Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.
Focus: Acquisto
Focus: Acquisto

Auto per anziani: modelli migliori, quale scegliere, prezzi

Il sopraggiungere di un’età avanzata mette di fronte a varie scelte.

Una casa al piano basso, se non è presente un ascensore nel condominio, così come un’auto che riesca a rispondere alle esigenze che si presentano con l’avanzare dell’età. In questa guida all’acquisto abbiamo selezionato 5 modelli di auto per anziani cercando i migliori da diversi punti di vista, ovviamente tenendo conto anche dell’aspetto economico. Non è solo il portafoglio che decide che auto per anziani scegliere, bensì altre caratteristiche che vanno da una buona comodità generale delle sedute, alla visibilità e soprattutto la sicurezza. A differenza di qualche anno fa, perché capita di vedere persone anziane che guidano ancora auto per niente sicure alle quali sono probabilmente molto affezionati. Al contrario, le persone più mature con una buona disponibilità economica preferiscono sedersi su auto, solitamente berline o SUV, di segmento premium, molto rifiniti di dotazioni.

Il mercato offre diversi modelli di auto per anziani che rispondono a queste caratteristiche, dalle citycar come la nuova Toyota Aygo X, dotata di serie di tutta l’ultima generazione di sistemi di assistenza alla guida e, perchè non fa mai male, anche del cambio automatico. Piace molto anche l’affabile Fiat Panda, che rimane da anni l’auto più venduta in Italia, così come la Lancia Ypsilon che piace ancora al pubblico femminile a tanti anni dalla sua introduzione. Modello di B-SUV che piace molto a un pubblico maturo, grazie a diverse caratteristiche, è Volkswagen T-Cross. Più grande è Dacia Duster, il giusto compromesso per chi non vuole rinunciare a una macchina economica ma ugualmente dotata di motori benzina, benzina/GPL e Diesel oltre alla comodità offerta dal maggiore spazio. Vediamo, quindi, quali sono i modelli migliori di auto per anziani, quale scegliere e i prezzi delle auto per anziani.

Sommario

- Modelli migliori auto per anziani

- Auto per anziani quale scegliere

- Prezzi auto per anziani

- Domande e risposte

Modelli migliori auto per anziani

Partendo dal segmento A, quello delle citycar, il nuovo modello presentato da Toyota è sicuramente appetibile per un pubblico anziano. Si tratta della Aygo X, che al netto degli sconti proposti dalla Casa giapponese per il lancio o eventuali permute dell’usato parte da 16.500 euro e arriva ai 20.500 euro della versione più accessoriata. Costa 1.200 euro in più la versione con cambio automatico S-CVT. Nulla da dire, anzi, sulla dotazione di sistemi di assistenza alla guida che possono rappresentare un ottimo aiuto ai guidatori più anziani. Il sistema Toyota Safety Sense include il sistema di pre-collisione capace di riconoscere pedoni e ciclisti, il riconoscimento della segnaletica stradale, il sistema di mantenimento attivo della corsia e del suo superamento involontario, gli abbaglianti automatici, l’assistenza nelle intersezioni stradali e l’assistenza alla sterzata d’emergenza. Di serie anche il Cruise Control adattivo intelligente, a prescindere dalla presenza del cambio manuale o del cambio automatico. A bordo il sedile del guidatore è sempre regolabile in altezza, mentre si regola sia in altezza sia in profondità il volante, così da adattarsi a più tipi di stature. Lo schermo centrale, infine, passa da uno schermo da 7” sulla base fino ai 9” della top di gamma.

03 Lancia Ypsilon Alberta Ferretti

Fiat Panda e Lancia Ypsilon sono le due compatte che continuano a ben comportarsi sul mercato. Prima e terza tra le vetture più vendute in Italia nel 2021, la prima offre una seduta di guida alta e il pulsante City che permette di alleggerire lo sterzo nelle manovre cittadine. Con la Ypsilon condivide il nuovo motore ibrido 1.0 70 CV. La Panda è più compatta, si ferma infatti a 3,69 metri, mentre la Ypsilon arriva a 3,84 metri. Entrambe, oltre al motore ibrido, propongono la variante 1.2 GPL da 69 CV che può essere allettante per ridurre i costi di gestione dell’auto e offre prestazioni simili.

