Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.
Focus: Diesel
Focus: Diesel

Blocco auto Diesel 2022: Euro 4, Euro 5, mappa Italia

Fino a quando possono circolare le auto diesel?

È dal 1 ottobre che i proprietari di auto Diesel devono iniziare a fare i conti con i blocchi alla circolazione. In molte Regioni d’Italia, infatti, i divieti scattano il 1 ottobre e terminano il 31 marzo, vale a dire nel periodo invernale, ma la situazione è diversa da Regione a Regione ed è bene arrivare preparati per non incappare nelle multe, che sono salate per i trasgressori: chi circola quando non dovrebbe paga da 163 a 658 euro.

In caso di recidiva nel biennio, ovvero se commette la stessa infrazione due volte in due anni, va incontro alla sospensione della patente da 15 a 30 giorni. Fatta questa premessa, vediamo fino a quando possono circolare le auto Diesel nelle varie classi Euro.

Milano ha una regolamentazione particolarmente severa nei confronti delle vetture a gasolio, tanto da aver imposto blocchi per le auto Diesel in città in gran parte del suo territorio comunale. o Area C: corrisponde alla zona del centro storico. Sono in vigore blocchi per le auto Diesel nelle classi anti-inquinamento Euro 0, 1, 2 e 3 senza filtro anti-particolato, dunque targate fino al 31 dicembre 2005 o Area B: è una zona a traffico limitato che “copre” quasi tutto il territorio comunale. Anche in questo caso il blocco per le auto Diesel nel 2022 vale per i modelli nelle classi anti-inquinamento Euro 0, 1, 2 e 3

Nella Capitale, le regole per il blocco delle auto Diesel nel 2022 in città non sono stringenti come a Milano, ma sono comunque presenti estese limitazioni. L'Anello Ferroviario: include il centro città e tutte le zone più turistiche, e vi sono blocchi per auto Diesel Euro 0, 1, 2 e 3 o Fascia Verde: si tratta della zona più ampia, dove l’accesso è interdetto alle auto Diesel Euro 0, 1 e 2

A Torino, sono in vigore due livelli di blocco per le auto Diesel in città nel 2022: le Euro 0, 1 e 2 non possono circolare a tutte le ore di tutti i giorni dell’anno, mentre lo stop per le Euro 3 vale dalle ore 8 alle 19 dal lunedì al venerdì nel periodo fra il 15 settembre e il 15 aprile, quando la contemporanea accensione dei sistemi di riscaldamento causa un peggioramento della qualità dell’aria.

Sommario

Le auto Diesel Euro 4 possono ancora circolare?

Le auto Diesel Euro 4 possono ancora circolare? A questa classe anti-inquinamento appartengono le auto vendute fra il 1/01/2006 e l’1/01/2011. Nel periodo invernale in Piemonte, Lombardia, Veneto ed Emilia Romagna i blocchi scattano solo in condizioni d’emergenza, il capoluogo piemontese ha varato regole che stanno a metà strada fra quelle di Milano e Roma: il blocco per le auto Diesel Euro 4 nel 2022 è dalle ore 8 alle 19 dal lunedì al venerdì, ma soltanto nel periodo 15 settembre-15 aprile. A Milano la situazione è più delicata, perché le auto Euro 4 non possono più accedere ad Area B già dal 1 ottobre 2019: il divieto vale per le auto Diesel Euro 4 senza filtro anti-particolato, per le auto Diesel Euro 4 con filtro anti-particolato e l’indicazione V5 nella carta di circolazione, per le auto Diesel Euro 4 con filtro anti-particolato e senza l’indicazione V5 nel libretto. Non scampano nemmeno le auto Diesel Euro 4.

A Roma le auto Diesel Euro 4 vengono bloccate solo in condizioni d’emergenza, vale a dire dall’ottavo giorno consecutivo di superamento dei limiti: il blocco è nella zona a traffico limitato Fascia Verde dal lunedì al venerdì dalle ore 7.30 alle 10.30 e dalle 16.30 alle 20.30. In questo caso però devono restare ferme anche le auto Diesel Euro 5 e Euro 6. La Capitale, unica in Italia, ha deciso però di bloccare l’accesso al centro storico a tutte le auto Diesel (Euro 6 comprese) dal 2024.

