Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.
Focus: Acquisto
Focus: Acquisto

Pick-up ibridi 2022: marche e modelli, prezzi

Scopriamo le migliori marche e i migliori modelli di pick-ub ibridi del 2022, con uno sguardo ai loro prezzi.

I pick-up ibridi sono un genere di veicolo ancora privo di una grande offerta, in quanto appartiene a una realtà ancora in crescita, che non ha ancora trovato pieno sviluppo. Sicuramente negli Stati Uniti stanno facendo passi da giganti in tal senso, dato che il mercato è orientato verso gamme completamente elettriche.

È bene ricordare, però, che i pick-up in America hanno praticamente la medesima valenza di un’utilitaria europea. Basti pensare che si tratta del segmento di veicoli più venduto nel Paese a stelle e strisce, mentre da noi costituisce solamente una nicchia, che registra ogni anno numeri piuttosto risicati. Il pick-up, però, è un veicolo sinonimo di libertà, per le grandi capacità di carico e il comfort al suo interno. Probabilmente, è un genere di auto che ha riscontrato uno scarso successo nel nostro continente per il suo essere eccessivamente ingombrante, quindi non indicato per le città tipiche dei nostri territori. Inoltre, in Italia è in vigore una norma che omologa i pick-up nella categoria N1, come veicoli trasporto merci.

Sommario

Pick-up ibridi 2022: marche e modelli

Attualmente sono ancora poche le marche e i modelli di pick-up ibridi disponibili sul mercato, infatti passeremo in rassegna solamente delle vetture di due case madri, ovvero Ford e Toyota. Andiamo subito ad analizzare la prima.

La Toyota Tundra è un modello hybrid dotato di una tecnologia di primo livello, con un motore efficiente e un sistema di guida autonoma di secondo livello. Il design è davvero attraente, grazie alla griglia verticale e alla linea di cintura bassa, conferendole un aspetto più massiccio rispetto alle precedenti generazioni, che erano caratterizzate da parabrezza più inclinato e cofano corto.

2022 Toyota Tundra TRD-Pro Super-White 075 Toyota Tundra 2022 - Credit: Toyota

Per quanto riguarda il motore, questo pick-up si serve di un V6 biturbo da 3,5 litri, capace di erogare una coppia massima di 650 Nm e 359 CV di potenza massima. Parliamo di valori di gran lunga superiori rispetto ai modelli che montano un motore V8. La presenza delle modalità Eco e Sport è assolutamente tangibile nella guidabilità, che deriva dal comportamento del gruppo propulsore. La prima risulta utile nella marcia in città, mentre la seconda nella guida in collina e nelle operazioni di traino.

Un aspetto interessante è rappresentato dalla sicurezza, considerando che la Tundra si serve di una serie di sistemi di assistenza alla guida, come sistema di mantenimento e centratura della corsia, il cruise control adattivo, frenata di emergenza automatica con rilevamento di pedoni. Di serie, è anche dotata di rilevamento del traffico incrociato posteriore e sistema di monitoraggio degli angoli ciechi standard. Tutte queste caratteristiche rendono la Tundra un’ottima scelta, se si intende puntare alla sicurezza.

Il Ford F-150 è un pick-up ibrido di grandi dimensioni, con lunghezza pari a 5,5 metri e larghezza maggiore ai 2 metri. È una vettura decisamente tecnologica, non priva del tipico telaio a longheroni, ma comunque fornita dei più avanzati assistenti di guida, come indicatore di angolo cieco (determinante nella guida di questo genere del veicolo) e cruise control adattivo.

Ford F-150 Ford F-150

Il motore full hybrid è abbinato a un V6 turbo a benzina da 3,5 litri, così da erogare ben 772 Nm di coppia e 436 CV di potenza. Se si prende in considerazione l’allestimento con alimentazione a sola benzina, si guadagnano 80 Nm di coppia e 30 CV, a fronte di una riduzione dei consumi non indifferente.

Il motore elettrico viene alimentato da una batteria da 1,5 kWh, ovvero un sistema di propulsione ibrido, che ricava l’alimentazione dal recupero dell’energia in frenata. Si tratta sicuramente di una soluzione meno complessa rispetto all’ibrido ricaricabile.

Qual è pick-up ibrido uscirà nel 2022?

Nel corso del primo trimestre entrerà nei listini Toyota la nuova Hilux Hybrid, conferendo al celebre pick-up la sua variante con propulsione ibrida. In questo modo le prestazioni risultano migliori, insieme a dei consumi di gran lunga più efficienti.

