Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.
Focus: Acquisto
Focus: Acquisto

City car 2022: modelli migliori, novità, elettriche, ibride, economiche, prezzi

Scopriamo insieme le novità delle city car per il 2022, i migliori modelli, i prezzi e quali acquistare.

Le case automobilistiche, già da tempo concentrate sull’arrivo di nuovi modelli di SUV e crossover, che ormai dominano in lungo e in largo sui mercati e sui gusti degli automobilisti, non si sono dimenticati delle city car. Proprio le utilitarie, le auto più compatte in circolazione, continuano a registrare buoni risultati dal punto di vista delle immatricolazioni, basti pensare che nel periodo gennaio-novembre 2021 (dati UNRAE) la quota relativa di queste vetture, quelle definite come del segmento A, è stata pari al 17,1% dell’immatricolato totale. Ne deriva una piena responsabilità da parte dei costruttori nel tenere aggiornata un’offerta di vetture molto richieste da chi necessita di fare pochi chilometri durante i suoi spostamenti e desidera quindi un’auto adatta per la città, facile da parcheggiare, sicura, tecnologica e attenta allo stile.

Tra le city car 2022 non mancano le novità, come da preambolo. Se è vero che, almeno in Italia, Fiat Panda continua a dominare come regina incontrastata tra le citycar, anche l’iconica segmento A Fiat è pronta ad aggiornarsi adottando un lieve facelift in attesa di capire se il suo futuro, soprattutto quando, sposerà l’elettrico. La concept Centoventi vista al Salone di Ginevra 2019 lanciò un destino già scritto ma ora al Lingotto, specie dopo la nascita di Stellantis, sembrano aver preso tempo per quella che sarà la futura Panda. Si aggiornerà quindi la Panda, lievemente, mentre un’altra protagonista del mercato, la 4° city car più venduta in Italia sempre secondo i dati UNRAE, sposa in questo caso la “X” e si trasforma in un piccolo crossover: stiamo parlando della Toyota Aygo X. Nella top 5 delle city car 2022 anche la Fiat 500 elettrica che contribuisce alle vendite della famiglia 500 con determinazione e la Hyundai i10, il cui design è stato curato da un designer italiano. Quest’ultima è disponibile anche GPL con il motore da 65 CV. Infine, tra le elettriche, da tenere d’occhio la Dacia Spring che ha già fatto buoni numeri sul calando del 2021. Rimane l’elettrica più economica sul mercato e, nonostante sia un’auto decisamente concreta, potrebbe essere la porta d’accesso al mondo dell’elettrico per tanti automobilisti incuriositi dalla transizione energetica a un costo abbordabile.

Sommario:

Parcheggio auto

Citycar 2022: i modelli migliori sul mercato

Se vogliamo pensare alle city car 2022 migliori sul mercato dovremmo quanto meno dividere l’offerta a seconda del tipo di motorizzazione, prima ancora di addentrarci nello specifico. Sicuramente protagonista è nuovamente l’accoppiata Fiat Panda - Fiat 500 che continuano a registrare numeri importanti sui dati delle immatricolazioni. Nel secondo caso, Fiat 500 viene venduta in due versioni, la mild hybrid da 70 CV (a partire da 16.250 euro) e l’elettrica che invece parte da 26.550 euro nel primo dei quattro allestimenti proposti. Punti di riferimento per tutte le altre concorrenti, sempre confinando il discorso al mercato italiano, una ha saputo rimanere in vetta grazie al suo prezzo competitivo ma anche grazie alla sua praticità, l’altra, la 500, è la city car più conosciuta in Italia e all’estero perché fin dal secondo dopoguerra ha contribuito a cambiare la società. Il suo ruolo, rimarcato con il lancio nel 2007 della nuova 500 e nel 2020 della 500 elettrica la rende un oggetto sempre molto ambito tra chi vuole un’auto compatta e adatta a quasi tutti gli usi. Lunga all’incirca 3,6 metri con qualche centimetro in più l’elettrica, con qualche centimetro in meno l’endotermica ibrida, la 500 è sempre soggetta ad agevolazione fin da quando, prima ancora dell’arrivo dell’elettrica pura, è stata elettrificata grazie al sistema ibrido leggero applicato al motore FireFly da 70 CV.

