostra di più