Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.
Focus: Acquisto
Focus: Acquisto

Auto familiari economiche: i modelli 2022, le migliori e i prezzi

In questa guida andremo a visionare i principali modelli di auto familiari economiche, quali sono i modelli migliori 2022 e, infine, i loro prezzi.

Quando si forma una famiglia è bene cercare di attrezzarsi sotto vari punti di vista, come quello relativo agli spostamenti. Se si usa una city car, muoversi in giro con i propri figli può risultare complesso. Per questo motivo esistono le auto familiari economiche, ovvero vetture spaziose che possono risultare adatte anche, per esempio, per una band che necessita di un mezzo per organizzare trasferte e viaggi o per una piccola squadra sportiva.

Ovviamente, questo genere di automobile è più costoso rispetto alle classiche utilitarie, soprattutto a causa della cilindrata mediamente più grande. Nonostante ciò, parliamo di una soluzione più conveniente rispetto ai SUV, meno modaiola e di conseguenza con qualche risparmio in termini di listino prezzi. I vantaggi nello scegliere un’auto familiare possono essere anche i bassi consumi rispetto ad un tipico SUV, così come nei costi di manutenzione e in tutti quelli relativi alle revisioni, all’assicurazione e al bollo. Inoltre, il bagagliaio di un veicolo del genere è sempre sufficientemente spazioso da contenere oggetti di grandi dimensioni e valigie.

Se il design non è un aspetto essenziale in sede d’acquisto di un’auto nuova, allora dovreste considerare di comprare una vettura di questo tipo, anche se è comunque possibile trovare modelli piacevoli alla vista. Solitamente, coloro che acquistano auto familiari economiche necessitano semplicemente di un mezzo che li trasporti da un punto all’altro, senza dare troppa attenzione a quegli elementi considerabili secondari.

Sommario

Auto familiari economiche: i modelli 2022

Vediamo adesso quali sono i principali modelli di auto familiari economiche del 2022.

La Ford C-Max è la prima auto familiare economica che passeremo in rassegna. Si tratta sicuramente di un modello non particolarmente gradevole ma vedere, ma a livello economico rappresenta un’ottima soluzione. Per quanto riguarda le dimensioni, la C-Max si presenta piuttosto compatta, così da girare per la città molto comodamente. Gli interni sono adatti a viaggiare, risultando confortevoli se sono presenti fino a 4 adulti al suo interno. Il bagagliaio è abbastanza capiente da contenere più valigie, con i suoi 471 litri.

Un’altra auto familiare davvero conveniente è la Skoda Octavia Wagon, grazie al suo prezzo di 25.000 euro per aggiudicarsela nuova. L’aspetto estetico non è il suo punto di forza, ma è perfetta per chi necessita di un veicolo funzionale, piuttosto che uno caratterizzato da un gran design. Gli interni sono tipici di una station wagon, quindi molto comodi per le lunghe percorrenze. La capienza del bagagliaio raggiunge i 640 litri, estendibili a 1.700 reclinando i sedili posteriori.

Skoda Octavia Wagon Skoda Octavia Wagon - Credit: Skoda

Passiamo ora a un modello molto comune nel nostro Paese: parliamo della Fiat Tipo Station Wagon. Si tratta di una semplice e funzionale auto familiare economica italiana, che punta molto alla praticità, piuttosto che al design, anche se le sue linee squadrate possono risultare apprezzabili a seconda dei gusti. È una vettura pratica, adatta ai viaggi e alla marcia in città. Per quanto riguarda i consumi, costituiscono un vantaggio non indifferente e che, probabilmente, rappresentano il suo punto di forza.

Le migliori auto familiari economiche

Adesso andiamo a visionare le migliori auto familiari economiche. Chiaramente, rispetto ai modelli analizzati nel paragrafo precedente, il prezzo di listino andrà leggermente ad innalzarsi, giustificando la migliore qualità sotto vari aspetti.

La prima vettura che andremo a conoscere è la Hyundai i30, caratterizzata da forme compatte e design elegante. Parliamo di un’interessante opportunità se non si intende rinunciare al lato estetico della vettura. Quest’auto è molto comoda al suo interno ed è in grado di ospitare oggetti ingombranti al suo interno, con un bagagliaio capiente 602 litri. Le prestazioni sono un altro elemento che eleva l’i30 rispetto alle classiche auto familiari, dato che il motore da 136 cavalli vi farà sicuramente divertire. I consumi sono bassi, rendendola un buon investimento a lungo termine.

