Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.
Focus: Patente di guida
Focus: Patente di guida

Auto neopatentati usate: modelli migliori, prezzi

Le auto usate adatte ai neopatentati a rigore di legge devono avere un rapporto peso potenza contenuto e non avere più cavalli della soglia prestabilita. Scopriamo quali sono i modelli di auto usate per neopatentati e i prezzi di acquisto.

Nel primo anno dal conseguimento della patente B, i neopatentati devono rispettare alcune restrizioni e possono mettersi al volante solo di alcune vetture. Sono ammesse quelle di potenza non superiore a 70 kW (equivalenti a 95 CV) e con un rapporto fra peso e potenza non maggiore di 55 kW per tonnellata (pari a 75 CV per tonnellata). Allo stesso modo i conducenti con meno di tre anni di patente devono sottostare ad alcuni limiti che, se non rispettati, comportano sanzioni piuttosto severe.

Inoltre, grazie a un recente aggiornamento del codice della strada, i neopatentati possono guidare ogni tipo di vettura di qualsiasi potenza purché siano accompagnati. La “rosa” di auto guidabili dai neopatentati perciò è relativamente contenuta, perché a soddisfare entrambi i requisiti sono per lo più le citycar (modelli come le Fiat Panda e 500, Hyundai i10, Renault Twingo e Smart) e le utilitarie, ossia le Citroen C3, Ford Fiesta, Peugeot 208, Renault Clio e Volkswagen Polo. Acquistandole nuove, in media i prezzi sono di circa 10.000-12.000 euro per le citycar e di 15.000-18.000 euro per le utilitarie, ma è possibile risparmiare diverse migliaia di euro scegliendo auto per neopatentati usate.

Sommario

Auto neopatentati usate: modelli migliori e prezzi

La scelta più naturale fra le auto usate per neopatentati è senza dubbio la Fiat Panda, perché offre un valido mix fra ridotte dimensioni (è lunga 3,65 metri) e spazio a bordo, ha una meccanica robusta (a partire dal motore di 69 CV) e si trova anche con l’alimentazione a gas. Inoltre, è l’auto più venduta in Italia (dati Unrae) e perciò se ne trovano centinaia di esemplari: i prezzi partono da circa 5.000 euro per esemplari in buono stato e con 7 o 8 anni dall’immatricolazione. Attenzione, però: oltre ad essere l’auto più di successo in Italia, la Panda è anche fra le più rubate, quindi potrebbe essere più costosa da assicurare rispetto ad un’auto per giovani meno diffusa. Lo stesso vale per la Fiat 500, che deriva tecnicamente dalla Panda ma ha 3 porte e un look più ricercato: gli esemplari con oltre 10 anni si trovano a circa 3.500 euro. Detto ciò la coppia a marchio Fiat rimane una rosa estremamente interessante tra i modelli migliori di auto per neopatentati usate.

Una delle più ambite macchine usate per neopatentati è la Smart, disponibile nelle varianti a 2 posti (la Smart ForTwo) e 4 posti (Smart ForFour): ha dimensioni estremamente contenute, perché la lunghezza della ForTwo è inferiore a 3,00 metri, e perciò si parcheggia anche in spazi angusti, mentre la trazione e il motore posteriore fanno si che sia estremamente facile da manovrare. Smart ForTwo in buone condizioni si trovano a partire da circa 3.800 euro, ma per avere quelle di ultima generazione (la terza) bisogna mettere in conto almeno 7.000 euro. Le Smart ForFour costano all’incirca 1.000 euro in più. Meno diffuse, ma altrettanto valide, sono le Hyundai i10 e Renault Twingo: entrambe a 5 porte, hanno motori 3 cilindri che le rendono perfette auto per neopatentati, in quanto consumano poco e sono molto affidabili.

Auto neopatentati usate: non tutte le utilitarie vanno bene

La scelta fra le auto usate per neopatentati è altrettanto varia fra le utilitarie, ma con questi modelli bisogna fare attenzione alla potenza: non è raro infatti trovarne con motori da oltre 100 CV. Una fra le migliori auto per neopatentati è la Ford Fiesta, in quanto molto diffusa, facile da riparare e piuttosto spaziosa, anche per 4 adulti. Gli esemplari più economici si trovano a partire da circa 4.000 euro, anche con il motore turbodiesel 1.5 da 75 CV (una garanzia per chi percorre tanti chilometri l’anno), ma a partire da circa 7.000 euro sono in vendita le Fiesta di ultima generazione con 50.000 chilometri. Non meno valida della Ford Fiesta è la Renault Clio, con carrozzeria 3 o 5 porte: a circa 5.000 euro si trovano esemplari dal 2013 con il motore benzina 1.2 da 75 CV, ideale per la città, ma mettendo sul piatto 6.500 euro si trovano anche quelli con il benzina/gpl 1.2 e il diesel 1.5 da 90 CV.

Una valida alternativa è costituita dalla Citroen C3, fra le auto per neopatentati usate più personali e distintive, grazie alla carrozzeria dalle forme tondeggianti e ai tratti che infondono simpatia. Il suo prezzo è allineato alle Fiesta e Clio, anche se l’offerta è minore (l’utilitaria francese ha venduto meno delle rivali): si trova a partire da 4.500 euro, anche se gli esemplari a questa cifra sono del 2011, mentre quelli recenti e meglio tenuti partono da circa 7.500 euro. Agli stessi prezzi si trova anche la Volkswagen Polo, ma l’offerta è più ampia della Citroen e c’è una maggiore scelta: a circa 7.000 infatti si trovano esemplari con l’affidabile benzina 1.2 da 69 CV o con il diesel 1.4 da 75 CV.

Puoi anche leggere di più sulle auto consigliate per i principianti, Limiti di potenza e sanzioni per i nuovi guidatori sulla nostra pagina Auto per nuovi guidatori.

Domande e risposte

  • Che auto possono guidare i neopatentati 2021?

Viene imposto ai neopatentati che hanno acquisito la licenza di guida da meno di un anno di non guidare vetture con una potenza superiore ai 70 kW (95 Cv), nel dettaglio la potenza specifica, considerando la tara, non può essere maggiore di 55 kW/t.

  • Qual è la migliore auto usata per neopatentati?

la Fiat Panda, perché offre un valido mix fra ridotte dimensioni (è lunga 3,65 metri) e spazio a bordo, ha una meccanica robusta (a partire dal motore di 69 CV) e si trova anche con l’alimentazione a gas. Tuttavia oltre ad essere l’auto più di successo in Italia, la Panda è anche fra le più rubate, quindi potrebbe essere più costosa da assicurare rispetto ad un’auto per giovani meno diffusa

  • Quale SUV economico usato per neopatentati comprare?

La Dacia Duster rappresenta certamente il SUV per neopatentati più economico sul mercato sia del nuovo sia dell’usato. La motorizzazione da scegliere è quella Diesel 1.5 dCi da 95 CV. Per le sue dimensioni può essere un’ottima scelta anche come prima auto da famiglia.

Tutti gli articoli

Young people raising hands in car

Utilitarie neopatentati 2022: modelli migliori, economiche, prezzi

Consigli · Prima macchina
All driving licence

Rinnovo patente 2022: online, ogni quanto, proroga, costo

Consigli · Prima macchina
auto-per-neopatentati-autoscout24

Auto neopatentati: lista modelli, limiti, sanzioni

Consigli · Prima macchina
Mostra di più