Toyota HILUX 2022 pick-up Toyota HILUX - Credit: Toyota

A livello estetico, la Hilux Hybrid avrà il medesimo aspetto del modello normale, quindi subirà le stesse migliorie della versione a benzina. Per quanto riguarda la forma e le dimensioni, rimangono praticamente identiche, con piccole modifiche nell’architettura. Gli interni, invece, risultano sensibilmente diversi dalle precedenti generazioni, in particolar modo nell’aspetto tecnologico. Infatti, per la prima volta la Hilux sarà compatibile con Android Auto e Apple CarPlay e l’aggiornamento del sistema di infotainment ha portato a un miglioramento del quadro strumenti digitali.

La Hilux Hybrid, grazie al suo propulsore ibrido, sarà in grado di produrre molta più potenza, oltre che assicurare una migliore efficienza nei consumi. Se il motore turbodiesel di 2.8 l della gamma attuale eroga 175 CV e 330 Nm di coppia, la versione ibrida genera ben 200 CV e 350 Nm di coppia. Chiaramente si tratterà di un modello più costoso rispetto alle precedenti generazioni.

Il nuovo Ford Maverick si presenta come il “baby pick-up della Ford”, andando a creare un’inedita categoria di pick-up, che si inserisce nel mercato di trucks e auto di segmenti diversi.

2022 Ford Maverick Ford Maverick - Credit: Ford

È dotato di un motore a benzina combinato con uno elettrico, che generano in sinergia una potenza pari a 195 CV, capace di trainare pesi fino a 900 kg. Si tratta di un aspetto davvero interessante, in quanto costa meno del Ford Ranger, oltre che più corto di 30 cm.

Se si ricerca un fuoristrada in tutto e per tutto, allora bisognerebbe optare per il pacchetto FX4, con piastre paramotore e pneumatici appositi, che aggiunge il monitoraggio del traffico incrociato, il controllo automatico della velocità radar e altre funzionalità che assistono il conducente alla guida. Il Maverick offre varie possibilità di personalizzazione, grazie al gran numero di extra, che chiaramente fanno levitare il prezzo. Il modello base assicura comunque un allestimento all’altezza delle aspettative.

Per quanto concerne l’interno, risulta comodo e smart, anche in termini di infotainment, dato che sono integrati Apple CarPlay e Android Auto, utilizzabili attraverso un display da 4,2 pollici.

Prezzi pick-up ibridi 2022

Adesso parliamo dei prezzi pick-up ibridi 2022 di cui abbiamo trattato, ma lo facciamo principalmente utilizzando il dollaro, poiché ancora in Europa non vi sono modelli in arrivo. Il nuovo Toyota Tundra è in vendita ad un prezzo di partenza pari a 34.000 dollari per l’allestimento base, mentre la versione tipicamente da fuoristrada dovrebbe raggiungere i 50.000 dollari.

Il Ford F-150 è reso disponibile in Italia grazie alla distribuzione di Fioravanti Motors, che offre l’allestimento ibrido del pick-up americano a un prezzo di 65.500 euro, con la possibilità di configurare la vettura a proprio piacimento, ad un costo chiaramente maggiorato.

Per quanto riguarda il prezzo della Toyota Hilux Hybrid, non essendo ancora presente nei listini dell’azienda giapponese, non disponiamo ancora di una cifra esatta. Nonostante ciò, possiamo sicuramente affermare che la variante ibrida della Hilux risulterà più costosa rispetto a quella con alimentazione a benzina o diesel.

Qual è il pick-up ibrido più economico?

Infine, abbiamo il Ford Maverick 2022, disponibile nella configurazione base XL a poco meno di 20.000 dollari, costituendo una valida alternativa rispetto ai crossover compatti che spopolano sul mercato. Nei suoi allestimenti “da fuoristrada”, il costo si innalza leggermente.

Riassumiamo i prezzi base dei pick-up ibridi 2022 di cui abbiamo trattato:

  • Toyota Tundra: 34.000 dollari
  • Ford F-150: 65.500 euro + IVA
  • Toyota Hilux Hybrid: probabilmente non meno di 30.000 dollari
  • Ford Maverick: 19.000 dollari

Tutti gli articoli

Michael Schumacher Ferrari F2004

Le più belle auto di Formula 1 di tutti i tempi

Consigli · Prima dell'acquisto
lotus-elise-111s-serie-2-front

Auto d’epoca: 5 modelli da tenere d’occhio

Consigli · Prima dell'acquisto
ferrari-812-superfast-back

Le auto più sexy per fare colpo al volante

Consigli · Prima dell'acquisto
Mostra di più