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Focus: Acquisto
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Quale auto comprare: consigli acquisto auto, neopatentati, con incentivi

Scegliere l'auto è un investimento importante e le scelte a disposizione sono molte; vediamo alcuni consigli per scegliere quale auto comprare.

Spesso viene sottovalutato, ma l’acquisto di un’automobile è un qualcosa che ha un’importanza molto elevata, in quanto prevede diversi fattori di cui tener conto per poter trovare la soluzione migliore. L’aspetto economico deve sposare quello pratico, dell’utilità e delle esigenze. La domanda che si pongono tutti in queste occasioni è: quale auto comprare?

Insomma, fare l’investimento giusto è alquanto complicato e non sempre si riesce nell’intento di compiere la scelta perfetta. Le scelte che il mercato mette a disposizione sono vastissime, il che può sembrare un vantaggio, ma sotto certi aspetti non lo è affatto, in quanto tante opzioni generano a loro volta anche tanta indecisione. L’analisi dei fattori da valutare dev’essere assolutamente peculiare ed al tempo stesso tutt’altro che affrettata, in quanto onde evitare di trovarsi tra le mani una vettura non adatta alle proprie esigenze, si deve tener conto innanzitutto dei chilometri che si percorrono in un anno, della necessità di spazio interno e, infine, il prezzo tenendo conto anche di scontistiche ed incentivi applicati.

Sommario

Scelta auto

Consigli acquisto auto

Con l’avvento di internet e dei vari mezzi d’informazione moderna, non è più una buona scelta recarsi direttamente dal concessionario per valutare le automobili. È sempre opportuno documentarsi anticipatamente, seguendo i consigli per l’acquisto di una auto sul web, magari riuscendo già ad individuare il segmento di auto di cui si necessita, in modo tale da riuscire già a casa a comparare online diversi modelli simili tra loro. Così risulterà anche più chiara l’analisi delle motorizzazioni disponibili, scremando quindi una buona fetta di mercato in base a questa primissima analisi.

Come procedere per un acquisto ben ponderato? Ecco i consigli per l’acquisto di un’auto:

  1. Innanzitutto, va analizzato il mercato dell’auto sul web, inserendo in uno degli svariati comparatori i modelli che stuzzicano l’interesse dal punto di vista estetico;
  2. Si passa all’analisi delle motorizzazioni disponibili, di qua è facile dedurre quali possano essere le spese di gestione anche tenendo conto del chilometraggio annuale che si effettua abitualmente;
  3. Valutazione della modalità di utilizzo, se prevalentemente in città oppure su strade extraurbane, in maniera tale da essere facilitati nella scelta tra alimentazioni a benzina, diesel, GPL, metano, elettriche od ibride;
  4. Analisi di optionals ed accessori per le varie esigenze e, perché no, anche qualche sfizio;
  5. Conosciuto il prezzo finale, valutare la modalità di acquisto tra compravendita tradizionale, noleggio a medio/lungo termine, leasing, finanziamento.

Quale auto comprare per neopatentati

Spesso e volentieri, nell’immaginario comune, la parola “neopatentato” fa rima con “pericolo” e “danneggiamenti”, poiché l’inesperienza è solita fare brutti scherzi e creare inconvenienti. Storicamente, soprattutto in Italia, l’acquisto di un’auto per neopatentati era fortemente orientato verso veicoli usati e già di loro non proprio in ottime condizioni. Le cose però sono cambiate da quando il Codice della Strada ha imposto dei limiti per quel che concerne le motorizzazioni, la potenza e la velocità delle auto condotte da neofiti automobilisti. Nello specifico, chi ha conseguito la patente da meno di un anno può guidare soltanto dei veicoli con un rapporto potenza/peso non superiore a 55 kW per tonnellata. Ad ogni modo, la potenza non deve superare i 70 kW oppure i 95 cavalli. I trasgressori saranno costretti a pagare una sanzione amministrativa tra 152 ed i 608 euro, con l’aggiuntivo rischio da 2 ad 8 mesi di sospensione della patente.

