Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.
Focus: Acquisto
Focus: Acquisto

SUV GPL: novità, prezzi, modelli 2022, più economici, i migliori

In questo articolo vi spieghiamo tutto quello che dovete sapere a proposito dei SUV GPL, le novità, i modelli 2022, i più economici ed i migliori.

Introdotti nei primi anni del XXI secolo, i SUV hanno saputo conquistare gli automobilisti in tutto il mondo e vanno ormai considerati un punto fermo del mercato automobilistico, come dimostrano le vendite in costante aumento (a scapito delle utilitarie, berline con la coda e wagon). Per andare incontro alle richieste dei clienti, l’offerta di SUV si è ampliata e attualmente sono in vendita decine di proposte, da quelle lunghe meno di 4,00 metri a quelle di extra lusso, passando per quelle con carrozzeria di tipo coupé o cabrio fino ai SUV GPL, apprezzati da chi percorre tanta strada e non vuole sborsare grandi cifre al momento del pieno.

Pur avendo un vasto pubblico di “fedelissimi”, i SUV GPL sono meno diffusi rispetto agli anni scorsi, perché le vendite si sono ridotte dopo che le case automobilistiche hanno deciso di puntare con decisione sui motori ibridi ed elettrici a scapito di quelli alimentati da combustibili fossili (come appunto il GPL).

Un vero peccato, perché i SUV GPL hanno tante frecce al proprio arco: il GPL, abbreviazione di Gas di Petrolio Liquefatto (deriva dalla raffinazione del petrolio greggio), consente alle auto che ne sono alimentate di essere più “green” e rispettose dell’ambiente, perché le emissioni di anidride carbonica sono inferiori del 10% rispetto ad un’automobile con motore benzina. Inoltre, si riducono l’ossido di carbonio, gli idrocarburi e l’azoto e non vi sono gas di zolfo e piombo. I SUV GPL hanno minori costi di gestione, un plus che le rende apprezzate da chi percorre tanti chilometri: il Gas di Petrolio Liquefatto costa meno “alla pompa” di benzina e diesel.

Sommario

Dacia Duster GPL - SUV GPL novità, prezzi, modelli 2022, più economici Dacia Duster GPL - Credit: Dacia

I modelli 2022 SUV GPL: prezzi

Fatta questa premessa, vediamo quali sono i modelli 2022 dei SUV GPL:

  • Dacia Duster
  • DR 3
  • DR 4.0
  • DR F35
  • DR EVO 3
  • DR EVO 4
  • DR EVO 5
  • Haval H2
  • Kia Stonic
  • Mahindra XUV100
  • Mitsubishi Outlander
  • Mitsubishi ASX
  • Renault Captur

SUV GPL DR Motors

Come si evince dall’elenco, la scelta fra i SUV GPL è di tredici modelli 2022: non tanti. Ben sei modelli di SUV GPL sono della casa automobilistica italiana DR Motors, con sede a Macchia d’Isernia, che ha saputo affermarsi sul mercato del Bel Paese grazie ad una ricetta ben precisa: la DR importa e personalizza (aggiungendo, fra le altre cose, anche l’impianto GPL) automobili cinesi. Finiture e materiali interni non sono al livello delle migliori rivali europee, ma DR offre la garanzia di 5 anni (3 in più del minimo previsto dalla legge) e prezzi abbordabili: il modello di SUV GPL DR 3 parte da circa 17.000 euro, circa 4.000 in meno delle più economiche rivali europee.

DR offre una gamma intera di SUV GPL: il modello 2022 più economico è la DR 3, lunga 4,17 metri, ma ci sono anche la più grande DR 4, che invece misura 4,32 metri, e l’”ammiraglia” DR F35, SUV GPL lunga 4,47 metri e dal look moderno. Questi modelli di SUV GPL hanno il motore 4 cilindri 1.5, aspirato per le DR 3 e DR 4 e turbo per la DR F35. Ci sono poi le DR Evo, una vera e propria famiglia di SUV GPL con modelli particolarmente attenti al rapporto qualità/prezzo: la base DR EVO 3, con motore 4 cilindri 1.5, parte da meno di 16.000 euro, vale a dire quanto una citycar con motore benzina. Fra i SUV GPL di DR, gli altri modelli sono le EVO 4 e EVO 5: hanno un 1.6 da 118 CV e costano entrambe meno di 18.000 euro.

SUV GPL Dacia e Kia

Fra i SUV GPL, altri modelli 2022 particolarmente validi sono le Dacia Duster e Kia Stonic. La Duster GPL offre un rapporto prezzo/contenuti davvero imbattibile, perché costa ancora meno delle già abbordabili DR: parte da 13.800 euro e adotta un moderno motore 3 cilindri turbo da 90 CV. In più, la Duster si fa apprezzare anche per il generoso spazio a bordo e la solidità costruttiva, ma di contro il suo motore non è silenzioso come quello di alcune rivali. La Stonic, fra i modelli di SUV GPL dal look più giovanile e sbarazzino, parte invece da circa 19.000 euro e ha dalla sua un valido comportamento dinamico, grazie allo sterzo piuttosto pronto e alle sospensioni in grado di unire comfort e tenuta di strada, ma l’assorbimento delle asperità e la silenziosità di marcia non sono il massimo.

