Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.

Sistemi di sicurezza attiva

Milioni di persone, ogni giorno, guidano un’automobile e si trovano molto spesso impreparati sui tantissimi aspetti di questo mezzo di trasporto.

Per garantire una sicurezza attiva, ovvero garantita da abs, sistemi anti-collisione, sistemi per la correzione della guida, sistemi di allarme, sistema segnalazione di ostacoli è necessario che il proprietario del mezzo sia a conoscenza di dove si trovano (es. abs), come funzionano (es. correzione della guida) ed in quali casi si attivano. Non solo. Una guida sicura non può prescindere dalla conoscenza dell’auto a 360°. Si vedano le categorie:

Componenti del motore

Il motore dell’auto può essere considerato come un vero e proprio microcosmo che bisogna conoscere e studiare. Questo portale vuole quindi aiutare il lettore a capirne e ad approfondirne il funzionamento e lo guiderà alla scoperta di tutti quegli elementi e di quelle innovazioni che rendono il motore sempre più vicino alla perfezione. Esempio di grande innovazione è sicuramente l’ABS, acronimo di Antilock Breaking System, ossia quell’utilissimo sistema che garantisce la guidabilità del veicolo anche in caso di brusca frenata.

Carburanti e risparmio

Negli ultimi decenni l’attenzione degli ingegneri meccanici è volta soprattutto alla ricerca di un carburante alternativo e meno costoso rispetto ai più usuali benzina e diesel. Un ottimo compromesso è rappresentato da combustibili come gpl e metano e dall’utilizzo di macchine elettriche. Questi ultimi tre tipi di impianti, oltre a permettere di risparmiare molto in termini di denaro, hanno il vantaggio di essere ammessi nelle zone in cui vige il blocco del traffico, ma lo svantaggio di avere meno autonomia. Quale scegliere quindi? Qual è l’impianto più adatto alle esigenze di chi decide di montarne uno nuovo o di acquistare una macchina?

Sicurezza e codice stradale

Già in tempi antichi un grande imperatore, tale Giulio Cesare, decise di promulgare una legge che regolava il traffico nell’Urbe. Questa legge, chiamata Lex Iulia Municipalis, è a tutti gli effetti l’embrione dell’odierno codice della strada, vale a dire quell’insieme di norme che regola la circolazione di veicoli, animali e pedoni. Attualmente nel codice della strada italiano sono presenti 240 articoli. Due dei più noti tra questi, e forse dei più temuti, sono sicuramente il 126 bis, grazie a cui è stata introdotta la patente a punti, e il 142 che regola i limiti di velocità sui differenti tipi di strada. Ma per questi due celeberrimi articoli, ce ne sono molti altri quasi del tutto ignoti agli automobilisti.

Sistemi di assistenza attiva

Il conducente deve essere sempre attento durante la guida, ma ciononostante non è l’unico addetto all’evitare incidenti stradali. Ad aiutarlo, infatti, ci sono tutti quei dispositivi (fari, ammortizzatori, spie, etc.) che vanno sotto il nome di "sistemi di assistenza attiva". Negli ultimi anni, e in particolar modo sulle vetture di alta gamma, sono presenti nuovi dispositivi che osservano attentamente la strada, così come fa il conducente. Quelli più richiesti sono i sistemi di allarme ostacoli che riescono ad avvisare il conducente della presenza di oggetti terzi sulla strada. Altri dispositivi estremamente efficienti sono i sistemi anti-collisione, simili a quelli di allarme ostacoli, e i sistemi per la correzione della guida atti ad evitare fenomeni pericolosi come gli sbandamenti laterali e avvertono il guidatore di non essere in una condizione psico-fisica adatta alla guida. Vista la costante evoluzione dei sistemi di assistenza attiva, questo sito ne riporterà tutte le novità e li confronterà con i sistemi precedenti.

Gli aspetti burocratici

Possedere un veicolo non richiede solo abilità di guida, ma anche la conoscenza di molti aspetti burocratici che un automobilista, molto spesso, non conosce approfonditamente. Questo portale parlerà largamente di tutta l’amministrazione che concerne l’automobile, informando il visitatore sulle documentazioni necessarie per ogni evenienza (passaggi di proprietà, foglio complementare, etc.) e lo deluciderà su dubbi relativi alle assicurazioni e loro regolamentazioni in caso di incidente (polizza bonus-malus, ad esempio).

Tutti gli articoli

Come visualizzare il certificato di proprietà auto in digitale

Passaggio di proprietà auto: calcolo costi, tabella e come si fa

Consigli · Burocrazia auto
Come pagare bollo auto

Scadenza Bollo auto: come si verifica e quali sono le sanzioni

Consigli · Burocrazia auto
Pagare bollo auto online

Pagamento Bollo auto: verifica e controllo, tutti i metodi per pagare

Consigli · Burocrazia auto
Mostra di più