Fiat 500 and Panda Hybrid Launch Edition Fiat 500 and Panda Hybrid Launch Edition - Credit: Stellantis

La Fiat 500 rimane la più interessante city car anche nel 2022?

La 500 si può avere anche bi-Fuel benzina GPL ma il suo prezzo non è competitivo nei confronti di altre concorrenti. Passando alle ibride, ecco una protagonista annunciata come la Toyota Aygo X. Non si conoscono ancora i prezzi ma sappiamo che sotto il suo piccolo cofano si nasconde il tre cilindri da un litro e da 73 CV, per ora senza accenni di ibrido. Tra le elettriche, invece, lotta aperta tra Renault Twingo Electric, a partire da 22.200 euro, e Dacia Spring, da 19.900 euro. Due concetti diversi, ma alla fine simili, di una citycar elettrica adatta per la città senza dover vivere con l’ansia della ricarica frequente.

Cercare

Novità Citycar 2022: i modelli in arrivo

Sono tanti i SUV in arrivo, almeno la maggioranza della totalità di auto nuove che vedremo nel 2022, ma non manca il contributo delle city car, troppo spesso considerate una nicchia di mercato ma in realtà contraddistinte da numeri ancora decisamente importanti. Se pensiamo che solo loro hanno registrato il 17,2% del mercato italiano contro il 13,1% del segmento D, quello dove buona parte delle Case sono presenti con vetture perlopiù premium la cui lunghezza supera abbondantemente i 4,5 metri, ha senso capire perchè tanti marchi automobilistici credano ancora in questa tipologia di vetture. Quali saranno le city car in arrivo nel 2022? Scopriamolo in questa lista

  • Fiat Panda MY22
  • Opel Rocks-e
  • smart SUV EV
  • Toyota Aygo X

Certo, a vederla così non c’è confronto che regga nei confronti, specialmente, dei SUV e dei crossover. Si tratta del frutto di investimenti diversi ma in ogni caso chi crede nelle citycar ha confermato questo suo approccio e l’automobilista si troverà davanti un’offerta al passo coi tempi. Molti modelli lanciati nel corso del 2021, come la Dacia Spring appunto, sono destinati a registrare buoni numeri nelle loro rispettive categorie, in base alle motorizzazioni proposte. Abbiamo parlato della Fiat Panda che verrà lievemente aggiornata nell’aspetto estetico, principalmente fuori, dove dovrebbero fare il loro debutto luci a LED decisamente al passo con i tempi e con la concorrenza, visto e considerando che dentro la Fiat Panda ha già montato un nuovo schermo da 7” con l’evoluzione dello uConnect nel corso del 2020 e la scelta è stata apprezzata sia dagli appassionati di tecnologia sia da chi fruisce della citycar torinese per i più brevi spostamenti. La Toyota Aygo X si prepara però a rubare lo scettro, o almeno a provarci, alla sua rivale italiana. Sul finire dell’anno, invece, smart presenterà la versione definitiva del suo SUV che misura poco più di 4 metri e che, seppur più voluminosa delle sue concorrenti, si inserisce a pieno titolo nella lista delle nuove city car per il 2022.

Come ha fatto prima di lei la Citroen Ami, un quadriciclo elettrico con velocità auto limitata a 45 km/h la cui circolazione è limitata ai confini urbani, anche Opel proporrà lo stesso tipo di veicolo con il nome di Rocks-e. Dimensioni ultra compatte (appena 2,6 metri di lunghezza) facilità di ricarica e due posti secchi, senza troppo spazio per eventuali buste della spesa o piccole valigie, sono le caratteristiche in cui hanno creduto prima Citroen poi Opel per una città più a misura d’uomo dove le auto che circolano, almeno nella loro idea, dovrebbero occupare meno spazio possibile ma soprattutto essere elettriche.

Quale city car comprare nel 2022?

