Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.
Focus: Acquisto
Focus: Acquisto

Auto cabrio ibride: novità, modelli, prezzi

Acquistare un’auto ibrida cabrio può rappresentare un investimento, è opportuno valutarne l’acquisto facendo i dovuti calcoli.

La categoria delle auto cabrio ibride non ha ancora visto la sua massima espansione, dato che il segmento ibrido ha visto le prime vetture immesse nel mercato alla fine degli anni 90. Ricordiamo che le auto ibride sono costitute da un motore benzina o diesel che lavora insieme a un altro con alimentazione elettrica, al fine di ridurre i consumi e l’inquinamento, oltre che di godere della possibilità di sfoggiare un modello moderno, sportivo, affascinante e di sicuro potente.

Con il passare degli anni sono nate svariate auto alimentate in modo ibrido, con motore a idrogeno o elettrico associato a una benzina o a un diesel. Le aziende che hanno investito maggiormente in questo segmento sono Toyota e Audi, con la prima che ha già lanciato la Aygo e la Prius in versione ibrida, puntando al trono come marchio di auto ibride. Sicuramente nei prossimi anni saranno di più le vetture di questo tipo, basti pensare che Stellantis ha già annunciato di voler investire maggiormente in questo mercato, anche se si tratta di un contesto ancora poco efficiente, considerando la scarsa autonomia e i prezzi di listino elevati rispetto alle classiche a benzina e Diesel.

Sommario

Novità auto cabrio ibride

Un’auto cabrio ibrida relativamente nuova, che ha certamente conquistato il segmento per la sua affascinante eleganza, è la Audi A5 Cabrio. Purtroppo, è una mild hybrid difficile da trovare, in quanto sono disponibili pochi esemplari, con l’allestimento sportivo ancora più introvabile. L’A5 Cabrio è caratterizzata da una dotazione di serie di prima qualità, con cerchi in lega, autoradio Bluetooth, fari bixeno, climatizzatore (davvero potente ed efficace), sensore pioggia, sensore luci e frangivento. Per quanto riguarda il motore, ci sono 4 motori (benzina e Diesel) che montano il mild hybrid, tra i quali c’è il più potente 2.0 turbo mild hybrid benzina con 370 Nm di coppia e 265 CV di potenza, servendosi di una trasmissione automatica a doppia frizione con sette rapporti, capace di garantire fluidi e rapidi passaggi di marcia. Le prestazioni sono davvero notevoli: raggiunge i 100 km/h da ferma in 6 secondi e la sua velocità massima è di 250 km/h.

media-Audi A5 Cabriolet 007 Audi A5 Cabrio - Credit: Audi

Un’altra novità nel mercato delle auto cabrio ibride è una vera top di gamma: la Ferrari SF90 Spider. In questo caso parliamo di una vera e propria supercar, dotata di una potenza impressionante, pari a 1.000 CV. Si tratta della Ferrari stradale più potente del momento, dotata di un'incredibile efficienza aerodinamica e di un buon comfort a livello acustico. Il V8 montato sotto al cofano garantisce una spinta intensa, anche quando si esce da una curva. Chiaramente, per testare appieno le capacità della SF90 Spider bisogna correre in pista ed avere una certa esperienza nella guida di un’auto del genere. È in grado di raggiungere 100 km/h da ferma in appena 2,5 secondi e la sua velocità massima è di ben 340 km/h, cifra raggiunta soprattutto grazie ai propulsori elettrici di cui si serve.

200109-sf90-spider Ferrari SF90 Spider - Credit: Ferrari

Auto cabrio ibride: modelli

Tra i pochi modelli di auto cabrio ibride disponibili, abbiamo deciso di parlare di due in particolare, ovvero la BMW Serie 4 Cabrio e la Mercedes Classe C cabrio (vecchia generazione).

La BMW Serie 4 Cabrio è stata lanciata sul mercato a novembre 2021 ed è caratterizzata da un’evoluzione in termini estetici, crescendo nelle dimensioni. È alta 1,38 metri con il tetto chiuso e la carreggiata aumenta al posteriore e all’anteriore, conferendone un aspetto ancora più sportivo e muscoloso, ma senza eliminare l’eleganza tipica di una BMW. Il frontale è sicuramente l’aspetto preponderante della M440i, con la sua grande griglia a doppio rene verticale e le larghe prese d’aria, che consentono il passaggio di un’elevata quantità di aria. Anche i gruppi ottici adattivi contribuiscono all’impatto estetico della vettura.

bmw-m440i-xdrive BMW M440i xDrive Cabrio - Credit: BMW

Per quanto concerne i motori, ci sono 4 versioni: la 420d da 190 CV, la 430d da 286 CV e le 440i e 440d da 374 CV. In particolare, queste ultime due sono spinte da un sei cilindri da 3 litri, con coppia massima di 500 Nm (benzina) e 700 Nm (Diesel). La Serie 4 ibrida più potente raggiunge i 100 km/h da ferma in 4,9 secondi (5 la Diesel) e la velocità massima è autolimitata a 250 km/h. È presente un sistema di recupero di energia in frenata, dovuto alla presenza di sistema elettrico da 48V. Si tratta di un’auto che rasenta la categoria delle supercar, considerando che si pone di poco al di sotto della ben più conosciuta BMW M4 Cabrio.