VW T-Cross

Volkswagen T-Cross è il B-SUV della Casa tedesca. Viene offerta con il motore 1.0 da 95 CV o 110 CV, anche con cambio automatico DSG sulla seconda motorizzazione. Si può avere anche con il 1.5 TSI da 150 CV. Tra le sue caratteristiche, la seduta di guida alta, la comodità dei sedili e la panca posteriore scorrevole che, sacrificando un poco il vano bagagli, permette di stare comodi anche sulla seconda fila. Così come Aygo X, e a differenza di Panda e Ypsilon che sono un po’ carenti sotto questo aspetto, T-Cross è ricca di sistemi di assistenza alla guida proposti di serie; tra gli altri: Front Assist con frenata d’emergenza, Adaptive Cruise Control, Lane Assist e il rilevatore della stanchezza del conducente. Quinta nella lista dei modelli migliori di auto per anziani c’è Dacia Duster, che è anche la più economica. Non abbiamo scelto Sandero, ancor più risparmiosa, semplicemente per indicare una vettura di segmento C, SUV, che offrisse rispetto alle altre il vantaggio delle dimensioni. Lunga 4,34 metri, offre un bagagliaio capiente per ben più di una borsa della spesa, con 445 litri di capacità minima. Variabili i suoi motori, con la presenza di un’azzeccata versione Diesel da 115 CV (anche 4x4) così come della GPL da 100 CV. La versione turbo benzina, di cavalli, ne ha 90.

Review Toyota Aygo X - Een kleine macho met een zorgzaam karakter

Auto per anziani quali scegliere

Che auto scegliere per gli anziani? Ci sono vari parametri da tenere in considerazione, tra cui il costo. Il listino non è, però, l’unica variabile, anzi. Chi può permetterselo preferisce magari spendere più di 60.000 euro per una Jaguar F-Pace ben allestita e potente, mentre chi usa l’auto di rado, magari solo in città o per andare a prendere i nipotini a scuola preferisce stare sul basso di gamma e guardare ad aspetti più concreti. Uno di questi è lo spazio del bagagliaio, dove Dacia Duster e, più di recente, Dacia Jogger si fanno rispettare. La seconda, però, è molto più lunga quindi difficile da parcheggiare. A proposito di parcheggi e di vita urbana, essere assistiti da un buon numero di sistemi di assistenza alla guida può fare la differenza. Lo ha compreso perfettamente Toyota che sulla sua nuova Aygo X ha deciso di installare sempre di serie tutti i sistemi del Toyota Safety Sense, tra cui frenata d’emergenza, limitatore di velocità adattivo, mantenitore di corsia e tanto altro ancora. Infine, la seduta alta può essere un criterio fondamentale per rendere da una parte più agevole l’accesso in vettura, dall’altra per dare migliore visibilità sulla strada. In questo senso modelli come la Volkswagen T-Cross e in generale tutti i SUV/crossover hanno una marcia in più.

In Italia Fiat Panda e Lancia Ypsilon sono l’esempio che in questa guida sul quale auto scegliere per gli anziani calzano a pennello. Costano relativamente poco, spesso sono soggette a diverse promozioni e con l’arrivo della motorizzazione ibrida offrono anche vantaggi di tipo fiscale che non fanno male.

Prezzi auto per anziani

I prezzi delle auto per anziani che abbiamo scelto per questa top 5 non superano i 23.150 euro, contando che tra quarta e quinta, rispettivamente Toyota Aygo X e Volkswagen T-Cross, ci siano ben 6.650 euro. Non per forza i prezzi delle auto per anziani devono essere economici, anzi, molte persone già in pensione preferiscono optare per macchine di segmento superiore potendo anche affrontare una spesa più importante. Nelle città, dove l’età media della popolazione cresce sempre di più, si vedono circolare molti esemplari delle auto che abbiamo scelto per questa classifica. Una curiosità? Notate nei parcheggi dei supermercati, nelle ore più frequentate dagli anziani, quanto auto compatte, molto spesso Fiat Panda o Lancia Ypsilon, siano presenti.

Riassumendo i prezzi delle auto per anziani, questa breve lista raggruppa i 5 modelli scelti: indicati marca, modello e prezzo di base, in ordine crescente. I prezzi sono “a partire da”, quindi quello che permette a Dacia Duster di essere l’auto per anziani più economica è in realtà un prezzo indicativo, quello della versione Access con il 1.0 TCe da 90 CV. Ad esempio, la versione GPL di Dacia Duster parte da 14.950 euro, più cara della Ypsilon, mentre la Diesel parte da 18.100 euro.

  1. Dacia Duster: 14.350 euro
    
    1. Lancia Ypsilon: 14.800 euro
      
      1. Fiat Panda: 15.000 euro
        
        1. Toyota Aygo X: 16.500 euro 
          
          1. Volkswagen T-Cross: 23.150 euro
            

Domande e risposte

Quale auto comprare a 60 anni?

A 60 anni si può optare per un’auto più confortevole e pratica, come può essere la Toyota Aygo X. Fiat Panda e in generale le utilitarie sono le auto che vanno per la maggiore anche nella fascia alta di età.

Quanto vale la patente dopo 80 anni?

Dopo gli 80 anni la patente va rinnovata ogni 2 anni.

Tutti gli articoli

Michael Schumacher Ferrari F2004

Le più belle auto di Formula 1 di tutti i tempi

Consigli · Prima dell'acquisto
lotus-elise-111s-serie-2-front

Auto d’epoca: 5 modelli da tenere d’occhio

Consigli · Prima dell'acquisto
ferrari-812-superfast-back

Le auto più sexy per fare colpo al volante

Consigli · Prima dell'acquisto
Mostra di più