Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.

Tipologie di assicurazione

Una panoramica dei più comuni tipi di assicurazione.

Valutare le proprie abitudini e il vostro stile di vita può risultare determinante prima di assicurare la propria auto. Infatti, dovrete considerare se percorrete molti chilometri o meno, se siete dei neo-patentati, oppure dei conducenti particolarmente attenti o esperti. In questo modo è possibile stipulare l’assicurazione più adatta alle proprie esigenze. Il mercato delle assicurazioni è in continuo sviluppo, viaggiando di pari passo con le molteplici necessità degli utenti, che tendono a lasciare la propria vettura nel parcheggio durante le ore lavorative o che si ritrovano di frequente nel traffico cittadino. Ogni automobilista ha una routine personale per quanto riguarda il proprio mezzo, quindi è necessario che vi sia una garanzia continua, oltre che un monitoraggio costante. Per questi motivi, non esiste più unicamente la semplice polizza assicurativa che garantisce i danni provocati dal conducente arrecati a terzi, ma anche altre assicurazioni accessorie che coprono nuovi rischi.

La polizza RCA costituisce l’unica assicurazione obbligatoria per le auto, in mancanza del quale non sarebbe possibile circolare su strada. Ma per avere una tutela più completa, che vi protegga anche da tipologie di danno più particolari, potrebbe essere utile decidere di sottoscrivere altre tipologie di assicurazione, facendolo in base, ad esempio, alla quantità di chilometri percorsi durante l’anno e al proprio stile di guida.

Tipologie di assicurazione

La prima tipologia di assicurazione di cui vi parleremo è l’assicurazione temporanea, anche detta assicurazione a tempo. Come potrete ben immaginare, permette di pagare il premio assicurativo solamente quando si utilizza effettivamente la vettura. Adottando una soluzione del genere è veramente possibile ridurre i costi derivanti dalla polizza in maniera notevole, dato che verserete il premio solamente nei giorni in cui andrete a guidare il mezzo. Una polizza del genere risulta conveniente se bisogna essere assicurati in un determinato periodo di tempo, come un fine settimana, un trasferimento o una vacanza al mare.

Una tipologia di assicurazione piuttosto simile alla temporanea è l’assicurazione giornaliera, che vi permetterà di essere assicurati anche per un solo giorno. Per richiederla, basta recarsi presso la sede della società che vorrete e vi verrà proposta una quota base da versare per attivare la polizza. Determinate compagnie consentono di avviare l’assicurazione anche telefonando il giorno prima di quando si intende utilizzarla.

L’assicurazione temporanea è sicuramente la migliore per coloro che guidano solo in particolari periodi dell’anno. Per esempio, chi possiede due vetture, con una di queste che costituisce un mezzo di trasporto “da battaglia” o di emergenza, tenderà a non utilizzarla di frequente, quindi scegliendo una soluzione del genere si potrà risparmiare una cifra non indifferente, dato che vi consentirà di versare il premio in base al periodo di tempo che più desiderate.

Passiamo adesso all’assicurazione auto a chilometri, che prevede il pagamento del premio in relazione alla quantità di chilometri effettivamente percorsi con la propria vettura, così da pagare un importo più proporzionato all’utilizzo concreto del mezzo. Quando si sottoscrive questa particolare polizza, il conducente andrà a pagare anzitutto una quota, per poi corrispondere un certo importo in base al numero di chilometri percorsi nel corso dell’anno in cui viene attivata l’assicurazione. Per determinare con precisione la distanza effettuata, verrà installato un sistema di radiolocalizzazione nell’auto. L’assicurazione auto a chilometri risulta perfetta per coloro che non percorrono molti chilometri all’anno, effettuando solo spostamenti brevi, al fine di risparmiare qualcosa sul premio.

