Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.

Consigli assicurazione auto

L’Italia ha il triste primato di essere il Paese dell’Unione Europea con la più alta media di premi RC auto.

All’interno della stessa nazione, inoltre, ci sono differenze sostanziali di premi assicurativi: un automobilista valdostano, ad esempio, paga molto meno rispetto ad uno napoletano. In questa guida sull’assicurazione auto proveremo a darvi tutte le dritte più importanti sul come risparmiare, cercando ovviamente di non abbassare la qualità della tutela assicurativa.

Come scegliere l’assicurazione auto

In linea di massima, per trovare la migliore RC auto possibile occorre fare un confronto tra le varie compagnie. Per farlo, si può scegliere il sito de Il Preventivatore, messo a disposizione dal Ministero dei Trasporti, o usare più semplicemente uno dei tanti siti web che mettono a confronto, tra le altre cose, anche le RCA. In fase di preventivo, più sarete dettagliati, più sarà facile trovare risparmio. Tra gli altri consigli sull’assicurazione auto che permettono l’abbassamento del premio assicurativo ci sono la presenza di un antifurto (quelli satellitari garantiscono il massimo risparmio possibile) la guida esclusiva (l’auto può essere guidata solo dal contraente della polizza), e il profilo di bravo automobilista (avere tutti i punti sulla patente, nessuna sospensione passata, nessun sinistro negli ultimi 5 anni, e tante altre cose). Quelli appena descritti sono i consigli sull’assicurazione auto più importanti, ma ci sono altri parametri da considerare e che possono tornare utili per risparmiare.

Scegliere l’assicurazione per l’auto: decreto Bersani e classe di merito

Le assicurazioni hanno una scala di valori su cui “giudicano” gli automobilisti che si chiama classe di merito (CU): ci sono 14 livelli, dalla prima alla quattordicesima classe, e più bassa è la classe e maggiore il risparmio. In linea di massima, quando un’automobilista stipula per la prima volta una RC auto a suo nome, parte dalla classe più alta, la quattordicesima. Tuttavia, grazie al famoso decreto Bersani, un neopatentato può “ereditare” la classe di merito da un componente del nucleo familiare. Se, ad esempio, il padre ha una prima classe CU, anche il figlio neopatentato potrà stipulare un’assicurazione in prima classe. Grazie a questi consigli sulla rca, trovare il modo di risparmiare sarà adesso più facile. Ricordate, tuttavia, che il miglior modo per risparmiare sulla RC auto è quello di essere automobilisti diligenti e ligi alle regole del Codice della Strada.

Tutti gli articoli

autoversicherung

Incidente con veicolo non assicurato: chi paga, chi ha ragione, parcheggio

Consigli · Consigli - Assicurazione auto
assicurazione auto economica

Assicurazione auto economica: come sceglierla, come pagare meno, calcolo

Consigli · Consigli - Assicurazione auto
autoversicherung

Assicurazione passeggero: obbligatoria, quanto costa

Consigli · Consigli - Assicurazione auto
Mostra di più