I limiti ci sono, è vero, ma le Case costruttrici hanno fatto in maniera di non privare i neopatentati della scelta di autovetture appetibili. Ecco quali auto comprare per neopatentati:

  • Alfa Romeo MiTo 1.4 8V 78 CV
  • Audi A1 Sportback 1.0 TFSI 82 CV
  • Bmw 114d Urban 3p 95 CV
  • Citroen C4 SpaceTourer BlueHDi 95 CV
  • Dacia Duster 1.5 dCi 90 CV
  • Fiat 500X 1.3 Multijet 95 CV
  • Ford C-Max7 1.5 TDCI 95 CV Business
  • Hyundai ix20 1.4 econext 88 CV
  • Jeep Renegade 1.6 Multijet 95 CV Sport
  • Lancia Ypsilon 0.9 TwinAir Ecochic 80 CV
  • Mercedes Citan 109 CDI BlueEfficency 1.5 90 CV
  • Mini One 1.5 95 CV
  • Opel Astra 1.6 CDTI 95 CV
  • Peugeot 208 1.6 BlueHDi 75 CV
  • Renault Captur 1.5 dCi 90 CV
  • Seat Leon ST 1.6 TDI 90 CV
  • Smart ForFour EQ 82 CV
  • Toyota Yaris 1.0 69 CV
  • Volkswagen Golf Sportsvan 1.6 TDI 90 CV

Questo è quanto il mercato mette a disposizione per i neopatentati, i quali però stanno optando sempre più per le seguenti vetture, cioè le auto più scelte dai neopatentati:

  • Citroen C1
  • Fiat 500
  • Fiat Punto
  • Ford Ka 1.2 Plus
  • Lancia Ypsilon
  • Mercedes Classe A
  • Mini One
  • Nissan Micra
  • Opel Corsa
  • Peugeot 208
  • Renault Clio
  • Renault Twingo
  • Toyota Yaris
  • Volkswagen Polo

Guidare

Quale auto comprare con incentivi

Con l’elettrificazione delle automobili sempre più presente sul mercato, gli automobilisti hanno fatto spesso ricorso all’utilizzo di Ecobonus per l’acquisto di nuovi veicoli. Questi incentivi statali sono andati letteralmente a ruba, non a caso il Governo ha dovuto più volte rifinanziare il tutto e in base al periodo gli incentivi ci sono e non ci sono.

L’attuale Legge di Bilancio 2022 non prevede ad oggi il rifinanziamento degli incentivi auto. Tuttavia, se dovesse tornare l’ecobonus in vigore nel precedente anno la domanda che sorge spontanea è quale auto comprare con gli incentivi?

Le cifre a disposizione di ciascun automobilista nel 2021 sono state molteplici e variabili in caso di rottamazione. Si tratti di importi più che vantaggiosi, poiché allo sconto obbligatorio applicato dal concessionario va aggiunta l’IVA. Nello specifico queste le cifre in base agli ultimi incentivi messi a disposizione:

  • Auto con emissioni 0-20 g/km CO2, 5.220 euro senza rottamazione, 8.440 euro con rottamazione;
  • Auto con emissioni 21-60 g/km CO2, 2.720 euro senza rottamazione, 4.940 euro con rottamazione;
  • Auto Euro 6 con emissioni 61-135 g/km CO2, 3.940 euro con rottamazione.