Per quanto riguarda l’assicurazione auto con scatola nera, è una tipologia di polizza indicata prevalentemente per coloro che ritengono di non causare incidenti di frequente, essendo dei guidatori prudenti, così da ottenere una riduzione della quota da versare. Il Decreto delle Liberalizzazioni 2012 ha introdotto questa forma di assicurazione, permettendo l’installazione di una scatola nera, dotata di localizzatore satellitare, nella propria vettura, al fine di controllare lo stile di guida del conducente e, di conseguenza, i movimenti del mezzo prima che si verifichi un sinistro stradale, così come le dinamiche di quest’ultimo. Chiaramente, si tratta della scelta migliore per i guidatori più esterni, che si assicurano sempre di condurre il proprio veicolo con attenzione e prudenza. A questo si potrebbe aggiungere il fatto di percorrere pochi chilometri in media, così da ridurre il rischio di trovarsi un incidente stradale. Oltre a questo, l’assicurazione auto con scatola nera, garantisce all’automobilista soccorso per problematiche alla vettura o per sinistro stradale. Dal canto suo, la società assicurativa andrà a monitorare la guida dell’assicurato, così da determinare gli importi delle sue tariffe.

Un’altra tipologia di assicurazione è la bonus/malus, che costituisce probabilmente la variante più richiesta, in quanto permette di conseguire una riduzione dell’ammontare del premio da corrispondere alla società in relazione all’avvenimento di sinistri nel corso del tempo e al proprio comportamento su strada. Ciò significa che il soggetto assicurato, una volta terminato ciascun anno assicurato, riceverà un aumento o una riduzione dell’importo del premio, in relazione al suo status di bonus o malus.

Questo particolare tipo di polizza prevede l’esistenza di 18 classi di merito, a cui corrisponde per ciascuna un certo tariffario, con la diciottesima che costituisce la più costosa. Un conducente con una classe del genere avrà sicuramente provocato degli incidenti stradali durante il periodo di tempo in cui è stato assicurato. La classe di merito iniziale è la quattordicesima. Se si causano incidenti, si aumenta di due classi, mentre se non se ne verifica neanche uno nel corso dell’anno, si recederà di una classe. La polizza bonus/malus è sicuramente la più adatta per coloro che difficilmente andranno a provocare sinistri stradali, in quanto, in caso contrario, si rischierebbe di vedere il premio assicurativo innalzarsi ogni anno.

Come funziona garanzia Kasko?

L’ultima tipologia di cui vi parleremo è la polizza Kasko, che consente di proteggersi da qualunque rischio della strada, andando a versare una quota sola, che andrà a coprire interamente i danni subiti da terzi e causati da terzi, senza che la responsabilità del conducente faccia la differenza. Oltre a questo, la Kasko vi tutelerà anche dai danni provocati sul vostro veicolo stesso. L’assicurazione Kasko rappresenta il caso opposto della suddetta tipologia, in quanto risulta adatta a coloro che non adottano uno stile di guida attento e prudente, ma anche a chi conduce una vettura particolarmente costosa. Infatti, la Kasko garantisce una copertura totale dei danni, senza escludere alcun caso in particolare. Per queste ragioni, parliamo di una tipologia decisamente indicata per i neo-patentati.

Come si fa scegliere l’assicurazione?

Nella scelta dell’assicurazione più adatta alle proprie esigenze, bisogna verificare le varie caratteristiche delle soluzioni che vi verranno offerte. Infatti, le compagnie tendono a personalizzare le loro proposte in base alla tipologia del veicolo, al numero di sinistri accumulati, all’estensione della copertura e alle caratteristiche personali del richiedente, quindi se è anziano o un appena patentato. Prima di procedere alla sottoscrizione del contratto, è importante accertarsi che le varie condizioni e clausole siano assolutamente concordi con le vostre volontà, in quanto andranno a determinare le conseguenze di possibili sinistri stradali. La possibilità di personalizzare la polizza in base alle proprie necessità è sicuramente un vantaggio non indifferente, considerando che ciascuna compagnia può proporsi sul mercato in modo differente, così da soddisfare anche le esigenze di guida più particolari. Tuttavia, è fondamentale informarsi in modo adeguato su ogni parte del contratto.

Tutti gli articoli

autoversicherung

Incidente con veicolo non assicurato: chi paga, chi ha ragione, parcheggio

Consigli · Consigli - Assicurazione auto
assicurazione auto economica

Assicurazione auto economica: come sceglierla, come pagare meno, calcolo

Consigli · Consigli - Assicurazione auto
autoversicherung

Assicurazione passeggero: obbligatoria, quanto costa

Consigli · Consigli - Assicurazione auto
Mostra di più