Esiste un’auto cabrio ibrida Mercedes?

Ora passiamo alla “cugina” Mercedes Classe C, meno sportiva delle M440i e M440d, ma con tanto da offrire in termini di comfort. La Classe C è una lussuosa cabriolet ad altissime prestazioni, fornita di un abitacolo davvero comodo. La seduta è bassa, il volante è quasi verticale e le gambe rimangono semidistese. L’ambiente della Classe C è quello tipico di una Mercedes di ultima generazione, che garantisce un sistema multimediale avanzato a forma di tablet e un imponente console. Il livello di finitura è davvero eccellente e sicuramente migliore rispetto alla media, infatti la cura per i dettagli è quasi maniacale in questo modello.

Classe C Cabrio Mercedes-Benz Classe C cabriolet - Credit: Mercedes-Benz

Lo stile dell’esterno è sempre molto classico, con il cofano motore molto lungo e la mascherina verticale grossa e sporgente. Nonostante la presenza di questi dettagli, che la fanno apparire più massiccia, sono stati inseriti degli elementi che in realtà la rendono più snella ed equilibrata. Quando si viaggia aperti, senza cappotta, è difficile trovare modelli migliori in tal senso. L’aria circola bene nell’abitacolo, senza mai essere fastidiosa. Inoltre, viene garantita la possibilità di limitarne il flusso mediante l’Aircap, ovvero un deflettore incorporato in corrispondenza della parte superiore del parabrezza. Il climatizzatore si adatta passando alla modalità “auto aperta”. Gli interni sono costituiti da una pelle speciale in grado di riflettere in modo efficace i raggi ultravioletti, così da evitare il surriscaldamento della superficie anche quando il sole è a picco. Quando l’aria si rinfresca, potrete far entrare in gioco l’Airscarf, più comunemente noto come sciarpa termica. Grazie ad esso si ottiene un getto d’aria calda regolabile, che fuoriesce dalla base dei poggiatesta anteriori.

Prezzi auto cabrio ibride

Se dobbiamo parlare dei prezzi auto cabrio ibride, potrete ben immaginare che per aggiudicarvi un modello del genere non dovrete badare a spese, in quanto parliamo di vetture proibitive non solo per il prezzo di listino, ma anche per tutto ciò che concerne la loro manutenzione, la loro revisione e il tanto odiato superbollo.

Per esempio, la BMW Serie 4 cabrio ibrida parte da 61.000 euro, mentre la Mercedes Classe C cabrio 220d mild hybrid parte da 67.600 euro. Per quanto riguarda il listino dell’Audi A5 Cabrio, questa è venduta a partire da 56.600 euro nella versione 40 TFSI mild hybrid.

Una piccola menzione anche alla Mercedes Classe E Cabrio mild hybrid, che parte da circa 69.200 euro.

Qual è l’auto cabrio ibrida più costosa?

Attualmente, l’auto cabrio ibrida più costosa non è altro che la Ferrari SF90 Spider, di cui abbiamo trattato nel precedente paragrafo. Il suo prezzo parte dalla cifra monstre di 470.930 euro. Si tratta di una cifra mastodontica, rendendo questo modello un’esclusiva per pochi eletti. Si tratta comunque di un prezzo assolutamente in linea con quelli che sono i listini di Maranello per le sue vetture più prestanti.

Ad oggi, acquistare un’auto ibrida cabrio può rappresentare una sorta di investimento, considerando gli incentivi (che dovrebbero arrivare) e i consumi più contenuti che ne derivano, quindi sarebbe opportuno valutarne l’acquisto facendo i dovuti calcoli.

Tutti gli articoli

Michael Schumacher Ferrari F2004

Le più belle auto di Formula 1 di tutti i tempi

Consigli · Prima dell'acquisto
lotus-elise-111s-serie-2-front

Auto d’epoca: 5 modelli da tenere d’occhio

Consigli · Prima dell'acquisto
ferrari-812-superfast-back

Le auto più sexy per fare colpo al volante

Consigli · Prima dell'acquisto
Mostra di più