Tra tutte le offerte, interessante è l’approccio di Toyota con la nuova, e inedita, Aygo X. L’aggiunta della X nel nome delle già ben nota citycar ha portato un carattere chiaramente ispirato al mondo dei SUV o delle vetture fuoristrada anche di fuoristrada, la Aygo X, potrà farne ben poco. Lunga 23 centimetri in più rispetto alla precedente Aygo (ora è a 3,7 metri), la Aygo X propone un passo più lungo di 9 centimetri e quindi più spazio in abitacolo dove si può stare comodi anche in 4 con 231 litri di bagagliaio. Cerchi da 18”, illuminazione Full LED di serie, carreggiate più larghe e specifici elementi di design contribuiscono a rendere più appetibile l’offerta della city car Toyota che nasce sulla stessa piattaforma di Yaris pur non disponendo di un motore ibrido. Per lei, almeno in una prima fase di vendita, ci sarà solo il 1.0 benzina da 73 CV associato a scelta tra un cambio manuale a 5 rapporti e al nuovo automatico S-CVT. Tre gli allestimenti, Trend, Lounge e Limited.

Citycar elettriche 2022

Elettriche appunto, quali miglior modelli delle city car per montare batterie proporzionate potendo contare su un peso più contenuto e quindi su prestazioni ottimali? Se il gruppo Renault manterrà l’offerta attuale, con la sua Twingo Elettrica e con la Dacia Spring, due vetture che a differenza di quanto possa sembrare non condividono la stessa piattaforma, nell’offerta delle citycar elettriche vanno annoverate anche le smart EQ fortwo e forfour. La prima parte da 25.210 euro, la seconda da 25.832 euro. Vero che non si tratta di novità inedite, per quelle dobbiamo riferirci alla Opel Rocks-e che è classificabile come city car 2022 ma che viene omologata come quadriciclo.

Le sue porte si aprono in maniera inversa, i materiali utilizzati sono economici e ne guadagna il prezzo, specie con la modalità di abbonamento/noleggio già proposta da Citroen per la sua Ami. Un motore elettrico da 6 kW spinge la Opel Rocks-e mentre una batteria da 5,5 kWh lo alimenta consentendo fino a 75 km di percorrenza con una ricarica. Ricarica che avviene da una normale presa Schuko in circa 3 ore e mezza. Sempre parlando di city car elettriche e, ribadiamo, volendo includere questo modello che rappresenta una scommessa per un Marchio assolutamente specializzato nelle city car, nella seconda metà del ‘22 è atteso il nuovo SUV smart, nato dalla collaborazione tra Daimler AG e la cinese Geely. Ancora presto per parlare di prezzi ma gli sbalzi ridotti e il pianale piatto metteranno sul campo una vettura decisamente spaziosa al suo interno con forme moderne e tecnologie di assistenza alla guida elevate. Tra i piccoli SUV da città, le City SUV, smart vuole portarsi avanti con una vettura a suo modo rivoluzionaria. Parlando di city car elettriche sul mercato nel 2022, siamo di nuovo di fronte all’offerta Twingo, Spring, smart e Fiat 500, con prezzi che superano i 20.000 e possono superare anche i 30.000 euro in base alla specifica versione e al livello di accessori.

Navigatore

Citycar ibride 2022

Qui bisogna denotare una mancanza, quasi totale, di nuovi modelli di city car ibride per il 2022. Il motivo è presto detto, le Case per questo tipo di tecnologia hanno preferito puntare su modelli più grandi, con una prevalenza al segmento B, C e D, dove sembra avere un discreto successo, sicuramente in crescita, la motorizzazione ibrida plug-in, anche grazie agli incentivi e alle agevolazioni fiscale e di circolazione. Tra le city car, invece, chi ha investito sull’elettrificazione dei propri modelli lo ha fatto puntando sull’elettrificazione completa, come ha fatto appunto Dacia con la sua Spring nel tentativo di ripetere il successo della Sandero tra le compatte utilitarie non solo nel segmento benzina, ma anche in quello GPL, dove domina incontrastata.

