Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.

Catene da neve: come sceglierle, misure, quali comprare 

È possibile viaggiare sicuri a bordo della propria auto anche durante la stagione invernale?

Certo che lo è, sebbene sia opportuno dedicare un po’ di tempo alla scelta di alcune fondamentali precauzioni: catene da neve e pneumatici invernali.

Le gomme termiche costituiscono la scelta migliore, perché estremamente comode e versatili e perché una volta montate, sarà possibile viaggiare praticamente ovunque, indipendentemente dalle condizioni del manto stradale. Le catene da neve richiedono una maggior dedizione e un po’ più di fatica, poiché obbligano gli occupanti del veicolo a montarle e smontarle a seconda delle condizioni del fondo stradale. Tuttavia, chi non si è attrezzato per tempo e deve affrontare condizioni meteorologiche critiche, deve assolutamente procurarsi delle catene della misura giusta e montarle alla propria auto.

Le tecnologie con cui vengono realizzate le catene, negli ultimi anni, hanno compiuto enormi passi in avanti, rendendole molto più pratiche e facili da montare che in passato. Le catene, inoltre, rappresentano la soluzione più economica, nonché l’ideale per tutti coloro che vivono in zone caratterizzate da un clima mite e sono chiamati a percorrere strade ghiacciate o innevate soltanto poche volte all’anno. La cosa importante è scegliere la giusta misura delle catene per auto.

Sommario

Come scegliere le catene da neve

Per scegliere con attenzione prima ancora che alla misura delle catene da neve dell’auto, sarà necessario prestare molta attenzione all’omologazione. Il Ministero dei Trasporti, infatti, impone l’uso di catene da neve omologate appositamente per l’Italia. Cosa vuol dire? Che dovranno disporre delle seguenti specifiche: CUNA NC 178-01 o O-Norm. Per stabilire l’esatta misura delle catene da neve, invece, sarà necessario dare uno sguardo al libretto di circolazione della vettura, sul quale è riportata la grandezza delle ruote. È fondamentale scegliere le catene facendo attenzione a 2 caratteristiche molto importanti, ovvero la struttura della maglia e la grandezza della stessa. 

Come ultimo consiglio su come scegliere le catene da neve, si ricorda che in generale una maglia più fitta è certamente più resistente e permette di reggere piuttosto bene anche quando la neve non è particolarmente profonda, tuttavia pur rimanendo all’interno della normativa una maglia stretta può essere meno efficace. Al contrario una maglia larga delle catene non può assolutamente entrare in contatto con l’asfalto neanche per brevissimo tempo poiché andrebbe a rompersi in pochi istanti dovendo distribuire il peso su una superficie inferiore. Al contrario della prima soluzione, una maglia larga permette di avere un ottimo grip sulla neve garantendo maggiore sicurezza e facilità di manovra.

Quali catene da neve comprare?

Scendendo più nel dettaglio quali catene da neve è necessario comprare? La grandezza della maglia dipende dalle strade che si è abituati a percorrere e dal peso dell’automobile. Chi percorre strade di montagna o possiede un SUV, dovrà acquistare catene da 16 mm, mentre chi guida un’utilitaria potrà propendere per maglie inferiori (le dimensioni minime sono di 7 mm). La struttura della maglia garantisce la tenuta e ne determina il prezzo. Le catene a maglia romboidale garantiscono la tenuta migliore, risultano facili da montare, ma sono anche quelle più costose. La maglia a rombo è da preferire nel caso se ne faccia un uso particolarmente intenso. La maglia ad Y assicura una discreta sicurezza ed una buona facilità d’installazione. Tuttavia, risultano meno resistenti di quelle con maglia a rombo, ma costano decisamente meno. Il modello a scala sta cadendo in disuso, poiché impone di spostare l’automobile al di sopra delle catene per garantirne un corretto montaggio. Per questo motivo, possono risultare scomode, soprattutto per chi non possiede dimestichezza nel montarle, pertanto sarà preferibile optare per altri modelli.

In alternativa alle classiche catene si può scegliere di comprare i cosiddetti ragni. Queste particolarissime catene da neve si adattano a qualsiasi pneumatico, assicurano una perfetta aderenza anche sui fondi più difficili e risultano estremamente comode e rapide da montare. Basterà applicare il sistema in dotazione sul cerchio della propria auto e successivamente, ogni volta che se ne avrà bisogno, agganciare il cosiddetto ragno al sistema. Anche in questo caso, il prezzo rappresenta la principale nota dolente, infatti, gli spikes risultano molto più costosi delle catene da neve tradizionali.

L’esatta misura delle catene da neve

La scelta dell’esatta misura delle catene da neve si basa sull’impiego che se ne vuol fare e sulle caratteristiche dell’automobile. Una vettura di piccole o medie dimensioni dotata di cerchi da 14″” o 16″” di diametro, è quasi certamente catenabile, sebbene resti buona norma consultare il libretto alla voce “”Ruote”” e verificare se il costruttore ha posto qualche limite all’impiego delle catene. La misura catene da neve auto non catenabili è 7 mm. Le vetture con cerchi dal diametro di 17″” in su, invece, difficilmente risultano catenabili. In tal caso le opzioni percorribili saranno 3: acquistare un trak, particolari catene da neve che non arrecano alcun danno alle componenti meccaniche della vettura, comprare catene da 7 mm, oppure montare delle calze da neve.

Domande e risposte

Che misura di catene da neve comprare?

Chi percorre strade di montagna con un SUV, dovrà acquistare catene da 16 mm, mentre chi guida un’utilitaria potrà propendere per maglie inferiori, le dimensioni minime sono di 7 mm.

Perché scegliere le catene da neve?

Le tecnologie con cui vengono realizzate le catene, negli ultimi anni, hanno compiuto enormi passi in avanti, rendendole molto pratiche e facili da montare che in passato. Le catene, inoltre, rappresentano la soluzione più economica.

Quali alternative alle catene da neve?

In alternativa alle classiche catene si può scegliere di comprare i cosiddetti ragni. Queste particolarissime catene da neve si adattano a qualsiasi pneumatico, assicurano una perfetta aderenza anche sui fondi più difficili e risultano estremamente comode e rapide da montare. Esiste anche un’altra alternativa ovvero montare delle calze da neve.

Tutti gli articoli

Consigli igiene e pulizia auto Coronavirus Covid-19

Coronavirus: i consigli per igienizzare l'auto

Consigli · Cura dell'auto
Cuidados descapotable

Riparazione capote auto

Consigli · Cura dell'auto
All car preperation

Escrementi di uccelli sulla carrozzeria: quali danni fanno, come pulirli

Consigli · Cura dell'auto
Mostra di più