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Focus: Guida per motociclisti
Focus: Guida per motociclisti

Lavare moto: guida e consigli

Come lucidare la moto e lavarla? Vediamolo insieme.

Le moto, così come le auto, devono essere amate e curate con una certa regolarità. Il motociclista medio tende a preferire guidare il proprio mezzo, piuttosto che lavarlo, anche se può risultare divertente farlo dopo aver passato un weekend in sua compagnia. Possiamo dividere i proprietari delle moto in quelli che preferiscono portare la propria a un autolavaggio, pagando il servizio completo e tornando a casa con la stessa ben pulita, e quelli che costituiscono una cerchia e che vedono nel lavaggio della moto un vero e proprio rito. È importante assicurare al mezzo la manutenzione che necessita, così da tenerlo sempre in buone condizioni.

Ciò significa che non dobbiamo limitarci solamente alla pulizia che merita, ma anche assicurarci di eseguire la manutenzione ordinaria e straordinaria che richiede di tanto in tanto. Il lavaggio risulta fondamentale per eliminare gli insetti e i residui di sporcizia che si formano al di sopra di essa e al suo interno, i quali potrebbero realmente danneggiare non solo le carene e la vernice del serbatoio, ma anche gli ingranaggi meccanici e le parti metalliche con il passare del tempo. Per quanto riguarda le guarnizioni esterne, lo scarico, l’impianto elettrico, la catena e il telaio, subiscono l’azione degli agenti atmosferici.

Lavare e moto: guida e consigli

Vediamo innanzitutto quali sono le cose che i motociclisti non devono assolutamente fare sul proprio mezzo.

Come lavare la moto senza danneggiare?

Per prima cosa, è importante non utilizzare i prodotti e i procedimenti tipici del lavaggio delle automobili, in quanto quest’ultime sono dotate di meccaniche e componenti elettrici protetti da svariati rivestimenti. Oltre a ciò, l’impiego di detergenti aggressivi potrebbe compromettere lo stato delle cromature e delle parti in gomma, solitamente assenti sulle vetture.

Suggeriamo di non usare mai l’idropulitrice, in quanto potrebbe introdursi nelle feritoie, provocando danni, oppure creare dei ristagni d’acqua. Inoltre, non bisogna mai lavare una moto quando la temperatura esterna è troppo alta o il motore è caldo, oltre che utilizzare spugne o panni sporchi, in quanto le micro-particelle possono danneggiare lo strato di verniciatura. Evitate assolutamente di servirvi di prodotti aggressivi, magari a base di benzina o di alcol. L’ultimo consiglio riguarda la frequenza del lavaggio, non bisogna né lavarla tutti i weekend, né farlo una volta all’anno, ma piuttosto scegliere un compromesso.

Quali prodotti utilizzare?

Per effettuare un buon lavaggio della vostra moto, è bene fornirsi di tutti gli strumenti e l’attrezzatura necessaria per svolgere un lavoro di qualità. Come prima cosa, è importante attendere che gli scarichi e il metallo siano del tutto freddi, prima di bagnarli con acqua e sapone. Infatti, la legge fisica sulla dilatazione termica spiega come le parti metalliche diventano più grandi all’aumentare della temperatura. Si ha il processo opposto quando queste si raffreddano, tornando alle loro dimensioni normali. È importante sapere come gli sbalzi termici possano seriamente danneggiare le finiture e il metallo, compromettendone l’elasticità, con il rischio che questi si fratturino.

Quindi, i prodotti indispensabili per pulire correttamente la propria moto sono:

  • sgrassatori;
  • secchio;
  • spazzole morbide piccole e grandi;
  • panni in camoscio o in microfibra;
  • due spugne pulite;
  • compressore;
  • lucido per moto o cera;
  • grasso per catena;
  • detergenti specifici.