Ma quali auto precisamente è meglio comprare utilizzando gli incentivi? Ecco tre liste scaglionate in base alle emissioni secondo le ultime disposizioni riguardo gli incentivi:

Emissioni 0-20 g/km CO2

  • Audi Q4 e-tron
  • BMW i3
  • Citroen e-C4
  • Dacia Spring
  • DR EVO Electric
  • DS3 Crossback E-Tense
  • Fiat 500
  • Ford Mustang Mach-E
  • Honda e
  • Hyundai Ioniq Electric
  • Hyundai Kona Electric
  • Hyundai Ioniq 5
  • Kia e-Niro
  • Kia e-Soul
  • Lexus UX 300e
  • Mazda MX-30
  • Mercedes EQA
  • Mini Cooper SE
  • Nissan Leaf
  • Opel Corsa-e
  • Opel Mokka-e
  • Peugeot e-208
  • Peugeot e-2008
  • Renault Twingo Z.E.
  • Renault Zoe
  • Skoda Enyaq iV
  • Smart EQ ForTwo Coupé
  • Smart EQ ForTwo Cabrio
  • Smart EQ ForFour
  • Tesla Model 3
  • Volkswagen ID.3
  • Volkswagen ID.4
  • Volvo XC40 Recharge

Emissioni 21-60 g/km CO2

  • Audi A3 Sportback 40 TFSI e
  • Audi Q3 45 TFSI e
  • Audi Q3 Sportback 45 TFSI e
  • Audi Q5 50 TFSI e quattro
  • BMW 225xe Active Tourer
  • BMW 320e
  • BMW 320e Touring
  • BMW X1 xDrive25e
  • BMW X2 xDrive25e
  • BMW X3 xDrive30e
  • Citroën C5 Aircross Hybrid
  • Cupra Leon 1.4 TSI e-Hybrid
  • Cupra Formentor 1.4 TSI e-Hybrid
  • DS 7 Crossback E-Tense
  • DS 9 E-Tense
  • Ford Kuga 2.5 Plug-in Hybrid
  • Hyundai Ioniq Plug-in
  • Jeep Renegade 4xe
  • Jeep Compass 4xe
  • Kia Ceed Sportswagon PHEV
  • Kia Niro PHEV
  • Kia XCeed PHEV
  • Kia Sorento PHEV
  • Land Rover Range Rover Evoque P300e
  • Land Rover Discovery Sport P300e
  • Mercedes-Benz Classe A 250 e
  • Mercedes-Benz Classe A 250 e Sedan
  • Mercedes-Benz CLA 250 e
  • Mercedes-Benz CLA Shooting Brake 250 e
  • Mercedes-Benz Classe B 250 e
  • Mercedes-Benz GLA 250 e
  • Mini Countryman Cooper SE
  • Mitsubishi Outlander PHEV
  • Opel Grandland X Hybrid
  • Peugeot 3008 Hybrid
  • Peugeot 508 Hybrid
  • Peugeot 508 SW Hybrid
  • Renault Megane E-Tech
  • Renault Megane Sporter E-Tech
  • Renault Captur E-Tech Plug-in
  • Seat Leon 1.4 e-Hybrid
  • Seat Leon Sportstourer 1.4 e-Hybrid
  • Seat Tarraco 1.4 e-Hybrid
  • Skoda Octavia iV
  • Skoda Octavia Wagon iV
  • Skoda Superb iV
  • Skoda Superb Wagon iV
  • Suzuki Across
  • Toyota Prius Plug-In
  • Toyota RAV4 Plug-in
  • Volkswagen Golf eHybrid
  • Volkswagen Passat GTE
  • Volvo XC40 T4
  • Volvo S90 T8
  • Volvo V60 T6
  • Volvo XC60 T6

