Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.

Assicurazione auto economica: come sceglierla, come pagare meno, calcolo

Orientarsi nel mondo e nelle offerte delle assicurazioni auto, sulle prime, può spiazzare l’utente medio. Chi cerca di risparmiare nel momento della firma di un’assicurazione auto economica ha diverse frecce al suo arco, anche se bisogna saperle usarle bene.

Innanzitutto, è importante scegliere la giusta polizza, in primis confrontando l’offerta delle varie aziende specializzate nel settore. In questo senso esiste un servizio, promosso sia dal Ministero dello Sviluppo Economico sia dall’IVASS (Istituto per la vigilanza sulle assicurazioni) che risponde al nome di preventivatore pubblico. Si tratta di un’applicazione web che consente comodamente da casa, tramite smartphone o PC, di confrontare i costi delle coperture R.C. auto offerte dalle imprese assicuratrici operanti sul nostro territorio. Questo strumento è sicuramente un buon punto di partenza che permette di scegliere nel migliore dei modi l’assicurazione auto più economica. A questo punto, individuata l’offerta migliore, si può pensare di risparmiare ulteriormente grazie a una modifica della Legge Bersani del 2007 che riguarda il rapporto in essere tra familiari definiti come “conviventi”. In altre parole, una persona alla ricerca di un’assicurazione auto economica può usufruire della classe di merito maturata da un convivente, così poter pagare meno la polizza. Questo è uno dei modi per risparmiare sull’assicurazione auto economica. Infine vi diciamo cosa serve per calcolare l’assicurazione auto più economica.

Sommario

- Come scegliere assicurazione auto economica

- Come pagare meno assicurazione auto economica

- Calcolo assicurazione auto economica

- Domande e risposte

Come scegliere assicurazione auto economica

C’è il preventivatore pubblico che, come si è capito, aiuta a confrontare più offerte di varie compagnie assicurative alla ricerca della migliore offerta per le vostre esigenze. Prima di tutto, però, è importante stare attenti ad alcuni dettagli determinanti. Per scegliere l’assicurazione auto economica, infatti, bisogna fare attenzione al singolo preventivo, alla nota informativa e, non ultime, alle condizioni di contratto. Un altro aspetto importante riguarda la scelta tra guida libera e guida esperta. La richiedono le compagnie di assicurazione per conoscere chi guiderà il veicolo che si vuole assicurare così da calcolare il premio assicurativo in base al rischio ipotizzato. Il concetto è semplice, la guida libera permette a chiunque di guidare il veicolo in questione: in caso di sinistro con danni fisici, l’assicurazione rimborserà sempre il danneggiato. Il caso contrario è la guida esperta: l’assicurazione in questo caso costa meno ma sono determinate nero su bianco le persone che possono mettersi al volante e per le quali l’assicurazione è attiva.

In molti casi viene richiesto il compimento dei 26 anni di età con almeno 2 anni di possesso di patente, ma questa non è l’unica delle condizioni. Scegliere questa opzione è rischioso se si ha la consapevolezza che alla guida non si metterà sempre la stessa persona indicata sulla polizza, anche perchè l’assicurazione potrebbe rivalersi del cosiddetto diritto di rivalsa in caso di sinistro e chiedere all’assicurato parte del danno liquidato. Ulteriore condizione è la “guida esclusiva”: una e una sola persona, solitamente il proprietario, può guidare la vettura, con un vantaggio considerevole nel premio. Molte assicurazioni, inoltre, pongono delle condizioni esclusive e di rivalsa che vanno analizzate con attenzione prima della firma. Questo è un criterio importante nella guida al come scegliere l’assicurazione auto economica. Un esempio? L’assicurazione potrebbe rivalersi se il conducente si trovava in stato di ebbrezza o sotto effetto di sostanze stupefacenti nel momento del sinistro. Inoltre, nella scelta di un’assicurazione auto economica, è importante capire quale sia la migliore a seconda delle proprie esigenze. Questo significa poter risparmiare con un’assicurazione che imposta un limite massimo di chilometraggio se si usa l’auto per piccoli spostamenti, piuttosto che scegliere un’assicurazione auto più completa e cara.

Come pagare meno assicurazione auto economica

Un primo modo per pagare meno l’assicurazione auto economica è, come abbiamo visto, scegliere una guida esperta rinunciando alla possibilità di rendere guidabile il veicolo da più persone. Pensiamo al caso classico, con l’auto principale di una famiglia dove la guida esperta risponde al nome del padre; l’auto, di conseguenza, non è assicurata se al volante si siede il figlio o la figlia neopatentati. Un altro modo per risparmiare è sottoscrivere la possibilità di installare sulla propria auto una scatola nera in grado di registrare tutto quello che succede a bordo dell’auto. Alcune compagnie assicurative permettono di pagare meno l’assicurazione auto se si acconsente all’installazione del dispositivo che permette di perfezionare l’opera del perito assicurativo grazie alla rilevazione di dati come la velocità al momento dell’eventuale impatto. Incidenti a parte, grazie alla scatola nera si può accedere alle cosiddette offerte di assicurazione auto “a consumo”, quindi con limiti chilometrici, che permettono di risparmiare.

