Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.
Focus: Auto elettriche e ibride
Focus: Auto elettriche e ibride

Station wagon elettriche: modelli 2023, prezzi

Trova le station wagon elettriche ora su AutoScout24

Vai alle offerte

Per anni sono state le automobili più amate per chi ha famiglia, o semplicemente per chi necessita di tanto spazio a bordo senza eccedere con le dimensioni.

Con il dominio sempre più marcato dei SUV, negli ultimi anni le station wagon hanno perso una bella fetta di mercato, con i clienti sempre più ammaliati dalle forme avventurose (ma non più pratiche, anzi) di SUV e crossover. Per questo non deve stupire che, nonostante la corsa all’elettrificazione, rispetto ai SUV le station wagon elettriche non hanno ancora preso piede. Nel 2023 i modelli di station wagon elettriche sono in effetti solo tre, due dei quali sono in realtà più delle sportive con il portellone che delle vere familiari.

Nel corso del 2023 due station wagon elettriche arriveranno a rimpolpare un segmento che, sulla carta, potrebbe avere ancora molto da dire. Grazie all’ottima aerodinamica di cui le automobili station wagon sono naturalmente dotate, infatti, la carrozzeria familiare ben si sposa ad un’alimentazione elettrica, che punta a massimizzare la percorrenza chilometrica e l’efficienza. Grazie alla ampia zona di carico, poi, anche con una batteria di grandi dimensioni le station wagon elettriche garantirebbero una ottima abitabilità e versatilità, senza inoltre eccedere con il peso, problematica sempre più importante nel mondo dell’auto moderna. Ma quali sono i modelli di station wagon elettriche del 2023, e quali sono i loro prezzi? Scopriamo allora modelli 2023 e prezzi delle station wagon elettriche.

Sommario

Station wagon elettriche, i modelli 2023

Come detto in apertura, i modelli di station wagon elettriche nel 2023 ufficialmente in listino sono tre, ma nel corso dell’anno arrivano altre due vetture decisamente interessanti. Queste sono quindi, in definitiva, i cinque modelli di station wagon elettriche del 2023:

  • MG 5
  • Peugeot e-308 SW
  • Opel Astra SportsTourer Electric
  • Porsche Taycan Sport Turismo
  • Porsche Taycan Cross Turismo

MG 5

mg5-electric-front

MG 5 è la prima tra i modelli di station wagon elettriche del 2023 ad essere arrivata sul mercato. Secondo la Casa anglo-cinese, infatti, MG 5 Electric è la prima station wagon elettrica di serie ad essere mai arrivata sul mercato europeo. Sebbene il primato sia contestato da Porsche con la sua Taycan, di cui parliamo tra poco, MG 5 è a tutti gli effetti la prima wagon convenzionale ad essere proposta con un motore elettrico. Lanciata già da qualche anno in Inghilterra e in Cina, MG 5 è arrivata ufficialmente in Europa durante il 2022, in concomitanza con un restyling che ne ha cambiato un po’ tutti i lati. A livello estetico, ad esempio, MG 5 ha introdotto un nuovo frontale più sportivo e moderno, così come nuovi cerchi e una coda decisamente più dinamica, che ha enfatizzato le già interessanti linee della wagon sino-britannica.

Lunga 4,60 metri, MG 5 ha ricevuto grandi novità anche all’interno, dove sono arrivati un nuovo schermo per l’infotainment da 10,25 pollici con Apple CarPlay e Android Auto, tanto spazio a bordo e un bagagliaio da 479 litri, non da record ma decisamente buoni tra le station wagon elettriche 2023.

Come le altre elettriche MG, anche MG 5 è disponibile con due tagli di batteria, da 50,3 e 61,1 kWh. Denominate rispettivamente Standard Range e Long Range, le due versioni differiscono anche per la potenza differente del motore elettrico anteriore, da 176 CV sulla Standard Range e da 158 CV sulla Long Range. Le prestazioni, però, sono invariate (185 km/h di velocità massima e 8,3 secondi nell’accelerazione 0-100 km/h), mentre l’autonomia è di 320 km sulla Standard Range e di 400 km nella Long Range, nel ciclo misto WLTP.

