Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.

Come lucidare i fari in plastica

Avere cura della propria automobile comporta la messa in opera di diverse manutenzioni, spesso piuttosto dispendiose.

Altre volte, per risolvere i tanti piccoli problemi che un’automobile può dare, ci si potrà affidare al fai da te, risparmiando parecchi soldi! Come nel caso della lucidatura dei fari auto in plastica facilmente opacizzati dalle aggressioni di agenti atmosferici e polveri. Ma in che modo possiamo effettuare questa procedura senza intaccare ulteriormente la superficie dei fari? In questo articolo spiegheremo come lucidare i fari in plastica della vostra auto in modo efficace, sicuro ed economico.

Come lucidare fari auto in plastica: l’occorrente

Ovviamente, prima di mettervi al lavoro dovrete procurarvi tutto il necessario per effettuare un lavoro impeccabile! Fortunatamente gran parte del materiale che vi occorrerà per la lucidatura dei fari auto in plastica, sarà facilmente reperibile nelle vostre case, come un detergente sgrassante, dei guanti in gomma, alcuni strofinacci puliti, del nastro adesivo in carta e della carta assorbente. A questo elenco di articoli che quasi sicuramente ognuno di voi possiede già, dovrete aggiungerne altri due un po’ più specifici: un prodotto pulente e leggermente abrasivo per superfici plastiche o policarbonato e un impermeabilizzante a base di silicone. Una volta che avrete a portata di mano tutto il necessario sarete pronti per dare inizio alla manutenzione di lucidatura.

La procedura corretta per eseguire la lucidatura dei fari in plastica.

Iniziate subito pulendo i fari con lo sgrassatore, quelli all’aceto o a base di sapone di Marsiglia andranno benissimo, ma se lo sporco dovesse risultare particolarmente ostinato sarà consigliabile utilizzare uno dei tanti prodotti specifici per la pulizia auto che troverete in commercio nei rivenditori di prodotti specializzati. Una volta che avrete passato il prodotto detergente da voi preferito sulla superficie dei fari, dovrete risciacquare il tutto molto attentamente con abbondante acqua pulita. Eliminata ogni traccia di sapone, asciugate i fari perfettamente con della carta assorbente e applicate il nastro adesivo in carta intorno ai fari in modo da proteggere la carrozzeria. Con uno strofinaccio asciutto iniziate a passare il prodotto pulente leggermente abrasivo su tutta la superficie dei fari. Effettuate dei movimenti circolari cercando di esercitare sempre la stessa pressione. Una volta terminato il trattamento abrasivo sciacquate nuovamente i fari sino a eliminare ogni residuo. A questo punto, per mantenere più a lungo l’effetto lucidante ottenuto, potrete utilizzare un prodotto impermeabilizzante a base di silicone.

Tutti gli articoli

Consigli igiene e pulizia auto Coronavirus Covid-19

Coronavirus: i consigli per igienizzare l'auto

Consigli · Cura dell'auto
Cuidados descapotable

Riparazione capote auto

Consigli · Cura dell'auto
All car preperation

Escrementi di uccelli sulla carrozzeria: quali danni fanno, come pulirli

Consigli · Cura dell'auto
Mostra di più