Come lavare la moto

Prima di iniziare ad utilizzare l’acqua, assicuratevi che i fori, le serrature e i collegamenti siano ben chiusi. Per esempio, per chiudere il buco del tubo di scarico, potreste utilizzare uno straccio usa e getta. In questo modo potrete evitare che l’acqua in eccesso si introduca dentro il sistema di scarico, causando l’ossidazione e la formazione di ruggine. Successivamente, rimuovete tutti gli accessori che non devono bagnarsi o che impediscono di raggiungere spazi più nascosti. Infine, cercate di spostare tutto ciò che è inutile o di intralcio dalla zona di lavoro, in quanto potrebbe solamente crearvi fastidio durante le operazioni di lavaggio e di asciugatura.

Fatto ciò, il primo vero passaggio è di sgrassare le catene con un apposito kit, così da effettuare un lavaggio ben accurato. Per questa fase è importante servirsi sempre di prodotti specifici e non di alternative improvvisate, come benzina o petrolio bianco. Questo, perché queste particolari sostanze vanno a rovinare tutto ciò che in gomma, arrecando un danno non indifferente al mezzo. Una volta terminato il lavaggio, dobbiamo aspettare l’asciugatura del veicolo, per poi procedere all’ingrassamento dello stesso. È molto importante attendere che la moto sia priva d’acqua, in quanto si rischierebbe di ottenerla sporca di sapone e grasso insieme.

Potrete ben immaginare quanto la verniciatura di una motocicletta possa essere delicata, infatti è molto facile che si producano dei graffi, anche molto piccoli. Per questa ragione, dovrete sempre fare attenzione quando strofinate il panno sulla vernice della moto. Prima di gettare l’acqua su quest’ultima, preparate un mix di acqua e detergente e spruzzatelo al di sopra della stessa. In questo modo, sarà possibile eliminare parte dello sporco ancor prima di procedere alla pulizia vera e propria. In seguito, aspettate un po’ di minuti e procedete al risciacquo con acqua abbondante. Se decidiamo di affidare questa operazione a un tubo a pressione, ricordate che la moto va sempre bagnata partendo dall’alto fino al basso e mai il contrario. Si tratta di un passaggio importante, in quanto si rischia che l’acqua si introduca nelle parti coperte solo dall’alto e in quelle elettriche, anche se è piuttosto difficile generare danni importanti.

Passiamo ora al lavaggio vero e proprio, innanzitutto procedete alla rimozione degli insetti e dello sporco ostinato, magari con acqua calda o tiepida, e pulite con acqua e sapone le ruote. Utilizzando il mix di acqua e sapone, fate una passata su tutta la moto e applicate i prodotti specifici, per poi risciacquare il tutto con sola acqua. Adesso, prendete del nuovo detergente e sostituite l’acqua, così da insaponare nuovamente la moto, ma senza esagerare troppo con lo sfregamento sulle parti verniciate e sulle plastiche. In seguito, passata la spugna rispettivamente sulle carene, sugli specchietti, sulla sella e poi su tutto il resto del mezzo. Infine, risciacquate il tutto con acqua abbondante servendovi di un tubo a bassa pressione, dall’alto verso il basso. In alternativa, potreste cavarvela per un paio di secchiate d’acqua e una spugna pulita. Cercate di non far passare troppo tempo tra l’insaponata e il risciacquo, dato che si creerebbero delle impronte non indifferenti se il sapone si asciuga.

Come asciugare la moto?

Infine, abbiamo la fase di asciugatura, che deve essere piuttosto rapida, per impedire la formazione di aloni. Prestate una particolare attenzione alle viti, alle feritoie e a tutte quelle parti dove l’acqua potrebbe ristagnare. Il tempo, infatti, può portare la corrosione e l’ossidazione dei metalli, quindi è fondamentale accertarsi della completa assenza di acqua nella moto. Può rappresentare un valido alleato in tal senso un compressore ad aria, utilizzandolo dall’interno verso l’esterno, così da eliminare qualsiasi ristagno d’acqua, che potrebbe formarsi in tutte quelle parti non raggiungibili con la spugna. Qualora non disponiate di un compressore ad acqua, potreste optare per qualsiasi dispositivo che generi un getto ad aria, come un soffia-foglie, un asciugacapelli o altro. Una volta terminata questa operazione, dovrete solamente procedere alla lubrificazione della catena e alla lucidatura della moto, così da proteggere al meglio le parti cromate.

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