Emissioni 61-135 g/km CO2

  • Audi: A1 Sportback - A3 Sportback - A3 Sedan - A4 berlina - A4 Avant - A5 Sportback - Q2 - Q3 - Q3 Sportback
  • BMW: Serie 1 - Serie 2 Gran Coupé - Serie 2 Active Tourer - Serie 3 berlina - Serie 3 Touring - X1 - X2
  • Citroen: C1 - C3 - C3 Aircross - C4 - Grand C4 Spacetourer - C5 Aircross - Berlingo
  • Dacia: Sandero - Sandero Stepway - Logan MCV - Duster - Lodgy
  • DS: DS3 Crossback - DS7 Crossback
  • Fiat: Panda - 500 - 500L - 500X - Tipo 4p - Tipo 5p - Tipo SW
  • Ford: Ka+ - Fiesta - Fiesta Active - Focus - Focus Active - Focus Wagon - Mondeo - Mondeo Wagon - Ecosport - Puma - Kuga
  • Honda: Civic - HR-V
  • Hyundai: i10 - i20 - i30 - i30 Fastback - Kona - Tucson
  • Kia: Picanto - Rio - Ceed - Proceed - XCeed - Stonic - Sportage
  • Lancia: Ypsilon
  • Lexus: CT Hybrid - IS Hybrid - UX Hybrid
  • Mazda: 2 - 3 - CX-30
  • Mercedes: Classe A - Classe A Sedan - Classe B - CLA Coupé - CLA Shooting Brake - Classe C berlina
  • Mini: Clubman - Countryman
  • Mitsubishi: Space Star
  • Nissan: Micra - Juke - Qashqai
  • Opel: Corsa - Astra - Astra Sports Tourer - Insignia Grand Sport - Insignia Sports Tourer - Crossland - Grandland X - Combo Life
  • Peugeot: 108 - 208 - 308 - 308 SW - 508 - 508 SW - 2008 - 3008 - 5008 - Rifter
  • Renault: Twingo - Clio - Megane - Megane Sporter - Captur - Arkana
  • Seat: Ibiza - Leon - Leon Sportstourer - Arona - Ateca
  • Skoda: Fabia - Fabia Wagon - Scala - Octavia - Octavia Wagon - Superb - Superb Wagon - Kamiq - Karoq
  • Suzuki: Ignis - Baleno - Swift - Swift Sport - Swace - S-Cross - Vitara
  • Toyota: Aygo - Yaris - Prius - Prius+ - C-HR - RAV4 - Proace
  • Volkswagen: up! - Polo - Golf - Passat - Passat Variant - Arteon - T-Cross - T-Roc - Tiguan

Finestrino

Domande comuni su quale auto comprare

Quale auto ha il miglior rapporto qualità/prezzo?

Le migliori automobili che si possono acquistare con un elevato rapporto qualità/prezzo sono: Dacia Sandero, Dacia Duster, Mazda MX-5, Peugeot Rifter, Skoda Octavia, Skoda Karoq, Seat Ateca, Hyundai Tucson MHEV, Skoda Enyaq iV elettrica, Ford Focus MHEV, Kia Sorento HEV, Kia Sorento, Ford Fiesta ST, Skoda Kamiq, Kia Stonic MHEV, Hyundai Tucson HEV, Ford Mustang Mach-e elettrica, Kia Sportage MHEV e Citroën C3.

Quale auto comprare sotto i 20.000 euro?

Le migliori auto da comprare non sforando la soglia di 20.000 euro sono: Seat Arona TGI, Renault Captur, Toyota Yaris, Ford Fiesta e Dacia Duster.

Quali auto comprare sotto i 10.000 euro?

Se a disposizione si ha una somma non superiore ai 10.000 euro, le auto che si consiglia acquistare sono: Dacia Sandero, Lancia Ypsilon, Ford Ka+, Dacia Logan, Celerio, Citroen C3, Fiat 500 e Citroen C1.

Quale auto comprare con 5.000 euro?

Dai 5.000 euro in giù, le auto da poter acquistare sono esclusivamente presenti nel mercato dell’usato. Un esempio su tutti è quello che riguarda l’Alfa Romeo 159 1.9 turbodiesel, capace di addirittura di non sforare i 4.800 euro con l’allestimento Progression del 2009. Altre vetture sono: BMW Serie 3, Alfa Romeo Giulietta, Nissan Qashqai, Toyota Yaris e Fiat 500L.

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