Porsche Taycan Cross Turismo e Sport Turismo

porsche-taycan-cross-turismo-back

Dopo la MG 5, che come vedremo tra poco ha anche un eccellente rapporto qualità-prezzo, tra i modelli 2023 di station wagon elettriche non può di certo mancare la Porsche Taycan Turismo. Qui siamo in un livello di prezzo, prestazioni e prestigio decisamente differente, e anche la catalogazione della Taycan Turismo come station wagon può essere dibattuta. Porsche Taycan infatti non è disponibile come station wagon “pura”, ma come Shooting Brake. Questo termine indica tutte quelle automobili sportive, coupé o, come nel caso di Taycan, berline ad alte prestazioni, dotate però di una coda da wagon e di un portellone posteriore.

Questa carrozzeria permette così di avere la stessa sportività e dinamismo dell’auto di partenza, ma con una iniezione di praticità e funzionalità. Taycan, poi, è disponibile con la carrozzeria Turismo in due versioni: la classica Shooting Brake Sport Turismo e la Cross Turismo, una Taycan dotata di protezioni in plastica grezza che rimandano al mondo dell’offroad.

Sia fuori che dentro, entrambe le versioni di Taycan Turismo riprendono lo stile della prima elettrica di Casa Porsche, con uno stile esterno sportivo e dinamico e un interno tecnologico, realizzato con una qualità eccellente ma anche sportivo e sorprendentemente spazioso. Al netto degli schermi dell’infotainment e delle eccellenti prestazioni, infatti, su Taycan Turismo si sta comodi in quattro persone, e il bagagliaio ospita 446 litri (379 sulle Turbo, che fanno il paio con gli 84 litri del vano anteriore. A livello meccanico, entrambe le Taycan Turismo sono realizzate sulla piattaforma J1, la stessa della Audi e-tron GT e apprezzata per essere una delle migliori basi meccaniche per auto elettriche.

Il sistema elettrico, poi, è a 800 V, soluzione che permette di arrivare a potenze di ricarica di fino a 800 V. Rispetto agli altri modelli di station wagon elettriche del 2023, poi, Porsche Taycan Sport Turismo e Cross Turismo hanno potenze e prestazioni da urlo. La versione “base”, la Sport Turismo e la Cross Turismo 4, le le 4S hanno una batteria da 79,2 kWh, che può essere poi sostituita a pagamento dalla più grande Performance Plus da 93,4 kWh, mentre i motori vanno dai 408 CV della Taycan Sport Turismo base a trazione posteriore ai ben 761 CV delle potentissime Turbo S, che sulla più bassa Sport Turismo permettono all’auto di scattare da 0 a 100 km/h in soli 2,8 secondi, e di arrivare a 260 km/h. Innovativo e molto funzionale per l’autonomia alle alte velocità è infine il cambio automatico a due marce, un vero unicum nel mondo delle automobili elettriche.

Peugeot e-308 e Opel Astra SportsTourer Electric

Peugeot e-308 & e-308 SW (2022) statisch, achteraanzicht

I modelli di station wagon elettriche del 2023 già in listino al momento in cui scriviamo sono questi tre: MG 5, Porsche Taycan Sport Turismo e Taycan Cross Turismo. Durante l’anno, però, siamo già certi arriveranno due grandi attese tra i modelli di station wagon elettriche del 2023: Peugeot e-308 SW e Opel Astra SportsTourer Electric. Realizzate sulla stessa base meccanica, queste due inedite vetture faranno il paio con le versioni berline a due volumi dei rispettivi modelli, e-308 e Astra Electric, in arrivo insieme a loro durante il 2023.

Annunciate già da diversi mesi, il 2023 è l’anno giusto per il Gruppo Stellantis per lanciare la sua prima offensiva al mondo delle station wagon elettriche. Realizzate sulla piattaforma EMP (oggi STLA Medium), le due wagon medie condividono gran parte della meccanica, ma si differenziano per lo stile.

Decisamente più aggressiva e personale la 308, che anche all’interno fa sfoggio di soluzioni all’avanguardia molto futuristiche, come il pannello touch per le funzioni rapide, più classica e razionale Astra, con una mascherina anteriore (la Opel Vizor) che richiama le Opel del passato e interni con più tasti fisici, ma ugualmente tecnologici e moderni.

