Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.
Focus: Acquisto
Focus: Acquisto

Auto più versatili: i modelli migliori e i prezzi

Cosa si intende per auto più versatili, tra le centinaia di allestimenti e le decine di modelli disponibili oggi sul mercato?

Potremmo intendere questa definizione con auto che vanno bene sia in città sia fuori, così come auto che non temono il meteo, quindi sicuramente non le auto cabrio. Con l’avvento massiccio di modelli ibridi, sicuramente le ibride plug-in sono tra le auto più versatili per definizione, poiché possono viaggiare in elettrico grazie alla loro batteria sufficientemente capiente da garantire qualche decina di chilometri di percorrenza in full electric, così come possono viaggiare a benzina/Diesel se la batteria si scarica. Questo è un limite che oggi le auto elettriche, ovviamente, non possono offrire, almeno quelle senza range extender con quest’ultimo costituito da un motore termico.

Le auto più versatili, inoltre, sono quelle che si guidano bene sia in città sia fuori. Ci sentiamo di escludere dalla lista dei modelli più versatili che state per leggere i SUV sopra i 4,7 metri di lunghezza, poiché non facilmente gestibili nel traffico del caos urbano cui sono abituati gli abitanti delle metropoli. Auto versatili sono, inoltre, quelle che per un prezzo più basso rispetto alla concorrenza riescono ad offrire le stesse dotazioni: un esempio? Dacia Duster, con prezzi sotto i 20.000 euro, offre clima automatico, telecamera posteriore con sensori, schermo touchscreen da 8” dotato di navigatore, alcuni sistemi di assistenza alla guida, cerchi in lega e alcuni dettami stilistici da auto di categoria superiore.

Non che le auto costose per definizione non siano versatili. Molti di questi modelli offrono la già citata motorizzazione ibrida plug-in, come avremo modo di scoprire.

Andiamo, quindi, ad analizzare i modelli migliori di auto più versatili e i loro prezzi.

Sommario

- Modelli migliori auto più versatili

- Prezzi auto più versatili

- Domande e risposte

Modelli migliori auto più versatili

Pensando che l’auto sta diventando sempre più un bene di lusso, scegliere un’auto versatile sotto diversi punti di vista può essere decisivo per non investire male i propri soldi. Vero, oggi si può risparmiare con formule di noleggio molto vantaggiose, ma rimane il fatto che un’auto sia un mezzo dagli alti costi di gestione sia a livello fiscale sia dal punto di vista del carburante e di tutto ciò che gravita attorno alla gestione di un’auto. Abbiamo già individuato modelli competitivi nel rapporto qualità/prezzo, quindi sicuramente adatti a questa lista di modelli migliori di auto più versatili. Si tratta di Dacia Duster ma anche di Sandero, che parte da poco più di 11.000 euro con la nuova generazione. Le concorrenti sono i SUV della Casa automobilistica molisana DR Automobiles, offerti sia con motori benzina turbo e aspirati così come con la doppia alimentazione benzina/GPL. Le auto DR, importate dalla Cina e assemblate nella fabbrica italiana di Macchia d’Isernia, offrono una dotazione tutto incluso e un prezzo chiaro, definito, senza sorprese.

Dacia-Duster-2022-Side

Sono modelli di auto più versatili rispetto a Dacia Duster che cresce nel prezzo sforando oltre i 20.000 euro per le versioni più accessoriate. DR Automobiles no: ogni modello ha un prezzo determinato in origine con l’unica eccezione della vernice metallizzata. Ad esempio la Dr 3, che parte da 16.400 euro pur offrendo una dotazione che alcune concorrenti propongono a prezzi superiori ai 20.000 euro.

Senza guardare solo ai marchi cosiddetti low cost, cui si è aggiunto di recente MG Motor con la sua ZS, anche un Marchio dalla grande storia come Renault mette a listino la Clio che è una tra i modelli migliori di auto più versatili tra le utilitarie. Parte da 16.550 euro, 18.700 euro se GPL e da 21.600 euro per la versione full hybrid che abbatte i consumi potendo viaggiare anche in elettrico su brevissime percorrenze.

renault-clio-side

Vicino ai 15.000 euro ci sono anche due modelli decisamente versatili, con i loro pro e contro. Fiat Panda e Lancia Ypsilon sono tra le vetture più vendute in Italia ormai da diversi anni proprio grazie alla loro versatilità che riguarda sia il rapporto qualità/prezzo sia la facilità d’uso; dal 2020 in avanti, loro due e Fiat 500 hanno “guadagnato” il motore ibrido che concede l’omologa omologazione, scusate il gioco di parole. Un’altro molto versatile, proposta a un prezzo maggiore, è la Volkswagen T-Roc. Non viene offerta in versione ibrida e si è leggermente aggiornata con il restyling. Tra le ibride plug-in sopra citate, vanno per la maggiore due modelli Jeep prodotte nello stabilimento italiano di Melfi: sono la Compass 4xe e la Renegade 4xe; entrambe godono degli incentivi statali per le auto ibride plug-in (fino a 4.000 euro di sconto sulla rottamazione) e, fatto non meno importante, possono abbattere i consumi se si ricarica la batteria con costanza.

