Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.
Focus: Acquisto
Focus: Acquisto

SUV compatti: modelli 2022, economici, prezzi

Il mondo dell’auto è sempre più ricco di SUV compatti e la tendenza non sembra voler diminuire.

Oggi i B-SUV, così vengono chiamati appartenendo a un segmento di utilitarie a ruote alte, sono tra i più richiesti dalla clientela e le case costruttrici rispondono di conseguenza. Prendendo come limite i 4,5 metri di lunghezze i 5 posti, i SUV compatti sono già tanti e altri ne sono arrivati o arriveranno nel corso del 2022. Tra i più famosi ci sono la Dacia Duster, anche GPL, la Jeep Renegade, che si è classificata al 4° posto tra i veicoli più venduti in Italia nel 2021 e la Jeep Compass, la Fiat 500X che nasce sullo stesso pianale di Renegade, le Opel Crossland, Grandland e Mokka, le Peugeot 2008 e 3008, le Citroen C3 Aircross e C5 Aircross, le Nissan Juke e Qashqai, la Hyundai Tucson, le Kia Niro e Sportage, la Mazda CX-30, la Seat Ateca, la Skoda Karoq, la Toyota C-HR e la Subaru XV.

Nel premium, come non citare la Mercedes GLA (anche in versione elettrica EQA), l’Audi Q3, la BMW X1, la Jaguar E-Pace, la Range Rover Evoque, la Volvo XC40. Ta le new entry 2022, modelli più economici come la ZS, anche in versione elettrica, così come la nuova Honda HR-V, ora solo più ibrida; a loro si aggiungono la Volkswagen Taigo con le sue forme da SUV compatto con la coda da coupé e la Toyota Corolla Cross, reinterpretazione a ruote alte della berlina Corolla ma dalle forme e dai contenuti molto diversi. Anche modelli già esistenti, come la 500X, hanno ricevuto importanti aggiornamenti come il motore ibrido nel caso del B-SUV torinese prodotto a Melfi. Una marea, è proprio il caso di dirlo, di SUV compatti 2022 e di relativi aggiornamenti, a scapito di citycar, medie e station wagon.

Sommario

SUV compatti: i nuovi modelli nel 2022

Tra i nuovi modelli di SUV compatti 2022, abbiamo citato la MG ZS e la MG ZS EV, quest’ultima versione elettrica della prima, così come ci sono la nuova Honda HR-V full hybrid e la Volkswagen Taigo. Anche la popolare Fiat 500X si è aggiornata con il nuovo motore mild hybrid 48 Volt. La MG ZS è una novità del Marchio MG (Morris Garage) portato a nuova vita dai cinesi di SAIC. Presenta una dotazione di serie abbastanza buona e soprattutto una gamma molto semplice senza troppi optional, tra cui le vernici metallizzate. Interessante la versione elettrica, specie per la città, che ha prezzi competitivi almeno confrontandola con le rivali a batterie del suo segmento. Parte, infatti, da 33.490 euro e offre fino a 400 km di autonomia con 177 CV sotto il cofano che le consentono buone prestazioni.

Ha scelto un’altra strada la nuova Honda HR-V, giunta alla sua terza generazione. Monta solo più il motore full hybrid da 131 CV, ha consumi da record per la sua categoria e ha mantenuto dimensioni molto simili alla seconda generazione con 4,34 metri di lunghezza e una buona abitabilità interna. Rimangono i Magic Seat posteriori, in grado di ribaltarsi completamente regalando spazio per una bicicletta di piccole dimensioni, ed è aumentata la capacità del bagagliaio. Costa molto più della Duster, ovviamente per la presenza del motore full hybrid, ma è ottima per abbattere i consumi specialmente in città e ricavarne un vantaggio sul lungo periodo.

Infine, tra le tre principali novità dei SUV compatti 2022, la Fiat 500X non è di certo un nuovo modello ma si è aggiornata ospitando il nuovo 1.5 benzina da 130 CV con l’ibrido leggero a 48 Volt. Tra gli altri SUV compatti citati, il 2022 è l’anno della nuova Kia Sportage e della nuova Nissan Qashqai, completamente stravolte rispetto alla precedenti serie; la prima ora è anche full hybrid e plug-in, la seconda monta già nel 2022 l’avveniristico E-Power, con range extender ad alimentare un motore elettrico. Nuova è anche la Suzuki S-Cross che in meno di 4,4 metri offre buona abitabilità e un motore ibrido, di tipo 48 Volt, adatto per tutti gli usi. Si sono rifatte il look, con il restyling di metà carriera, la Citroen C5 Aircross e la Opel Grandland.

Infine, tra i SUV coupé, la novità è Volkswagen Taigo. Importata e aggiornata dai mercati sudamericani, dove si chiamava Nivus, monta solo motori turbo benzina con potenze di 95, 110 e 150 CV, sia con cambi manuali sia con cambi automatici. Dalla sua è leggermente più lunga della Volkswagen T-Roc e offre un buon spazio nel bagagliaio, anche se con la panca scorrevole di T-Cross i valori si somigliano nonostante la netta differenza di dimensioni.

