Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.

Auto sette posti nel 2023

Scopri le auto sette posti ora su AutoScout24

Vai alle offerte

Che si tratti di una famiglia in crescita, di un'ampia cerchia di amici o semplicemente della necessità di avere molto spazio in auto: Chi trova troppo angusti i cinque posti a sedere all'interno del veicolo, oggi può trovare alternative più spaziose presso un gran numero di case automobilistiche.

Cosa rende le auto a 7 posti così speciali?

Spazio, flessibilità e spazio per riporre i bagagli: viaggiare comodamente con bambini, amici o colleghi di lavoro spesso non è più possibile in una tradizionale autovettura da turismo o addirittura in una berlina. Gli acquirenti di auto che cercano un veicolo con più spazio e posti a sedere aggiuntivi sono quindi rapidamente attratti dai modelli con una terza fila di sedili e sette posti. Le case automobilistiche ne hanno a disposizione un gran numero nel loro portafoglio. Ma poiché i "soli" sette posti sono raramente l'unica cosa che gli acquirenti devono cercare, questa guida ha lo scopo di aiutarli a trovare la 7 posti veramente adatta alle loro esigenze.

SUV, monovolume o minibus: quali auto sono disponibili a 7 posti?

I SUV, i monovolume e i minibus, in particolare, accontentano tutte le persone affamate di spazio e le famiglie più numerose con una gamma di posti a sedere migliorata. Ma quali sono le auto a 7 posti particolarmente raccomandabili per chi e dove gli acquirenti possono trovare un'auto affidabile al miglior prezzo? Il seguente confronto mostra quali sono le auto a 7 posti migliori.

Le differenze essenziali tra i modelli a 7 posti

I 7 posti sono disponibili nelle categorie di veicoli SUV, monovolume e minibus. Ma anche le station wagon a tetto alto, che in realtà sono classificate come veicoli commerciali, spesso offrono una terza fila di sedili.

  • Alcuni modelli hanno 7 posti di serie, mentre in altri la terza fila deve essere ordinata e pagata separatamente.
  • I sedili aggiuntivi sono a scomparsa, possono essere spostati su binari o possono essere completamente rimossi. A seconda della flessibilità dell'equipaggiamento dell'auto, è possibile modificare anche il volume del bagagliaio e lo spazio di stivaggio.
  • Attenzione se sui sedili supplementari viaggiano bambini: In questo caso, gli attacchi Isofix dovrebbero essere disponibili anche lì. Inoltre, in molti modelli di auto la terza fila di sedili è soggetta a limitazioni di peso, per cui gli adulti non possono assolutamente sedersi lì.
  • Quanto è accessibile la terza fila di sedili? Le porte scorrevoli facilitano l'ingresso e l'uscita dall'auto e l'installazione dei sedili supplementari perché creano un'ampia apertura.
  • Soprattutto nei SUV a 7 posti, che spesso hanno dimensioni più compatte rispetto ai monovolume o ai minibus, lo spazio per le gambe dei passeggeri può risentirne.

Qual è la 7 posti più adatta?

Un'occhiata ai dettagli delle auto a 7 posti mostra quali sono le auto più adatte a quali gruppi target. I SUV, i furgoni e i minibus si differenziano in particolare per la quantità di spazio disponibile per i passeggeri e per il volume del bagagliaio, ma naturalmente anche l'equipaggiamento e il prezzo giocano un ruolo importante.

Le domande più importanti che gli acquirenti di veicoli a 7 posti dovrebbero porsi sono:

  • La vettura a 7 posti deve essere utilizzata come auto familiare? Allora cercate caratteristiche come la sicurezza dei bambini, la regolazione variabile, i sedili reclinabili o allungabili e lo spazio sufficiente per il bagagliaio. Anche le porte scorrevoli e i bordi di carico bassi garantiscono un facile accesso alla 7 posti.

  • Sto cercando una 7 posti particolarmente economica? Vale la pena di guardare alle auto usate o al segmento dei veicoli commerciali, dove si trovano spaziose station wagon con tetto alto. In questi segmenti, il comfort di guida e le dotazioni devono essere sacrificati.

  • La 7 posti deve essere affidabile in ogni avventura? Prestate attenzione anche alla massima flessibilità di regolazione dei sedili. Ma una carrozzeria stabile e resistente e una lavorazione di alta qualità garantiscono anche un piacere di guida duraturo.