Un altro modo per pagare meno l’assicurazione auto economica è scegliere di sottoscriverla online. Solitamente, con le dovute eccezioni, l’assicurazione online ha prezzi più vantaggiosi rispetto all’assicurazione di tipo classico perchè si abbassano i cosiddetti costi di intermediazione che si avrebbero nel caso in cui l’interessato si rivolga a un ufficio fisico di una compagnia assicurativa. Il paragone, non troppo azzardato, è lo stesso che può avvenire nella scelta di un viaggio tramite l’aiuto di un’agenzia di viaggio o operando autonomamente con i tanti siti che permettono di prenotare aerei e hotel. Nel scegliere di pagare meno un’assicurazione auto economica, bisogna solo stare attenti alle frodi. Spesso i prezzi scontati corrispondono a profili caratterizzati da bassissimo rischio, che spesso non coincidono con la reale identità di chi vuole sottoscrivere una nuova polizza economica. Importante è, quindi, verificare le clausole per capire se si rientra nella specifica offerta: sarà più facile trovare sconti per assicurazioni rivolte a profili con prima classe di merito, di età adulta e, non ultima, con residenza presso una località con basso rischio di incidentalità.

Un’altra scelta che si può adottare è quella di rinunciare, per esempio, alla copertura per danni accidentali, per danni da cause naturali (grandine) o per il furto. Su quest’ultimo punto, si può risparmiare sulla polizza se l’auto è tenuta sempre in condizioni di sicurezza, come ad esempio dentro un garage nelle ore in cui non viene utilizzata. Ipotesi rischiosa, certo, ma che permette di risparmiare.

Calcolo assicurazione auto economica

Per il calcolo dell’assicurazione auto economica servono essenzialmente il libretto di circolazione dell’auto, su cui reperire i dati necessari tra cui la targa, le informazioni sull’attuale polizza assicurativa, con indicato l’attestato di rischio relativo a quella particolare offerta, i dati anagrafici del proprietario, del contraente e del conducente, che può corrispondere alla stessa persona. Infine, bastano alcuni contatti per poter calcolare un preventivo per sottoscrivere un’assicurazione auto più economica. Ci sono portali online che permettono, semplicemente inserendo questi pochi dati, di capire quanto si può risparmiare con un’eventuale nuova polizza assicurativa.

Possono essere richieste altre informazioni come, ad esempio, il luogo in cui si ricovera abitualmente il veicolo e i chilometri che vengono percorsi ogni anno. Un altro dato importante da inserire è se l’assicurato ha usufruito della Legge Bersani, cioè la legge che permette a un convivente del nucleo familiare di risparmiare su una nuova auto (basti pensare a quella per il figlio neopatentato) attribuendo la propria classe di merito. Il calcolo dell’assicurazione auto economica si può anche stimare senza per forza avere a disposizione una targa. Se, per esempio, vi piace un particolare modello di auto potete stimare il costo della polizza inserendo semplicemente marca, modello. Scelta l’offerta migliore, si può scegliere di integrare la Kasko nel calcolo dell’assicurazione auto economica. Il prezzo cresce, ma si ha a disposizione una copertura praticamente totale. Stesso discorso per atti vandalici, cristalli, eventi atmosferici o calamità naturali così come l’infortunio conducente, visto che è importante garantire anche la copertura assicurativa di chi si trova a bordo oltre che dell’auto stessa.

Domande e Risposte

Quali sono le assicurazioni auto più convenienti?

Tra le assicurazioni auto più convenienti ci sono quelle sottoscrivibili con Conte.it, Zurich Connect, Genertel, Verti e Axa.

Come trovare assicurazione auto più economica?

La via migliore è quella di cliccare sui vari portali che permettono di confrontare le migliori offerte in base a semplici dati da inserire per formulare la richiesta, quali targa, età del conducente, estensione di Kasko, furto, incendio ecc. Anche il Ministero dello Sviluppo Economico propone il cosiddetto preventivatore pubblico che permette, gratuitamente, di trovare l’assicurazione auto più economica.

Tutti gli articoli

autoversicherung

Incidente con veicolo non assicurato: chi paga, chi ha ragione, parcheggio

Consigli · Consigli - Assicurazione auto
autoversicherung

Assicurazione passeggero: obbligatoria, quanto costa

Consigli · Consigli - Assicurazione auto
All fully comprehensive insurance or partially comprehensive

Assicurazione Kasko: cos’è, cosa copre, costo

Consigli · Consigli - Assicurazione auto
Mostra di più