Se dobbiamo optare per un modello con un buon rapporto qualità prezzo non possiamo che pensare alla Mercedes Classe B, un’auto che assicura ottime prestazioni, insieme a un design tipico della casa tedesca, e un prezzo di listino non troppo elevato. La Classe B rappresenta il compromesso per eccellenza, facendo sposare appieno funzionalità ed estetica.

Mercedes-Benz Classe B Mercedes-Benz Classe B 2015 - Credit: Mercedes-Benz

Un’altra garanzia in termini qualitativi e di affidabilità è la Volkswagen Golf Variant. Il design è semplice, così come ci ha abituato il colosso di Wolfsburg, ma comunque funzionale al suo utilizzo. Se si intendesse risparmiare nel lungo termine, bisognerebbe preferire il motore ibrido, che assicura consumi estremamente ridotti, anche se richiede un esborso maggiore in sede d’acquisto. Le prestazioni, come potrete ben immaginare, sono di ottimo livello, non a caso parliamo di una variante della celebre Golf.

Una delle auto familiari economiche tra le migliori con un prezzo di listino più basso rispetto alle suddette e che rappresenterebbe un buon acquisto in termini di convenienza, è la Skoda Fabia Wagon. Si tratta di un restyling della city car ceca, che si serve di un motore 1.0 che eroga 95 CV. La dotazione di serie di questo modello è davvero ricca, considerando che include, per esempio, i sensori di parcheggio posteriori. Risulta agile nelle curve e nella percorrenza di lunghi tragitti, ma non è il massimo in termini di comodità al suo interno

Qual è la migliore auto familiare economica?

Facendo riferimento al rapporto qualità-prezzo, possiamo dire che la Renault Mégane è la migliore auto familiare economica. È una delle station wagon più diffuse nel nostro Paese e ha da poco subito un restyling a livello estetico e funzionale, rendendola più piacevole da guardare e ancora più comoda al suo interno. L’abitacolo, adesso, è di gran lunga migliore rispetto al passato. Il motore è una garanzia sotto due aspetti: prestazioni e consumi. La cilindrata parte da un 1.2 turbo, che sprigiona 101 CV, permettendo performance notevoli.

Prezzi auto familiari economiche

Passiamo adesso ai prezzi delle auto familiari economiche di cui vi abbiamo parlato. Sicuramente, appartengono tutti a una fascia di prezzo più o meno abbordabile, con i prezzi di listino che si aggirano intorno ai 15.000 e i 30.000 euro.

Chiaramente, i modelli che presentano un prezzo di listino maggiore rispetto alla media sono quelle appartenenti alle case tedesche, cioè Mercedes Classe B, a partire da 30.000 euro, e Volkswagen Golf Variant, da 27.000 euro. Diciamo che quest’ultimi rappresentano la fascia “Premium”, magari per il loro design o per le loro prestazioni, ma i consumi sono sicuramente maggiori rispetto alle alternative. Sono leggermente al di sotto la Hyundai i30 e la Renault Mégane, con i prezzi che variano tra i 26.000 e i 27.000. Questi modelli rappresentano la miglior scelta in termini di rapporto qualità-prezzo.

Volkswagen Golf Variant Volkswagen Golf Variant BlueMotion 2007 - Credit: Volkswagen

Quali sono le auto familiari più economiche?

Per quanto riguarda i modelli low cost, le auto familiari più economiche sono sicuramente la Fiat Tipo, che parte da 18.000 euro, la Ford C-Max, che è probabilmente la più economica in assoluta con i suoi 16.250 euro, e la Skoda Fabia Wagon, da 17.000 euro. Parliamo di vetture decisamente alla portata, che vi conferiranno tranquillità quando andrete a sostenere costi di manutenzione, di riparazione o di revisione.

Di seguito, l’elenco dei prezzi delle auto familiari economiche di cui abbiamo trattato:

  • Ford C-Max: 16.250 euro
  • Skoda Octavia Wagon: 25.000 euro
  • Fiat Tipo: 18.000 euro
  • Hyundai i30: 27.000 euro
  • Mercedes Classe B: 30.000 euro
  • Volkswagen Golf Variant: 27.000 euro
  • Skoda Fabia Wagon: 17.000 euro
  • Renault Mégane: 26.000 euro

Listino aggiornato al 31/01/2022

Tutti gli articoli

Michael Schumacher Ferrari F2004

Le più belle auto di Formula 1 di tutti i tempi

Consigli · Prima dell'acquisto
lotus-elise-111s-serie-2-front

Auto d’epoca: 5 modelli da tenere d’occhio

Consigli · Prima dell'acquisto
ferrari-812-superfast-back

Le auto più sexy per fare colpo al volante

Consigli · Prima dell'acquisto
Mostra di più