SUV compatti: i più economici nel 2022

Molto spesso, SUV compatto non fa rima con prezzo economico. Prezzo all’acquisto, ma anche di gestione, visto che in generale i SUV pesano di più delle berline e tendono a consumare di più per una semplice legge fisica. Ci sono diverse eccezioni, come la Dacia Duster e la novità del 2022 rappresentata dalla MG ZS. La prima, un SUV compatto lungo 4,34 metri, si è aggiornata nell’estate 2021 introducendo in gamma una nuova versione turbo benzina 1.5 da 150 CV con cambio automatico EDC che scavalca di poco i 23.500 euro e ha migliorato le qualità di una delle versioni più vendute, la ECO-G BiFuel benzina/GPL, ora dotata di più autonomia e di una migliore guidabilità nella gestione delle due alimentazioni. Le versioni entry level della Dacia Duster costano meno di 15.000 euro, mentre la versione Diesel, anche 4x4, parte da 18.000 euro. Una scelta eterogenea per quello che è a oggi il SUV compatto 2022 più economico sul mercato.

Ufficialmente, ci sono auto di segmento inferiore che costano più della Duster, SUV compatto capace di unire robustezza, tecnologia e molto più stile rispetto alla prima generazione: un esempio sono le luci diurne a LED e un set di vernici capaci di farsi notare. Niente di eccezionale, infatti i fari Full LED che già gravitano nel segmento delle B, come sulla Suzuki Swift, ma non era onestamente il caso di chiedere di più. Con un prezzo massimo di 24.900 euro della nuova versione 4x4 1.5 Diesel da 115 CV full optional, siamo comunque su un valore simile, se non uguale, a quello di certe utilitarie di segmento B meno spaziose.

Si fa strada nei confronti dell’apprezzata rivale l’altro SUV compatto economico di cui già abbiamo accennato tra le novità dei SUV compatti 2022. Protagonista è la nuova MG ZS, SUV compatto dell’indovinata gamma di un Marchio come Morris Garage dalla storia gloriosa che è stato risollevato dai capitali cinesi della Saic. Parte da un prezzo di 15.990 euro e viene commercializzato in due versioni, entrambe benzina: la prima, con motore 1.5 aspirato da 106 CV, e la più sprintosa 1.0 T-GDi turbobenzina da 111 CV.

Anche DR Automobiles entra di diritto nella lista dei SUV compatti economici con ben tre modelli: la Dr3 è lunga 4,17 metri e parte da 16.400 euro, la DR 4.0, vera rivale di Duster per dimensioni e dotazioni, parte da 18.900 euro e la DR 5.0, lunga 4,32 metri, parte da 20.900 euro. Tutti e tre i modelli di DR montano anche motori BiFuel con doppia alimentazione benzina/GPL, nell’ordine dei 1.000 euro più cari rispetto ai motori benzina di base. Tra le DR, si inserisce anche Citroen C3 Aircross, che parte da 20.500 euro con la motorizzazione turbobenzina 1.2 da 110 CV nell’allestimento base Live.

SUV compatti: i prezzi da listino e la top ten

Come abbiamo visto, si parte da circa 14.000 euro per avere il primo SUV compatto e si va tranquillamente oltre i 25.000 euro per alcuni modelli comunque compresi entro i 4,5 metri di lunghezza, oltre al quale non ha più senso parlare di SUV compatti.

Ricapitolando i listini prezzi dei SUV compatti, qui indicati ci sono il nome della marca, del modello, la cilindrata, l’alimentazione e la potenza. I prezzi dei 10 modelli indicati sono in ordine crescente:

  • Dacia Duster 1.0 benzina 90 CV - 14.350 euro
  • MG ZS 1.5 benzina 106 CV - 15.990 euro
  • DR Dr 3 1.5 benzina 117 CV - 16.400 euro
  • DR Dr 4.0 1.5 benzina 116 CV - 18.900 euro
  • Citroen C3 Aircross benzina 1.2 110 CV - 20.500 euro
  • DR Dr 5.0 1.5 benzina 116 CV - 20.900 euro
  • Nissan Juke 1.0 benzina 114 CV - 22.200 euro
  • Fiat 500X 1.0 benzina 120 CV - 22.850 euro
  • Ford Ecosport 1.0 benzina 125 CV - 23.500 euro
  • Jeep Renegade 1.0 benzina 120 CV - 24.900 euro

Domande e risposte

Qual è il miglior SUV compatto?

Il miglior SUV compatto, guardando al suo rapporto qualità/prezzo, è la Dacia Duster disponibile con motori benzina, Diesel e GPL. Ci sono vetture più ricche in termini di dotazioni che superano i 20.000 euro.

Quale SUV acquistare nel 2022?

Dipende dalle esigenze. Chi cerca più spazio deve considerare una spesa maggiore e guardare oltre i 4,5 metri di lunghezza, mentre tra i SUV compatti Dacia Duster è il più economico e vetture generaliste più ricche hanno listini intorno ai 25.000 euro.

Qual è la differenza tra SUV e crossover?

Il SUV è solitamente ritenuto come un veicolo alto da terra, dotato di trazione integrale e capace di transitare sui terreni non asfaltati. I crossover, invece, sono versione a ruote alte delle berline di segmento B, come la Ford Puma nei confronti della Fiesta.

Tutti gli articoli

Michael Schumacher Ferrari F2004

Le più belle auto di Formula 1 di tutti i tempi

Consigli · Prima dell'acquisto
lotus-elise-111s-serie-2-front

Auto d’epoca: 5 modelli da tenere d’occhio

Consigli · Prima dell'acquisto
ferrari-812-superfast-back

Le auto più sexy per fare colpo al volante

Consigli · Prima dell'acquisto
Mostra di più