  • Volete trasportare il maggior numero possibile di persone in tutta comodità su un 7 posti? In questo caso, tutti e 7 i sedili devono essere omologati per il peso degli adulti e garantire uno spazio sufficiente per le gambe anche quando sono completamente occupati.

Quali SUV hanno sette posti?

Poiché i SUV sono solitamente caratterizzati da una forma compatta e dal soffitto alto, i modelli a 7 posti di questa categoria di veicoli si trovano quasi esclusivamente tra i più grandi del loro genere e tra i SUV affini. In particolare, i modelli di classe media e premium offrono la terza fila di sedili, di solito come optional nell'elenco degli equipaggiamenti speciali. Sono i 7 posti più popolari tra i SUV e i fuoristrada:

Skoda Kodiaq: un veicolo versatile e flessibile

 La Skoda Kodiaq è disponibile come SUV con una terza fila di sedili opzionale. La Skoda Kodiaq è disponibile come SUV con una terza fila di sedili opzionale.

Il Kodiaq di Skoda è in circolazione dal 2017. Il SUV ceco del Gruppo Volkswagen offre una terza fila di sedili opzionale e può quindi essere guidato come un 7 posti. Con una lunghezza totale di 4,70 metri e una larghezza di 1,80 metri, il SUV di medie dimensioni condivide la piattaforma con il fratello VW Tiguan. La versione Allspace della Tiguan può essere ordinata anche con sette sedili, che possono essere ritirati individualmente. Mentre la capacità del bagagliaio in modalità cinque posti arriva a 835 litri, lo spazio di stivaggio si riduce a soli 270 litri quando si utilizza la terza fila di sedili. I lunghi viaggi o le vacanze non sono quindi consigliabili né con la Skoda Kodiaq né con la VW Tiguan Allspace. Soprattutto perché il sesto e il settimo posto sono adatti solo per i bambini. Pratico in ogni caso: il sedile posteriore a panchina della seconda fila può essere spostato di serie in avanti o indietro di 18 centimetri, aumentando così il volume del bagagliaio o lo spazio nel vano piedi.

Skoda Kodiaq e VW Tiguan in sintesi:

Pro

Vantaggi

  • Skoda Kodiaq: dimensioni più generose e più spazio interno rispetto alla VW Tiguan
  • Spazio relativamente ampio per le gambe in seconda fila per un SUV
  • Panca posteriore scorrevole
  • Terza fila di sedili a scomparsa
Contra

Svantaggi

  • Terza fila di sedili adatta solo ai bambini
  • Volume del bagagliaio fortemente limitato in quanto 7 posti

BMW X5

La BMW X5 può essere configurata a richiesta come una comoda 7 posti. La BMW X5 può essere configurata a richiesta come una comoda 7 posti.

La terza fila di sedili può essere ordinata come optional per la BMW X5. Il modello di Monaco di Baviera è lungo 4,92 metri e largo 2,0 metri e, come SUV premium, appare di alta qualità in termini di comfort e caratteristiche di guida. In questo contesto, vale la pena menzionare il telaio a sospensione pneumatica e gli schienali regolabili elettricamente della seconda fila di sedili, di cui la X5 è dotata come 7 posti. Un altro vantaggio: il portellone posteriore può essere ripiegato, rendendo il SUV facile da caricare. La capacità del bagagliaio a 5 posti è di ben 650 litri; a 7 posti la X5 offre solo 274 litri di spazio.

La terza fila di sedili, anch'essa adatta agli adulti, è di serie nella sorella maggiore, la BMW X7. Con i suoi 5,17 metri di lunghezza, la X7 è un vero e proprio gigante dello spazio e si trova già a suo agio nel segmento dei SUV di lusso con una ricca dotazione. Anche con i sette posti a sedere sfruttati al massimo, l'X7 riesce comunque ad avere un bagagliaio di oltre 300 litri.

