Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.
Focus: Acquisto
Focus: Acquisto

SUV metano: novità, modelli 2022, più economici, prezzi, i migliori

In questo articolo vi spieghiamo tutto quello che dovete sapere a proposito dei SUV metano, le novità, i modelli 2022, i più economici, i prezzi ed i migliori.

Oggi la maggior parte delle nuove auto in uscita sono SUV o crossover, con un’offerta davvero ampia, fatta da decine di proposte, da quelle con dimensioni per la città a quelle di extra lusso o ultra sportive, passando per i modelli in stile coupé, con la capote in tela, con alimentazione GPL e i SUV metano.

Nel corso degli anni, i SUV metano si sono costruiti un vasto seguito di clienti affezionati, ma l’offerta di modelli non è articolata come negli anni scorsi. Questo perché le case automobilistiche hanno dato inizio ad una vera e propria rivoluzione, puntando sui motori ibridi ed elettrici a scapito di quelli alimentati da combustibili fossili (come appunto il metano); di conseguenza i modelli di SUV a metano si contano sulle dita di una mano. Un vero peccato, perché i SUV a metano hanno tante frecce al proprio arco: il metano, noto a livello internazionale come Compressed Natural Gas (abbreviato in CNG), è un idrocarburo che si trova in natura allo stato gassoso.

Il metano viene estratto per lo più da giacimenti sotterranei ed è un carburante ideale per i mezzi di trasporto, perché ha un costo minore e un impatto ambientale ridotto se paragonato a benzina e diesel. Inoltre, le auto a metano consentono di abbattere i costi di gestione di oltre il 50% rispetto a quelle a benzina, inquinano circa il 25% in meno, in alcune regioni italiane non pagano il bollo e non sono coinvolte nei blocchi del traffico. Nei ultimi mesi del 2021, a fronte del rincaro generale dei costi dell'energia, c'è stato un forte aumento del prezzo del metano, che tuttavia non incide nella scelta di un'auto a metano.

Sommario

Modelli 2022 SUV metano e le novità

Fatta questa premessa, vediamo quali sono i modelli 2022 dei SUV metano:

  • Fiat Panda Cross
  • Seat Arona
  • Skoda Kamiq

L’offerta di SUV metano è di tre modelli nel 2022. Sono una frazione di quelli presenti a listino fino a pochi anni fa, ma il CNG – come abbiamo già scritto – non è più ritenuto strategico dalle case automobilistiche e sta venendo progressivamente abbandonato. Oltretutto, due modelli 2022 di SUV a metano sono proposti da marchi del Gruppo Volkswagen, l’unico che continua a presidiare questa nicchia di mercato.

Fra i SUV metano, ci sono tre novità sul mercato. Quali sono le auto nuove a metano? Partiamo dalla più compatta ed economica: è la Fiat Panda City Cross, citycar “vestita” da SUV grazie alle protezioni anti-graffo nella parte bassa della carrozzeria (ispirate alle fuoristrada dure e pure), all’altezza da terra maggiorata e ai tessuti interni in materiale più resistente allo sporco. Lunga circa 3,65 metri, ha 5 porte, è accogliente anche per quattro passeggeri adulti e ha un bagagliaio piuttosto generoso in rapporto alle dimensioni esterne, ma la dotazione di sicurezza è carente. Questo SUV metano, novità gradita a chi si trova a guidare spesso in città, ha un motore 2 cilindri turbo 0.9 da 70 CV: è silenzioso e garantisce bassi consumi in tutti i frangenti di guida (dalla città all’autostrada), ma bisogna “tirare” le marce per avere riprese vigorose. La Fiat Panda City Cross ha anche una gemella: è la Panda Cross, SUV metano identica in tutto e per tutto alla City Cross, ma con il 4x4 anziché la trazione anteriore. La seconda novità, fra i SUV metano, è la Seat Arona. Lunga 4,15 metri, un giusto compresso fra spazio a bordo e ridotti ingombri esterni, è spaziosa per quattro adulti e offre un bagagliaio da ben 400 litri, all’altezza di auto ben più lunghe; in più, il baule è pratico da sfruttare grazie al pavimento posizionabile su due livelli. La tenuta di strada è valida e lo sterzo ha il giusto peso: non stanca nel traffico e non risulta troppo demoltiplicato nei percorsi ricchi di curve. Questo SUV a metano si può avere con il motore 3 cilindri turbo 1.0 da 90 CV, piuttosto parco e in grado di offrire una buona spinta a tutti i regimi. Peccato però che non si possa avere il cambio robotizzato DSG, apprezzabile in città perché consente di non utilizzare la frizione; in ogni caso la trasmissione manuale a 6 rapporti è valida e non affatica anche nei ripetuti stop-and-go nel traffico. La Seat Arona metano è offerta soltanto a trazione anteriore. La Skoda Kamiq, terza novità fra i SUV metano, può essere definita “cugina” della Arona: è basata sul medesimo pianale a trazione anteriore, ha il motore “mille” da 90 CV e si avvale dello stesso cambio manuale a 6 marce della Seat (il cambio DSG non è disponibile nemmeno per lei). Più lunga di 9 cm, per un totale di 4,24 metri, è più curata all’interno rispetto alla Arona (si fa apprezzare la plancia rivestita con materiali morbidi) ed è ben equipaggiata fin dalla versione base, perché offre la strumentazione digitale e vari aiuti alla guida: anche il raffinato cruise control adattativo è compreso nel prezzo. Lo spazio a bordo e il comfort rimangono due frecce all’arco di questo SUV a metano, anche se l’alto tunnel limita lo spazio a disposizione per i piedi del passeggero posteriore centrale: meglio dunque viaggiare in quattro. A livello stilistico, è più sobria e “seriosa” della Arona.