A livello meccanico, le due station wagon elettriche del 2023 condividono il motore anteriore da 155 CV visto anche sulla più piccola Peugeot e-208. Dalla più piccola delle Peugeot arriva anche la batteria, che raggiunge i 54 kWh (51 kWh utilizzabili). Peugeot ha promesso per la sua e-308 SW un’autonomia nel ciclo WLTP intorno ai 400 km, ripresi anche dalla sorella Opel. Questi sono quindi, per il momento, i 5 modelli di station wagon elettriche nel 2023, in attesa di novità come la attesa Volkswagen ID.Aero Variant (la sostituta a zero emissioni di Passat) o la Audi A6 e-tron, in arrivo entrambe nel 2024.

Station wagon elettriche, i prezzi del listino 2023

Ora che abbiamo visto quali sono le station wagon elettriche del 2023, manca solo capire quanto costino. In attesa dell’ufficializzazione dei prezzi delle Peugeot e-308 SW e Opel Astra SportsTourer Electric, questi sono i prezzi delle station wagon elettriche nel 2023, presi direttamente dai rispettivi listini ufficiali:

  • MG 5, da 34.490 euro
  • Porsche Taycan Sport Turismo, da 92.945 euro
  • Porsche Taycan Cross Turismo, da 104.339 euro

Come vediamo, i prezzi delle station wagon elettriche del 2023 non potrebbero essere più diversi. MG 5 non solo è la wagon più economica alimentata a batterie, ma ha un prezzo concorrenziale anche nei confronti delle dirette rivali termiche. Per un confronto, infatti, basti pensare che la Peugeot 308 SW in versione Plug-In Hybrid parte da ben 40.950 euro. A questo prezzo ci si porta a casa la versione d’accesso, la Standard Range in allestimento Comfort. La dotazione è decisamente ottima, con di serie su tutte le versioni clima automatico, Cruise Control adattivo, fari Full LED anteriori e posteriori, cerchi in lega da 16”, schermo dell’infotainment da 10,25 pollici con navigatore, Android Auto ed Apple Car Play e retrocamera posteriore. Per avere i sedili riscaldati e regolabili elettricamente, il sistema di telecamere a 360° e i cerchi da 17” si può passare alla Luxury, offerta a 35.990 euro. Il sovrapprezzo per passare dalla Standard Range da 320 km e la Long Range da 400 km di autonomia, invece, è di 4.500 euro: servono infatti 38.990 euro per la Long Range Comfort, che diventano 40.490 per la Long Range Luxury.

Il prezzo della più costosa MG 5, però, non arriva neanche alla metà di Porsche Taycan Sport Turismo, la più esosa nel listino prezzi delle station wagon elettriche del 2023. Per portarsi a casa una Porsche Taycan Sport Turismo in versione “base”, ovvero con il singolo motore posteriore e 408 CV di potenza, servono infatti 92.945 euro. Chi vuole qualcosa in più può puntare alle più potenti 4S da 530 CV, offerta a 115.872 euro, GTS da 598 CV e 142.000 euro, e le folli Turbo e Turbo S da rispettivamente 680 e 761 CV, proposte a 164.528 e 198.688 euro. Per la Cross Turismo, invece, le differenze sono minime per tutte tranne che per la versione base. Per via della sua anima “fuoristradistica”, infatti, alla base della gamma troviamo la Taycan Cross Turismo 4, con doppio motore, trazione integrale e 476 CV a 102.339 euro, mentre non c’è la GTS con la carrozzeria Cross Turismo.

Bisognerà “accontentarsi” della 4S da 571 CV e 120.386 euro, o delle folli Turbo e Turbo S, proposte rispettivamente a 165.016 e 199.176 euro, optional esclusi. Non c’è quindi dubbio nel dire che la Porsche Taycan Cross Turismo è la più costosa nel listino prezzi delle station wagon economiche 2023, con un prezzo “reale” che può superare di slancio i 200.000 euro. Quali saranno infine i prezzi delle Peugeot e-308 SW e Opel Astra SportsTourer Electric? I listini non sono ancora stati comunicati, ma ci attendiamo un prezzo superiore di circa 10.000 euro alle Plug-In Hybrid, per un prezzo di partenza quindi di circa 50.000 euro sia per la e-308 SW che per la Astra ST Electric.

Tutti gli articoli

volvo-ex30-2023-8

Qual è l'auto elettrica giusta per te? Guida all'acquisto

Consigli · Scelta e acquisto
Man with smartphone leaning at electric car charging

Auto elettrica usata: i migliori modelli e i prezzi

Consigli · Scelta e acquisto
Car Keys Sale

Noleggio auto elettriche: modelli e prezzi

Consigli · Scelta e acquisto
Mostra di più