Si tratta di SUV alternativi nell'ambiente di Skoda Kodiaq, VW Tiguan, BMW X5 e X7, anch'essi disponibili con sette posti a bordo:

BMW X5 in sintesi:

Pro

Vantaggi

  • Comfort e caratteristiche di guida di un SUV premium
  • Bagagliaio confortevole
  • Nessuna panca per i sedili posteriori a scorrimento variabile
  • Terza fila di sedili a scomparsa
Contra

Svantaggi

  • Capacità del bagagliaio fortemente limitata come un 7 posti

Trova i SUV con 7 posti ora su AutoScout24

Vai alle offerte

Quale monovolume è consigliato?

Grazie al loro design squadrato, i furgoni sono praticamente fatti per essere utilizzati come 7 posti. Modelli di questo tipo sono già disponibili nel segmento medio, ma anche i produttori premium offrono furgoni in una fascia di prezzo superiore. I furgoni a tetto alto appartengono ai veicoli commerciali in senso stretto, ma sono ora popolari anche come auto a 7 posti pratiche e relativamente economiche. Ecco in sintesi i furgoni e le station wagon a tetto alto con 7 posti più popolari:

VW Touran: 7 posti per un uso quotidiano flessibile

vw-touran-side

La VW Touran si distingue per l'uso ottimale dello spazio. È disponibile con sette sedili a grandezza naturale, in cui tutti i sedili delle file posteriori possono essere ritirati individualmente e anche i sedili della seconda fila possono essere spostati in modo flessibile di 20 cm. Il minivan di Wolfsburg offre quasi 750 litri di spazio per i bagagli come 5 posti. Quando viene trasformata in 7 posti, invece, ha solo un massimo di 137 litri, grazie alla sua lunghezza compatta di soli 4,53 metri, che la rende adatta alla guida in città. Il vantaggio è lo spazio per la testa che il design squadrato della VW Touran consente a tutti e sette i sedili. Ciò significa che anche nella terza fila di sedili c'è spazio sufficiente per gli adulti nei viaggi più lunghi.

Due furgoni a 7 posti di dimensioni maggiori, ma anch'essi provenienti dallo scaffale VW, sono la VW Sharan e la Seat Alhambra. Entrambi si distinguono per lo spazio ancora maggiore e per le funzioni variabili dei sedili all'interno dell'abitacolo. Dopotutto, entrambe offrono fino a 300 litri di spazio nel bagagliaio con sette sedili occupati.

Se invece cercate alternative di furgoni di altri produttori adatti a 7 posti, potete dare un'occhiata alla Opel Zafira o alla Ford C-Max. Anche in questo caso, la terza fila di sedili è opzionale. I furgoni del marchio americano Chrysler sono sempre a sette posti: chi cerca un 7 posti più esotico per le strade locali può scegliere il Voyager o la Pacifica.

VW Touran in sintesi:

Pro

Vantaggi

  • Il design squadrato offre spazio per sette adulti
  • Buona adattabilità quotidiana grazie alle dimensioni compatte
  • Sedili individuali a regolazione variabile
  • Terza fila di sedili a scomparsa
Contra

Svantaggi

  • Non rimane quasi nessun volume di avvio a pieno carico

VW Caddy: più di un monovolume

  Nella versione Maxi, il bagagliaio offre anche molto spazio per i bagagli. Nella versione Maxi, il bagagliaio offre anche molto spazio per i bagagli.

Nel segmento delle station wagon a tetto alto si trova una 7 posti estremamente pratica: Il VW Caddy, proprio come la VW Touran, offre spazio per sette persone a richiesta. Ed è addirittura disponibile in due versioni diverse: Mentre la versione corta è un po' più compatta, con i suoi 4,50 metri di lunghezza, la versione maxi aggiunge altri 30 centimetri e, con i sauoi 4,87 metri, offre molto spazio per tre file complete di sedili. Anche la capacità del bagagliaio non è stata trascurata: il VW Caddy Maxi può vantare ben 540 litri quando tutti e sette i sedili sono in posizione. Il Caddy più corto ha ancora 190 litri. Pratico per il carico: Il VW Caddy è dotato di porte scorrevoli in tutte le varianti e offre un accesso a bassa soglia.

Molto apprezzati come 7 posti e con un ottimo spazio sono anche l'Opel Combo e il Toyota Proace City Verso. Sulla loro piattaforma, le station wagon a tetto alto offrono anche una versione normale e una lunga, sempre dotate di pratiche porte scorrevoli. Lo stesso discorso vale per il VW Caddy: mentre le versioni lunghe offrono molto spazio sia nelle file di sedili posteriori che nel bagagliaio, nelle versioni corte lo spazio è appena sufficiente per i bagagli di sette adulti.