I SUV metano più economici e prezzi

I prezzi dei SUV a metano non sono contenuti in termini assoluti, ma i minori costi di gestione consentono di rientrare almeno parzialmente della spesa: il conto da pagare al momento del pieno è inferiore rispetto alle auto a benzina e in molte Regioni italiani è prevista l’esenzione temporanea del bollo, dunque non è difficile risparmiare almeno 500 euro l’anno. In più, le Seat e Skoda sono SUV metano più economiche da mantenere in quanto omologate monovalenti (o monofuel): per loro, in molte Regioni l’esenzione del bollo è permanente.

Nelle auto monovalenti, il serbatoio della benzina contiene meno di 15 litri (il massimo previsto dalla legge per le auto monofuel) e serve come riserva di carburante, per quando si finisce il metano. Di conseguenza, questi SUV metano più economici marciano prevalentemente a gas e ottengono perciò delle agevolazioni a livello fiscale.

Fatta questa premessa, rispondiamo alla domanda qual è l’auto a metano che costa meno? Vediamo quali sono i prezzi dei SUV a metano:

Le Fiat Panda City Cross e Cross, oltre ad essere i SUV a metano più economici, sono anche quelle più facili da trovare in forte sconto: su AutoScout24, gli esemplari a chilometri zero di questo SUV a metano hanno prezzi da circa 15.000 euro, contro i 17.000 euro di listino. Gli sconti sono meno generosi per le Seat e Skoda, ma non è comunque difficile vedersi “limare” il prezzo in fase d’acquisto.

I migliori SUV metano tra nuovo e usato

L’offerta di modelli è ridotta, dunque non c’è molta scelta nello stabilire quali sono i SUV a metano migliori oggi sul mercato. Quindi, che macchina comprare a metano? La Fiat Panda Cross è sicuramente la più adatta per chi è alla ricerca di un’auto agile nel traffico, facile da parcheggiare e dal prezzo non eccessivo, ideale come seconda vettura di famiglia o come prima auto per un neo-patentato.

La Seat Arona è il SUV a metano migliore per chi cerca look dinamico e il giusto compromesso fra dimensioni esterne e buono spazio a bordo, mentre la Skoda Kamiq si fa apprezzare per il valido rapporto prezzo/dotazioni e il comfort di marcia: è il SUV a metano migliore per chi viaggia con la famiglia.

Per quanto riguarda i SUV metano usati o km 0, su AutoScout24 si trovano diverse offerte, per ogni fascia di prezzo. Si parte da meno di 10.000 euro con modelli come il RAV4 di qualche generazione fa, la Opel Meriva, la Nissan Juke e la Hyundai ix35.

Ricapitolando, tra i migliori SUV metano usati e i nuovi si trovano i seguenti modelli:

  • Fiat Panda Cross
  • Seat Arona
  • Skoda Kamiq
  • Opel Meriva
  • Hyundai ix35

Tutti gli articoli

Michael Schumacher Ferrari F2004

Le più belle auto di Formula 1 di tutti i tempi

Consigli · Prima dell'acquisto
lotus-elise-111s-serie-2-front

Auto d’epoca: 5 modelli da tenere d’occhio

Consigli · Prima dell'acquisto
ferrari-812-superfast-back

Le auto più sexy per fare colpo al volante

Consigli · Prima dell'acquisto
Mostra di più