Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.
Focus: Acquisto
Focus: Acquisto

Auto nuove sotto i 20.000 euro: i modelli migliori e i prezzi

Quante volte ci è capitato di pensare che siano necessari troppi soldi per acquistare una vettura in grado di soddisfare le nostre esigenze?

Non è un ragionamento del tutto vero, dato che il mercato è popolato da numerose soluzioni convenienti, ma caratterizzate da una qualità di tutto rispetto.

Se necessitate di un’auto solida e affidabile, possibilmente spaziosa e che non consumi eccessivamente, si può optare per molteplici soluzioni. Chiaramente, il budget assume un ruolo determinante in tal senso, in particolar modo se avete il desiderio di avere una vettura briosa nelle prestazioni ed esteticamente accattivante. Non abbiate alcuna paura se il budget non è molto generoso, infatti esistono svariate citycar capaci di soddisfare tutti questi requisiti, accompagnandovi per molti anni nei vostri viaggi, senza togliere il piacere di guidare un’auto esteticamente gradevole e personale.

Perciò se avete intenzione di acquistare un’auto nuova o di cambiare quella vecchia, il nostro articolo sulle auto nuove sotto i 20.000 euro potrebbe fare al caso vostro. Riteniamo che acquistare una buona auto a un prezzo conveniente non sia troppo complesso, in quanto bisogna semplicemente valutare le proprie esigenze con obiettività, così da scegliere correttamente.

Sommario

Auto nuove sotto i 20.000 euro: i modelli migliori

La nuova Ford Fiesta si differenzia poco dalla precedente generazione, essendo solamente di poco più lunga, attestandosi sui 4,07 metri. Gli interni sono ben rifiniti e la plancia ospita un display touch da 6,5 pollici. È disponibile a 3 porte e a 5 porte, garantendo un buon comfort fin quando ospita 4 adulti, quindi è da evitare per le famiglie più numerose. Se prendiamo in considerazione la motorizzazione 1.5 TDCi, che eroga 120 CV, ci possiamo aspettare una vettura scattante, piacevole da guidare e con consumi ridotti. È disponibile a benzina, con motore 1.1 3 cilindri da 70 o 85 CV, e nella variante EcoBoost 1.0, con potenza da 100 a 140 CV. La sovralimentazione è un altro suo aspetto positivo, che conferisce un piccolo turbo in accelerazione.

La Opel Corsa non poteva mancare tra i modelli migliori di auto nuove sotto i 20.000 euro, caratterizzata da un design all’avanguardia e da una buona ottimizzazione dei comandi multimediali. La sua sicurezza e agilità, le permettono di muoversi con molta comodità nella giungla urbana. Così come la Ford Fiesta, è dotata di una capacità di carico tipica di una citycar, ovviamente non adatta alle famiglie numerose. Questa è disponibile in due motori diversi, un diesel 1.5 e un 1.2 benzina, con possibilità di sovralimentazione. La versione da 75 CV è quella più economica, mentre il massimo al di sotto della soglia stabilità è l’allestimento Elegance, con 101 CV a benzina.

Qual è l’auto nuova sotto i 20.000 euro più conveniente?

Passiamo ora alla Hyundai i20, un modello particolarmente conosciuto per la sua convenienza, che, ad oggi, è acquistabile solamente nella versione a cinque porte. In fase di configurazione, è possibile optare per il cambio a doppia frizione, che permette di mantenere una buona fluidità nella trasmissione di potenza e coppia e di avere, allo stesso tempo, un’alta velocità di cambiata. Optando per il pacchetto Hyundai Smart Sense, è possibile usufruire di frenata automatica d’emergenza e di svariate funzionalità altamente tecnologiche, come gestione dei fari abbaglianti e rilevamento della stanchezza del conducente. Se si sceglie la classica alimentazione a motore, con cilindrata 1.2, il prezzo è assolutamente alla portata, mentre sfiora i 20.000 nella motorizzazione con il turbo.

Qual è l’auto nuova sotto i 20.000 euro più venduta?

