Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.

Riparazione auto

Qualche decennio fa era molto facile sostituire parti di auto di qualunque brand e modello, l’importante era disporre di un elevatore al fine di riparare gli ammortizzatori o i freni, per esempio.

Non si tratta di una pratica assente al giorno d’oggi, ma, di questi tempi, è sempre più complesso farlo, in quanto sono aumentati notevolmente i componenti elettronici presenti nelle macchine. Inoltre, molti automobilisti tendono a evitare la riparazione auto fai da te, perché, se non effettuata in modo corretto, rischia di arrecare ulteriori danni alla vettura, rischiando di comprometterla definitivamente. Pertanto, prima di procedere alla riparazione auto, è fondamentale capire se il guasto è di tipo meccanico, oppure se investe anche le parti elettroniche del veicolo.

Online-Werkstattortal

Riparazione auto

I componenti più adatti alla riparazione auto fai da te sono diversi e li individuiamo in gomme, vernice e carrozzeria, tergicristalli e luci dell’auto. Per la sostituzione delle prime, non è imprescindibile il supporto di un meccanico, ma nei modelli più recenti è necessario fare attenzione ai sensori elettrici che monitorano la pressione dell’aria. In loro presenza, potrebbe risultare conveniente fare riferimento a un’officina specializzata. È possibile migliorare l’aspetto della carrozzeria e della verniciatura eliminando autonomamente ammaccature e graffi. Chiaramente, se ci troviamo di fronte a danni di notevole entità, è bene considerare l’idea di rivolgersi a un carrozziere. Fate molta attenzione nella scelta del colore più adatto quando coprite una macchia causata dalla ruggine o un graffio.

Se i tergicristalli non funzionano, è importante sostituirli il prima possibile, in quanto, in loro assenza, si rischia di pregiudicare la visibilità in caso di neve o pioggia. La procedura, tra l’altro, è molto facile e immediata. Infine, abbiamo le luci dell’auto. In questo caso, dovrete semplicemente sostituire le lampadine, se ci troviamo di fronte a quelle tradizionali. Questo perché se disponete di luci allo xeno, allora il processo si complica, necessitando del supporto di un professionista in materia.

Passiamo ora a quelle situazioni in cui l’aiuto del meccanico è assolutamente necessario. La prima di queste è senz’ombra di dubbio il guasto dei componenti elettrici, sempre più diffusi nei veicoli di ultima generazione. Qualora riscontriate dei danni ai cavi, oppure l’accensione di una spia particolare sul cruscotto, allora recatevi al più presto in un’officina, così da evitare di aggravare ulteriormente la situazione. Inoltre, abbiamo i problemi al motore e al cambio di velocità, ovvero due parti imprescindibili per il funzionamento della vettura. Procedendo in autonomia alla sostituzione con pezzi di ricambio, è molto facile commettere degli errori che potrebbero usurare rapidamente il cambio o, addirittura, rompere totalmente il motore. D’altronde, anche se la riparazione viene effettuata correttamente, è facile che l’auto perda qualcosa in termini di performance. L’ultimo componente è il sistema di climatizzazione. Se questo non funziona correttamente, è necessario controllare lo stato di tutte le sue parti e, qualora sia necessario, aggiungere del liquido refrigerante, cioè una sostanza molto pericolosa. Si tratta di un’altra operazione da affidare a un meccanico. Infine, abbiamo due particolari riparazione strettamente dipendenti dal modello e dal marchio, parliamo della sostituzione dei freni, degli ammortizzatori e delle candele di accensione. I primi due sono fondamentali per una marcia sicura su strada. È possibile provare con la riparazione fai da te solamente per le vetture più vecchie, in quanto sono totalmente meccanici. Il discorso cambia per i modelli più nuovi, per cui una visita dal meccanico è praticamente d’obbligo. Per quanto riguarda le candele d’accensione, sono necessarie per consentire la combustione. La rimozione e l’installazione di candele nuove non è un’operazione complicata, ma bisogna eseguirla con estrema prudenza, in quanto si rischia di rovinare il motore definitivamente.

Tutti gli articoli

All remove moisture inside the car

Sostituzione parabrezza: costo, senza franchigia, problemi

Consigli · Riparazione auto
All ESP is flashing in the car

Spie macchina: significato simboli e colori. La guida

Consigli · Riparazione auto
Peinture voiture

Danni grandine auto: costo, assicurazione

Consigli · Riparazione auto
Mostra di più