VW Caddy in sintesi:

Pro

Vantaggi

  • Nella versione maxi, un miracolo di spazio nonostante i sette posti a sedere
  • C'è spazio a sufficienza per gli adulti su tutti e sette i sedili
  • Sedili a regolazione variabile
  • Carico confortevole grazie alle porte scorrevoli
  • Ingresso basso
Contra

Svantaggi

  • Non sono confortevoli come i furgoni in termini di equipaggiamento e comfort di guida

Quale minibus è il migliore?

La categoria di veicoli classica quando si tratta di spazio per molti passeggeri in auto è quella dei minibus. Il nome dice tutto, perché offrono tutti i comfort di un autobus, ma in un formato più compatto. Questo tipo di veicolo offre molto spazio a disposizione, sia in termini di spazio (alcuni modelli di minibus possono trasportare fino a nove persone) che di dotazioni individuali: Da un monovolume minimalista a un salotto completamente attrezzato, l'interno può essere progettato per soddisfare tutte le esigenze. Questi modelli appartengono alla categoria dei minibus e offrono almeno 7 posti a sedere di serie:

Mercedes-Benz Classe V e VW Bus

mercedes-benz-classe-v

Ora è il momento di andare sul grande e sull'elegante: se si vuole far viaggiare più di sette o anche più persone in tutta comodità, i minibus VW o Mercedes sono una buona scelta. In tutte le file di sedili c'è spazio sufficiente per accompagnare gli adulti da A a B in tutta comodità. Mentre la Mercedes Classe V offre di serie un equipaggiamento premium, gli acquirenti del VW Bus possono scegliere tra diverse linee di equipaggiamento, ognuna delle quali è poi dotata di un numero ancora maggiore di posti a sedere (ad esempio, nel Transporter fino a nove posti) o di un interno più accogliente (come nel Multivan). Grazie alle opzioni di trasformazione variabili dell'abitacolo, i minibus possono essere caricati anche con bagagli ingombranti e possono quindi essere utilizzati come veicoli commerciali o come camper per famiglie. Le ampie porte scorrevoli fanno ovviamente parte del repertorio standard dei minibus.

Poiché i due minibus di VW e Mercedes non sono alla portata di tutti, nemmeno come auto usate, sul mercato dei minibus sono entrate alternative più economiche: Gli acquirenti interessati possono, ad esempio, cercare il Ford Tourneo con la coscienza pulita. Questo 7 posti si distingue anche per gli interni spaziosi e pratici.

Mercedes-Benz Classe V e VW Bus in sintesi:

Pro

Vantaggi

  • Perfetto per famiglie numerose o per viaggi con almeno sette persone
  • Tutti i sedili possono essere occupati da adulti
  • Anche i bagagli più ingombranti possono essere sistemati nell'abitacolo completamente occupato
  • Porte scorrevoli a bordo di serie
  • Diverse opzioni di equipaggiamento per gli interni del VW Bus
Contra

Svantaggi

  • Le grandi dimensioni non sono molto adatte all'uso urbano

Trova furgoni e minibus a 7 posti ora su AutoScout24

Vai alle offerte

Quanto costa un'auto con sette posti?

Poiché le auto a 7 posti sono disponibili non solo in diversi tipi di carrozzeria - come SUV, furgoni, minibus o station wagon a tetto alto - ma anche dal segmento medio a quello premium, i costi di acquisto e manutenzione sono naturalmente diversi. Inoltre, le auto usate a 7 posti variano notevolmente in termini di età e chilometraggio, ma anche di popolarità tra gli acquirenti.

SUV: non proprio economici nel prezzo e nello spazio

I SUV sono probabilmente la categoria più trendy tra i potenziali modelli a 7 posti. Tuttavia, poiché devono avere una certa dimensione, anche i prezzi dei modelli adatti sono più alti. Tra i SUV strettamente correlati, invece, ci sono alcuni candidati più economici, almeno per quanto riguarda il prezzo di acquisto. Sia per i SUV che per le SUV, bisogna tenere conto dei costi successivi: i modelli di grandi dimensioni tendono ad avere motori altrettanto grandi che richiedono molto carburante. Un'opzione, almeno per le brevi distanze in città, sono i motori ibridi dei modelli di SUV qui presentati. Anche se lo spazio richiesto per le batterie può essere associato a una perdita di spazio nell'abitacolo.