vw-t-roc-front

T-Roc è un’auto versatile anche sotto un altro punto di vista. Si può avere anche in versione cabrio o, per i più sportivi, nella versione “R” con i suoi 300 CV che permettono prestazioni da vera auto sportiva. Se si parla di auto più versatili, come dimenticare alcune utilitarie che offrono nei loro listini sia versioni benzina/Diesel sia l’elettrico. Ok, l’autonomia di quest’ultime si attesta poco oltre i 300 km, ma poter scegliere tra più versioni è sicuramente un ottimo indice di versatilità. In tal senso, anche le auto ibride plug-in disponibili nelle versioni termiche senza motore elettrico lo sono, come le berline di segmento C Peugeot 308 e Opel Astra. Parlando di ibrido, sono auto versatili anche le full hybrid: in città, come detto per Clio ibrida, abbattono i consumi e aiutano a contenere i costi. In questo senso, tre modelli di SUV medi estremamente versatili, perché proposti con vari tipi di motorizzazioni, sono sicuramente la Hyundai Tucson, la Kia Sportage e la Ford Kuga. Questi SUV sono disponibili sia benzina/Diesel, sia full hybrid sia plug-in hybrid, mentre Jeep Compass e Jeep Renegade delle quali abbiamo già parlato ora sono disponibili anche in versione mild hybrid.

peugeot-308-frontview

Prezzi auto più versatili

Detto dei vantaggi di questo tipo di veicoli, è ora di scoprire i prezzi delle auto più versatili. Sono auto che coprono fasce di prezzo diverse, sicuramente non sopra il tetto dei 50.000 euro perché la versatilità consiste anche nell’essere acquistabile e gestibile anche da chi ha un potere di spesa non così alto. Si parte, quindi, analizzando i prezzi delle auto più versatili, da poco più di 14.000 euro per un modello come Dacia Duster che ne costa 14.350. Le utilitarie Lancia Ypsilon e Fiat Panda partono rispettivamente da 14.900 e 15.000 euro. Tra le citycar, non ci siamo dimenticati della Toyota Aygo X, che parte da 16.500 euro e rappresenta una delle migliori segmento A a livello di dotazioni tecnologiche, di assistenza alla guida ed è anche disponibile nella versione con tetto scorrevole e con cambio automatico.

01 Jeep®-Renegade-e-Compass-e-Hybrid-HOMEPAGE

Riordinando la lista delle auto più versatili, questi sono in prezzi delle auto più versatili in ordine crescente. Di alcuni modelli, come già dal primo della lista fino a Compass/Renegade, è indicato il prezzo di partenza. Nel caso di Renegade, giusto per fare un esempio, il prezzo indicato è quello più basso e si riferisce alla versione benzina 1.0 120 CV, mentre la mild hybrid 130 CV parte da 32.200 euro, la plug-in hybrid 190 CV da 39.500 euro e la Diesel 130 CV da 28.400 euro. Stesso discorso scorrendo il listino verso il basso: Duster parte da 14.350 euro per il 1.0 Turbo benzina 90 CV, ma da 14.950 euro per la GPL 100 CV e da 18.100 euro per la Diesel 115 CV. Tutti i prezzi indicati sono da considerarsi da listino prezzi, quindi senza incentivi.

Lista auto versatili

  • Dacia Duster: 14.350 euro
    
    • Lancia Ypsilon: 14.900 euro
      
      • Fiat Panda: 15.000 euro
        
        • DR Dr 3: 16.400 euro
          
          • Toyota Aygo X: 16.500 euro
            
            • Renault Clio: 16.550 euro
              
              • DR 4.0: 18.900 euro
                
                • DR 5.0: 20.900 euro
                  
                  • Jeep Renegade: 24.900 euro
                    
                    • Opel Astra: 24.900 euro
                      
                      • Peugeot 308: 25.000 euro
                        
                        • Volkswagen T-Roc: 25.000 euro
                          
                          • Ford Kuga: 29.550 euro
                            
                            • Kia Sportage: 29.950 euro
                              
                              • Hyundai Tucson: 30.100 euro
                                
                                • Jeep Compass: 31.900 euro
                                  

Domande e risposte

Che macchina conviene comprare nel 2022?

Se si vuole spendere poco senza rinunciare a una buona dotazione, sotto o comunque vicino ai 20.000 euro si trovano modelli come Dacia Sandero, Duster e Jogger, così come MG con la ZS e DR con i suoi SUV Dr 3, 4.0, 5.0 e 6.0.

Che auto comprare nel 2022 Diesel o benzina?

Chi fa molti chilometri con cadenza quotidiana non può avere dubbi. Il motore Diesel rappresenta ancora lo stato dell’arte per macinare chilometri consumando poco. Chi si muove su tratte brevi o prevalentemente in città può scegliere, senza problemi, motori benzina. La scelta va dalla Toyota Aygo X alle segmento C Diesel che ancora popolano i listini, come la Peugeot 308, la Opel Astra o la Fiat Tipo.

Tutti gli articoli

Michael Schumacher Ferrari F2004

Le più belle auto di Formula 1 di tutti i tempi

Consigli · Prima dell'acquisto
lotus-elise-111s-serie-2-front

Auto d’epoca: 5 modelli da tenere d’occhio

Consigli · Prima dell'acquisto
ferrari-812-superfast-back

Le auto più sexy per fare colpo al volante

Consigli · Prima dell'acquisto
Mostra di più