Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.

Guida in sicurezza

Poche semplici regole per guidare in sicurezza.

Concetti che ogni persona che si mette alla guida di un’auto conosce ma spesso dimentica di applicare. Ecco un breve promemoria per guidare in sicurezza.

Posizione di guida

Regolare bene la posizione del sedile permetterà di non dover tenere le braccia troppo distese, costringendo il guidatore ad assumere una posizione scorretta e una diminuzione di attenzione nell’affrontare una curva. Assicurarsi di aver regolato nella giusta posizione il poggiatesta impedirà, in caso di incidente, di procurarsi lesioni gravi. Da ricordare inoltre una delle prime regole che vengono insegnate per una guida sicura in auto: tenere sempre entrambe le mani sul volante. Una delle prime tecniche di guida sicura che insegnano è la posizione delle mani come lancette di un orologio a segnare le 9.15. Adesso occorre ricordarsi anche di metterla in pratica.

Allacciare la cintura di sicurezza e utilizzare per i bambini l’apposito sedile

Non si tratta solo di una disposizione del Codice della strada, ma di un gesto di buonsenso che potrebbe salvare la vita. Abituarsi ad allacciare la cintura e a mettere i bambini nell’apposito sedile (che varia in base all’età del bambino) è un gesto fondamentale per la sicurezza stradale. Non farlo significa rischiare molto più di una semplice multa.

La scelta degli pneumatici

Per una guida sicura in auto è fondamentale avere pneumatici che aderiscano sempre perfettamente al fondo stradale. Ciò eviterà sbandamenti dell’auto che potrebbero compromettere la sicurezza stradale. Molti Comuni hanno già imposto con specifici Regolamenti Comunali l’obbligo di catene o pneumatici invernali in un determinato periodo dell’anno. Non si tratta di una imposizione comunale ma di un emendamento rivolto a migliorare la sicurezza di coloro che circolano per le strade. Per una guida sicura in moto è ancora più fondamentale la scelta del giusto pneumatico; uno pneumatico che aderisce perfettamente potrà evitare rovinose cadute.

Guida sicura in caso di pioggia o neve

Guidare con la pioggia o con la neve richiede una maggiore attenzione. Ricordarsi sempre che in queste condizioni l’aderenza degli pneumatici all’asfalto è inferiore per cui occorre evitare brusche frenate, cercare di frenare il meno possibile, tenersi lontano dal ciglio della strada per evitare in caso di piccolo sbandamento di finire fuori carreggiata. In caso di forti piogge esiste poi il pericolo “acquaplaning” ovvero ristagni di acqua in carreggiata che faranno letteralmente navigare l’auto rendendo vano ogni vostro comando. Importante in questi casi mantenere la massima attenzione ed essere pronti a riprendere il controllo dell’auto appena aderisce di nuovo al fondo stradale. Queste semplici regole valgono anche per una guida sicura in moto, in quanto la non perfetta aderenza al fondo stradale mette a rischio di sbandamenti e di pericolose cadute.

Tecniche di guida sicura in autostrada

I limiti di velocità in autostrada sono stabiliti dall’art.142 del Codice della strada e prevedono una velocità massima di 130 Km/h ed una minima. La velocità massima consentita rappresenta il limite per permettere di far fronte alle esigenze più frequenti che possano presentarsi. Importante però anche rispettare la velocità minima indicata; stare al di sotto di essa costringe gli altri automobilisti ad un sorpasso, ed è proprio in fase di sorpasso che avviene il maggior numero di incidenti. Tra le tecniche di guida sicura per cui si consiglia in primis di mantenere le distanze dai mezzi che ci stanno vicino.

Tutti gli articoli

Car Tolls in Europe

Telepass: come funziona, assistenza numero verde, costi e concorrenti

Consigli · Burocrazia auto
Scrap yard, Schrottplatz, verschrotten

Demolizione auto: come si fa e quanto costa

Consigli · Burocrazia auto
Come visualizzare il certificato di proprietà auto in digitale

Passaggio di proprietà auto: calcolo costi, tabella e come si fa

Consigli · Burocrazia auto
Mostra di più