Modello SUV Prezzo per le auto usate con chilometraggio inferiore a 100.000 chilometri
Skoda Kodiaq da 22.000 Euro
VW Tiguan Allspace da 25.000 Euro
BMW X5 da 34.000 Euro
BMW X7 da 75.000 Euro

Monovolume a tetto alto: qui il rapporto qualità-prezzo è giusto

Le monovolume si collocano tra i SUV di tendenza e le station wagon a tetto alto, completamente orientate alla praticità. Ed è proprio qui che si collocano in termini di prezzo: Sebbene offrano molti equipaggiamenti e una guida confortevole con un buon spazio per sette persone, sono ancora in svantaggio quando vengono richiesti prezzi più convenienti per le station wagon a tetto alto. Sul mercato dell'usato dei furgoni, tuttavia, gli acquirenti che cercano proprio questo mix di comfort e spazio possono trovare buone offerte:

Modello di monovolume Prezzo per le auto usate con chilometraggio inferiore a 100.000 chilometri, prima immatricolazione a partire dal 2015
VW Touran da 12.000 Euro
Seat Alhambra da 16.000 Euro
VW Sharan da 17.000 Euro
Opel Zafira da 11.000 Euro
Ford C-Max da 9.000 Euro
Modello di station wagon di tetto alto Prezzo per le auto usate con chilometraggio inferiore a 100.000 chilometri, prima immatricolazione a partire dal 2015
VW Caddy Maxi da 12.000 Euro
Opel Combo da 7.000 Euro
Toyota Proace City Verso da 17.000 Euro

Minibus: gli ambiti 7 posti hanno il loro prezzo

La classe superiore delle auto a 7 posti ha naturalmente anche un prezzo elevato. Mentre il VW Bus è stato a lungo un'ambita auto di culto e solo per questo motivo ha prezzi orrendi sia nel nuovo che nell'usato, anche l'elegante Mercedes Classe V si rivolge a clienti disposti a pagare. I modelli Opel, ad esempio, sono notevolmente più economici da acquistare, con una flessibilità e una disposizione dei sedili all'interno altrettanto buone.

Modello di minibus Prezzo per le auto usate con chilometraggio inferiore a 100.000 chilometri, prima immatricolazione a partire dal 2015
Mercedes-Benz V-Klasse da 32.000 Euro
VW T6 Multivan da 29.500 Euro
VW T6 Transporter da 16.000 Euro
VW T6 Caravelle Langversion da 25.000 Euro
Ford Tourneo da 10.000 Euro

Quali auto a 7 posti sono disponibili come ibride?

Tra i modelli a 7 posti, le unità ibride sono disponibili quasi esclusivamente nel segmento dei SUV: la VW Tiguan è disponibile in versione eHybrid dal 2020 e BMW fornisce un PHEV con la sua xDrive45e iPerformance nella X5 dal 2019. Anche la Skoda Kodiaq è disponibile in versione ibrida dal 2022.

Tra le monovolume e le station wagon a tetto alto qui presentate, non troverete ancora nessuna ibrida. Sono tutti modelli diesel o a benzina. L'unica alternativa è la Opel Zafira, disponibile come optional come veicolo a gas naturale. Tra i minibus, il VW Bus è l'unico modello disponibile in versione ibrida plug-in.

Tuttavia, per coloro che guidano spesso l'auto per brevi tragitti o in città, una guida parzialmente elettrificata può essere molto interessante. Perché l'autonomia elettrica degli ibridi plug-in disponibili è comunque buona per un uso quotidiano pulito in città: la batteria agli ioni di litio da 13 kWh di VW (nella Tiguan e nella T6), ad esempio, fornisce energia per circa 50 km.

Gli acquirenti devono fare i conti con questo dato: Poiché le motorizzazioni ibride di tutte le 7 posti sono sul mercato da poco tempo, i prezzi delle auto usate sono ancora piuttosto alti.