SUV GPL Mahindra e Mitsubishi

Nella categoria dei SUV GPL, c’è anche un modello lungo meno di 4,00 metri e dunque con dimensioni ideali per la città: è la Mahindra KUV100, che misura 3,70 metri, ma ha una personalità assai marcata, grazie al cofano alto e massiccio, ai codolini in plastica nei passaruota e a una vistosa nervatura nella fiancata. Venduta con prezzi da 14.700 euro, ha un motore alimentato a GPL 3 cilindri 1.2 da 87 CV. All’estremo opposto, la Mitsubishi Outlander è il modello di SUV GPL più lungo e imponente offerto in Italia: lungo 4,70 metri e disponibile anche con 7 seduti, è dotato di un 4 cilindri “duemila” da 150 CV e parte da circa 33.000 euro.

Ricapitolando, rispondiamo alla domanda: quali sono i crossover a GPL? I modelli sul mercato sono Dacia Duster, DR 3, DR 4.0, DR F35, DR EVO 3, DR EVO 4, DR EVO 5, Haval H2, Kia Stonic, Mahindra XUV100, Mitsubishi Outlander, Mitsubishi ASX e Renault Captur

Novità SUV GPL: i modelli in arrivo

Il mercato delle auto a gas è in contrazione, ma fra i SUV GPL ci sono novità e nuovi modelli continueranno ad arrivare per tutto il 2022. È fresca di presentazione la rinnovata Dacia Duster, sottoposta ad un aggiornamento di metà carriera. Come va la nuova Duster a GPL? Per questo SUV le novità sono principalmente estetiche, grazie all’arrivo di nuovi fari a LED con le luci diurne a forma di Y, una nuova mascherina con maggiori cromature e rinnovati cerchi in lega. All’interno debuttano rivestimenti di maggior qualità per i sedili, poggiatesta rinnovati e un inedito bracciolo fra i sedili anteriori, con vano portaoggetti chiuso e due prese USB per ricaricare gli smartphone. Consumi contenuti e una buona guidabilità, grazie a uno sterzo sincero e a un assetto morbido, completano un pacchetto di tutto rispetto per la Duster, tra le regine del segmento.

Nel 2022, Dacia porterà al debutto la seconda generazione di un suo cavallo di battaglia: è la Dacia Lodgy, un modello a metà strada fra la wagon e il SUV rivolto a chi ha bisogno di tanto spazio, perché offre un generoso bagagliaio, la terza fila di sedili e vani porta-oggetti in grado di contenere 24 litri. Questo SUV GPL, novità attesissima dai “macinachilometri”, sarà dotato del medesimo motore 3 cilindri turbo della Duster.

SUV GPL più economici

Quali sono i SUV GPL più economici? Il SUV GPL più economico, come abbiamo visto, è la Dacia Duster a gas: parte da 13.800 euro e ha un prezzo davvero imbattibile, a maggior ragione considerate le doti di affidabilità, robustezza e spazio a bordo. Fra i SUV GPL più economici c’è anche la __Mahindra XUV100: costa meno di 15.000 euro. La DR EVO 3 parte da circa 16.000 euro, e vanno aggiunti circa 1.000 euro per la cugina DR 3. Con circa 19.000 euro, per restare nel campo dei SUV GPL più economici, ci si porta a casa la Haval H2, vettura cinese lunga 4,33 metri offerta con un motore 4 cilindri turbo 1.5 da 144 CV; fra le sue doti ci sono l’abitabilità a bordo e la garanzia di 3 anni o 100.000 chilometri, più di quanto previsto dalla legge, ma la sicurezza non è al top.

Haval H2 GPL

Tra i SUV GPL economici, anche se non come quelli appena citati, c’è anche la Renault Captur, derivata tecnicamente dall’utilitaria Clio (hanno lo stesso pianale) e ai vertici della categoria per spazio a bordo e dotazioni di sicurezza; peccato però che le sospensioni non diano il meglio sulle buche. Ha il medesimo motore 3 cilindri turbo della Dacia Duster, ma con 100 CV anziché 90. I prezzi partono da circa 22.000 euro.

I migliori SUV GPL: quale scegliere tra nuovo e usato

La Dacia Duster è sicuramente fra i migliori SUV GPL attualmente disponibili: come abbiamo già scritto in precedenza, ha tante doti e un prezzo davvero imbattibile. Anche le DR vanno considerate fra i SUV GPL migliori, perché hanno tanta sostanza a prezzi tutto sommato corretti, ma bisogna tenere in conto la scarsa diffusione del marchio: DR è diffuso nelle grandi città e deve ancora diffondersi in quelle di medie e piccole dimensioni. Fra i SUV GPL, rientra fra i migliori anche la Kia Stonic: compatta dal look giovanile, sicura e in grado di assicurare una buona dinamica di guida, anche tra le curve.

Tra i SUV GPL usati c’è una scelta molto più ampia. Basta guardare su AutoScout24 con i parametri di carrozzeria e di alimentazione e la ricerca fornisce molti risultati. I modelli più in voga tra i SUV GPL usati sono la Fiat 500X, la Nissan Qashqai, le DR delle precedenti generazioni, la Dahiatsu Terios, la prima Dacia Duster, la Opel Mokka e la Nissan Juke.

SUV GPL usati e Km0:

  • Dacia Duster 1° generazione
  • Dahiatsu Terios
  • DR 5 1° serie
  • Fiat 500X
  • Opel Mokka 1° serie
  • Nissan Juke 1° generazione
  • Nissan Qashqai 1° e 2° serie

Tutti gli articoli

Michael Schumacher Ferrari F2004

Le più belle auto di Formula 1 di tutti i tempi

Consigli · Prima dell'acquisto
lotus-elise-111s-serie-2-front

Auto d’epoca: 5 modelli da tenere d’occhio

Consigli · Prima dell'acquisto
ferrari-812-superfast-back

Le auto più sexy per fare colpo al volante

Consigli · Prima dell'acquisto
Mostra di più