Di ibride vere e proprie, ossia con almeno un modulo elettrico, neanche l’ombra. Bisogna infatti guardare ai modelli già presenti nel 2021 e protagonisti annunciati nel 2022. Ad esempio, sempre guardando le classifiche di vendita, ben si comporta la Suzuki Ignis che è terza sul totale dell’immatricolato di questo segmento (dati UNRAE) e che propone spazi contenuti, essendo lunga 3,7 metri, poco più di una Fiat 500, ma soprattutto portando in gamma motori al 100% ibridi e, volendo, anche la trazione integrale. Si parla di una tecnologia ibrida di base ma comunque in grado di contribuire sui consumi grazie a un piccolo modulo a 12V che funge da motorino elettrico d’avviamento da alternatore e da accmulatore di energia che può essere sfruttata anche in accelerazione. I prezzi della Suzuki Ignis ibrida partono da 16.950 euro per il motore 1.2 benzina Dualjet da 83 CV. Altro vantaggio di Suzuki Ignis tra le city car 2022 è rappresentata dalla presenza della trazione integrale, proposta a partire da 19.300 euro.

Citycar più economiche 2022

Parlando di city car, nuove o già presenti sul mercato, possiamo definirle economiche se non superano la soglia dei 20.000 euro, visto che in questo modo vanno incluse anche le elettriche come la Dacia Spring che, se incentivata, riduce il suo prezzo praticamente della metà diventando quasi più vantaggiosa rispetto a una city car mossa da un motore benzina. Ecco perché in questa lista di city car 2022 economiche includiamo la Fiat 500, la Fiat Panda, la Volkswagen up!, quest’ultima disponibile sia benzina sia elettrica sia a metano, la Hyundai i10, anche GPL, e la Kia Picanto. Alcuni di questi modelli, come nel caso della Hyundai i10, sono ancora venduti a esaurimento scorte con prezzi a partire da 12.700 euro contro i 13.450 della nuova generazione. A dividerle, un motore molto più potente proposto sulla top di gamma N Line, da 100 CV al prezzo di 17.750 euro, che riduce le potenzialità del piccolo aspirato da 65 CV che equipaggiava la precedente generazione della city car coreana. Lo stesso motore aspirato, ora da 67 CV e quindi aggiornato, parte da 13.250 euro sulla entry level.

Taxes

Prezzi Citycar 2022

Se parliamo di novità tra le city car 2022, ancora una volta la nostra attenzione si rivolge alla Toyota Aygo X che rappresenterà la principale novità in tema di segmento A. Il suo listino prezzi ufficiale non è stato ancora ufficialmente comunicato ma sappiamo che potrebbe “attaccare” a poco più di 18.000 euro, più alto rispetto al prezzo d’attacco (15.000 euro) della precedente generazione che condivideva piattaforme e caratteristiche con i modelli dell’ex Gruppo PSA Citroen C1 e Peugeot 108. Essendo stata sviluppata ex novo sulla piattaforma TNGA-B comune a Yaris, Toyota Aygo X potrebbe costare in un range di prezzo compreso tra i 17.000 euro e i 18.000 euro, prezzo che potrebbe essere soggetti a forti sconti in occasione del lancio commerciale di questo modello profondamente diverso dalle precedenti Aygo, sicuramente più maturo per quanto riguarda le dimensioni e lo spazio a bordo.

Volendo riassumere i prezzi delle city car 2022 sotto i 20.000 euro per i modelli i cui listini sono pubblici, ecco cosa abbiamo di fronte:

  • Citroen C1: 10.750 euro (esaurimento scorte)
  • Kia Picanto: 12.350 euro
  • Hyundai i10 (2013): 12.700 euro (esaurimento scorte)
  • Renault Twingo: 12.950 euro
  • Mitsubishi Space Star: 13.300 euro
  • Hyundai i10 (2020): 13.450 euro
  • Toyota Aygo: 13.600 euro
  • Peugeot 108: 13.900 euro
  • Fiat Panda: 14.300 euro
  • Volkswagen up!: 15.200 euro
  • Fiat 500: 16.250 euro
  • Dacia Spring: 20.100 euro

Listino prezzi aggiornato al 01/12/2021

Tutti gli articoli

Michael Schumacher Ferrari F2004

Le più belle auto di Formula 1 di tutti i tempi

Consigli · Prima dell'acquisto
lotus-elise-111s-serie-2-front

Auto d’epoca: 5 modelli da tenere d’occhio

Consigli · Prima dell'acquisto
ferrari-812-superfast-back

Le auto più sexy per fare colpo al volante

Consigli · Prima dell'acquisto
Mostra di più