Trova i veicoli ibridi a 7 posti ora su AutoScout24

Vai alle offerte

Queste auto a 7 posti sono consigliate

Che si tratti di una famiglia allargata, di un lungo viaggio per le vacanze o di un gruppo di amici in partenza per la prossima gita: se SUV, furgoni e minibus devono essere utilizzati come 7 posti, spazio, flessibilità e comfort sono al centro dell'attenzione. La seguente rapida panoramica mostra quali sono i modelli a 7 posti consigliati e dove gli acquirenti possono trovare un'auto affidabile a un prezzo ragionevole:

Categoria 7 posti Rapporto spazio Volume bagagliaio Variabilità Comfort Prezzo-Prestazioni
SUV Come 7 posti, spazio ridotto per le gambe Nessun adulto ammesso in terza fila Come 7 posti è adatto solo per i bagagli piccoli Alcuni modelli offrono un sedile posteriore a panca scorrevole e/o una terza fila a scomparsa. Ingresso elevato, dimensioni compatte, equipaggiamento e movimentazione confortevoli Prezzo relativamente alto per una praticità limitata come 7 posti. Versioni ibride disponibili a partire dai modelli più recenti.
Monovolume Spazio sufficiente per le gambe e la testa nella terza fila di sedili, anche per gli adulti Scompare in minima parte quando viene utilizzato come 7 posti Tutti i sedili posteriori sono a scomparsa e possono essere rimossi e installati singolarmente; alcuni furgoni più grandi sono dotati di pratiche porte scorrevoli. Equipaggiamento e guida confortevoli, dimensioni compatte, ingresso basso Buon rapporto qualità/prezzo per un utilizzo intermittente come 7 posti. Nessun modello presentato disponibile come ibrido.
Station wagon di tetto alto Tutte le file di sedili offrono buone condizioni di seduta per bambini e adulti Nelle versioni maxi più lunghe, anche come 7 posti, il volume del bagagliaio è ancora molto ampio. Tutti i sedili possono essere abbattuti e rimossi singolarmente, le ampie porte scorrevoli facilitano l'accesso. I modelli più vecchi, in particolare, hanno spesso pochi comfort ed equipaggiamenti all'interno, ma questa situazione sta cambiando sempre più nei modelli più recenti. Rapporto qualità-prezzo simile a quello dei furgoni, ma spesso con meno comfort interno. Non sono disponibili versioni ibride.
Minibus Offrono la maggiore quantità di spazio in confronto, con possibilità di espansione fino a 9 posti. Anche quando è completamente occupato come 7 posti, lo spazio è sufficiente anche per i bagagli più ingombranti. Sedili regolabili ed espandibili individualmente in tutte le file, ingresso comodo grazie alle ampie porte scorrevoli Diverse varianti di equipaggiamento offrono tutti i livelli di comfort, da quello di base (VW Transporter) al nobile minibus (Mercedes-Benz Classe V), ma non molto adatto all'uso urbano a causa delle dimensioni maggiori. I modelli di culto ed eleganti sono costosi anche come auto usate, si consigliano alternative più economiche. Solo il VW Bus è disponibile come ibrido plug-in.

Conclusione: la 7 posti giusta per ogni applicazione

Gli acquirenti di una 7 posti dovrebbero considerare in anticipo quale sia l'utilizzo previsto per l'auto: La terza fila di sedili sarà necessaria in modo permanente o solo in via eccezionale? I SUV o i furgoni sono più adatti a un uso temporaneo della terza fila di sedili posteriori. A condizione che non ci siano molti bagagli da trasportare a bordo e che i passeggeri posteriori possano accontentarsi di uno spazio ridotto. Se i sette posti devono essere occupati regolarmente da bambini o da adulti, si deve trattare almeno di una station wagon a tetto alto o, meglio ancora, di un minibus, a seconda del budget a disposizione. In entrambi i tipi di 7 posti, gli acquirenti ottengono lo spazio e il comfort necessari per il loro scopo individuale grazie a varie opzioni di equipaggiamento.

Tutti gli articoli

mercedes-benz-glc-300-back

Ibridi plug-in diesel in sintesi

Consigli · Migliori auto
familienvan

Van economici per famiglie in sintesi

Consigli · Migliori auto
Fiat-Abarth-595-Competizione-Dynamic-Side

Le auto più sportive per i neopatentati

Consigli · Migliori auto
Mostra di più