La Toyota Yaris è un altro modello molto popolare nel segmento delle citycar, in particolar modo nella sua versione ibrida, considerando che è quello più venduto sia in Italia che all’estero. Si serve di un motore a benzina, che eroga 72 CV di potenza e che consente di percorrere 100 km con 4,6 litri di carburante. Per quanto concerne la cilindrata, è 1.0 tre cilindri. L’affidabilità della Yaris è indiscutibile ed è particolarmente utile nella guida quotidiana in contesti urbani. Si sale di prezzo, invece, per la versione ibrida, la più venduta, con il 1.5 da 116 CV.

Di poco al di sotto dei 20.000 euro si piazza l’allestimento base della Mazda 2, un’auto agile che non si può evitare di prendere in considerazione. L’andatura moderata, insieme al comfort e alle caratteristiche finiture, rendono la 2 una delle migliori citycar economiche. Nonostante le dimensioni ridotte, può essere fornita di un head-up display, ma non aspettatevi un granché in termini di capacità di carico, considerando che si attesta sui 290 litri, un valore sicuramente al di sotto rispetto alle proposte della concorrenza. Il motore è offerto solamente a benzina, con quattro cilindri e 1.5 di cilindrata. È possibile variare esclusivamente la potenza, essendo disponibili 75, 90 CV, anche con sistema mild hybrid.

Sotto la soglia dei 20.000 euro, probabilmente ancora per poco, c’è anche la Volkswagen Polo, una berlina a 3 o 5 porte lunga poco più di 4 metri. La sua ultima versione ha subito un restyling, che offre nuove funzionalità, soprattutto in ambito multimediale. Il punto di forza della Polo, che risulta piuttosto evidente al suo interno, è la qualità dei materiali usati e l’accuratezza nelle rifiniture. Il bagagliaio è sufficientemente capiente, ma non adatto per le famiglie numerose. In termini di motori abbiamo varie possibilità: benzina, diesel e una combinazione tra la prima e il metano. La motorizzazione base, che consuma un litro di carburante ogni 15 chilometri, è un 1.0 a tre cilindri da 80 CV. Coloro che preferiscono il diesel, dovranno optare per le generazioni precedenti. Se si percorrono lunghe distanze di frequente, allora si può anche optare per la 1.0 TGI, con un prezzo di poco superiore ai 20.000 euro.

Prezzi auto nuove sotto i 20.000 euro

Per quanto riguarda i prezzi auto nuove sotto i 20.000 euro, non possiamo aspettarci grandi differenze tra i modelli analizzati, in quanto ci siamo focalizzati su una certa fascia. I modelli più economici sono l’Opel Corsa, la Hyundai i20 e la Toyota Yaris che costano rispettivamente, nei loro allestimenti base, 16.800 euro, 16.200 euro e 19.050 euro. Nel “mezzo” troviamo la Ford Fiesta, con un prezzo di listino che parte da 18.350 euro, che sale scegliendo i pacchetti inclusivi di optional. Infine, rasentano la soglia dei 20.000 euro due vetture: parliamo della Mazda 2 e della Volkswagen Polo, che costano 18.300 euro e 19.100 euro. Quest’ultime sono sicuramente le più efficienti della lista, soprattutto in termini di consumi, ma anche gli altri modelli rappresentano delle buone soluzioni, in quanto parliamo sempre di citycar funzionali e al passo con i tempi.

Riassumiamo i prezzi dei modelli migliori di auto nuove sotto i 20.000 euro:

  • Ford Fiesta: 18.350 euro
  • Opel Corsa: 16.800 euro
  • Hyundai i20: da 16.200 euro
  • Toyota Yaris: da 19.050 euro
  • Mazda 2: da 18.300 euro
  • Volkswagen Polo: da 19.100 euro

Tutti gli articoli

Michael Schumacher Ferrari F2004

Le più belle auto di Formula 1 di tutti i tempi

Consigli · Prima dell'acquisto
lotus-elise-111s-serie-2-front

Auto d’epoca: 5 modelli da tenere d’occhio

Consigli · Prima dell'acquisto
ferrari-812-superfast-back

Le auto più sexy per fare colpo al volante

Consigli · Prima dell'acquisto
Mostra di più