Blocco auto Diesel Euro 5: la mappa italiana

I blocchi sono meno frequenti per le auto Diesel Euro 5, che nel periodo invernale possono circolare in Piemonte, Lombardia, Veneto ed Emilia Romagna a patto che l’aria non sia fortemente inquinata: i blocchi scattano al decimo giorno consecutivo di sforamento e si inaspriscono al ventesimo. Nel periodo invernale a Torino le auto Diesel Euro 5 sono ammesse fino al 1 ottobre 2025, dopo il quale scatteranno i blocchi, mentre a Milano le auto Diesel Euro 5 non possono accedere dal 1 ottobre 2022 ad Area B.

A Roma invece le auto Diesel Euro 5 non sono ammesse alla Fascia Verde, la zona a traffico limitato che include il centro storico, dall’ottavo giorno consecutivo di superamento dei limiti sulle emissioni, quando devono restare ferme dal lunedì al venerdì (a esclusione dei giorni festivi infrasettimanali) dalle ore 07.30 alle 10.30 e dalle ore 16.30 alle 20.30. Le auto Diesel Euro 5 inoltre non possono circolare nelle domeniche ecologiche.

Le auto Diesel Euro 6 quando saranno bloccate?

Le auto Diesel Euro 6, vendute a partire dal 1 settembre 2015, possono circolare liberamente quasi ovunque. Le eccezioni sono Milano e Roma. In Area B a Milano, le auto Diesel Euro 6 possono circolare fino al 1 ottobre 2030, quando vengono fermate tutte le Euro 6, ma i primi blocchi per le Euro 6 scattano il 1 ottobre 2025 e il 1 ottobre 2028. Roma invece ferma i Diesel Euro 6 o nelle quattro domeniche ecologiche o all’ottavo giorno di superamento dei limiti, ma sono nella zona a traffico limitato Fascia Verde, e dal lunedì al venerdì dalle 7.30 alle 10.30 e dalle 16.30 alle 20.30.

I blocchi alla circolazione sono meno restrittivi per le auto benzina Euro 4, che solo Milano ha in programma di fermare, ma dal 1 ottobre 2028 e solo in Area B. Milano è anche la città più severa nei confronti delle auto gpl, che non possono circolare sempre: per quelle omologate Euro 0, Euro 1 e Euro 2 il blocco in Area C scatta dal 25 febbraio 2019.

Per restare sempre aggiornati sul calendario dei blocchi auto Diesel vi invitiamo a visitare questa pagina.

Domande e risposte

- Quando bloccano Euro 6 Diesel?

A Milano i primi blocchi per le Euro 6 scattano il 1 ottobre 2025 e il 1 ottobre 2028. Roma invece ferma i Diesel Euro 6 o nelle quattro domeniche ecologiche o all’ottavo giorno di superamento dei limiti, ma sono nella zona a traffico limitato Fascia Verde, e dal lunedì al venerdì dalle 7.30 alle 10.30 e dalle 16.30 alle 20.30.

- Quando non produrranno più auto diesel?

Il blocco della produzione di auto Diesel e più in generale delle auto a combustione interna è stato fissato, in Europa, a partire dal 2035.

- Ci sono limitazioni per gli Euro 6?

Le auto Diesel Euro 6 devono fermarsi solo in alcuni comuni italiani e in base all’andamento del livello di polveri sottili nell'aria. Anche durante le Domeniche Ecologiche sono un altro momento in cui anche per gli Euro 6 la circolazione è limitata in molti comuni italiani.

Tutti gli articoli

Blocco auto diesel 2022: fino a quando potranno circolare?

Diesel · Cosa c'è da sapere sulle auto diesel

Auto Diesel che consumano meno: la classifica

Diesel · Cosa c'è da sapere sulle auto diesel

Area B e area C Milano: cosa sono, mappa, orari

Diesel · Cosa c'è da sapere sulle auto diesel
Mostra di più