Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.

Anteprima: Renault al Motor Show – DeZir: icona del nuovo Design Renault

Semplice, sensuale, caloroso: sono tre gli aggettivi principali per sintetizzare la nuova visione del Design Renault che si può riscontrare al padiglione 21 del Motor Show di Bologna, dove il gruppo francese espone numerose novità.

Semplice, sensuale, caloroso: sono tre gli aggettivi principali per sintetizzare la nuova visione del Design Renault che si può riscontrare al padiglione 21 del Motor Show di Bologna, dove il gruppo francese espone numerose novità.

In uno stand suddiviso in più poli, quello delle auto elettriche, delle sportive pure, delle sportive per tutti, delle auto per i giovani ed il polo crossover, spicca tra tutte, grazie alle linee sensuali e alla carrozzeria color rosso vivo, la nuova DeZir, concept car icona della nuova visione del design Renault.

Un termine, DeZir, che trae origine da désir, ovvero, desiderio con l’aggiunta della Z che fa riferimento direttamente alla firma delle auto elettriche Z.E. (Zero Emissioni).

La nuova concept-car, esposta in prima nazionale, è infatti mossa da un propulsore elettrico situato in posizione centrale posteriore per garantire un equilibrio ideale delle masse. Il motore è alimentato da una batteria agli ioni di litio, dalla capacità di 24kWh, installata in posizione verticale, dietro la panchetta posteriore, che consente un’autonomia di 160 km.

Un’aerodinamica particolarmente curata (Cx di 0,25), un sistema di recupero dell’energia in frenata, scocca in Kevlar®, ed elementi presi in prestito dalla Mégane Trophy, come il telaio tubolare, fanno di questa auto un’icona della passione automobilistica.

A condividere il polo delle auto elettriche con DeZir, troviamo Fluence Z.E. e Twizy. Fiore all’occhiello della gamma elettrica del brand francese, Fluence Z.E., derivata dalla medesima versione termica, sarà commercializzata in Italia ad inizio 2012.

Con gli stessi elevati standard di qualità, sicurezza e comfort delle auto a motorizzazione termica, Renault Fluence Z.E. è alimentata da una batteria agli ioni di litio, di una capacità energetica di 22 kWh, che garantisce l’autonomia di 160 km, che è possibile ricaricare in tre diverse modalità, consentendo di effettuare anche ricariche standard, tramite presa tradizionale, a domicilio o sul posto di lavoro. Il motore elettrico dalla potenza di 70 kW (95 CV), con un regime massimo di 11.000 g/min ed una coppia massima, raggiungibile immediatamente, che sviluppa 226 Nm, garantisce un elevato piacere di guida, che si traduce in puntuali riprese, accelerazioni ai bassi regimi, nonché assenza di vibrazioni nei passaggi di rapporto.

Affine all’universo degli scooter per le ridotte dimensioni, ma al contempo, con le caratteristiche essenziali di un’auto, Twizy, in anteprima nazionale a Bologna, è un veicolo a zero emissioni, pensato, in particolare, per il mercato italiano per ridefinire i canoni della mobilità urbana.

Trendy, dalle linee morbide e sicure, grazie in particolare al telaio a quattro ruote e al baricentro molto basso, sarà commercializzata, in Europa, ad un prezzo analogo a quello di uno scooter a 3 ruote, a partire dal secondo semestre 2011. Un elemento, il prezzo, che fa la netta differenza delle auto elettriche di Renault che, postasi come obiettivo di democratizzare la gamma Z.E., anche per Fluence Z.E., riesce a garantire un prezzo paragonabile alla versione termica diesel con lo stesso livello di equipaggiamento, ovvero 27.200 €, IVA compresa.

Dalle elettriche alle convenzionali. Colore della carrozzeria blu malta e due caratteristiche fasce bianche, sono i principali elementi distintivi dello storico marchio Gordini, reinterpretato, in chiave moderna, da Twingo Gordini R.S. e Clio Gordini R.S.

Degne eredi dello spirito “corsaiolo” delle Gordini, le due auto fanno bella mostra nello stand Renault. In particolare, la Clio Gordini R.S. è equipaggiata con un potente motore 2.0 16v da 203 CV, con 215 Nm di coppia che, grazie al telaio Renault Sport, trasferisce tutta la potenza dell’auto sulla strada.

La potenza è una delle principali carte vincenti anche della Mégane Coupé R.S. che, con il suo propulsore 2.0 16v Turbo di nuova generazione, omologato Euro 5, e la trasmissione manuale a 6 rapporti, eroga una potenza di 250 CV a 5.500 g/min e sviluppa una coppia di 340 Nm a 3.000 g/min.

Ma, come anticipato, sono diverse i poli tematici presenti a Bologna. Accanto alle auto elettriche e a quelle sportive, trova spazio, anche Twingo Miss Sixty, una Special Edition, esposta in prima nazionale, che riprende i codici stilistici tipici del fashion brand italiano Miss Sixty, che sarà  commercializzata, in Italia, da questo mese, a partire da 12.300 €.

Pronto per gli step successivi?

Tutti gli articoli

Nuova 500 Ibrida prodotta in Italia 01

Nuova Fiat 500 ibrida: sarà fatta a Torino. Cosa sappiamo

Novità
Nuova Ypsilon ibrida 06

Ecco i prezzi della nuova Lancia Ypsilon ibrida

Novità
sul nuovo numero di auto 02

Su Auto in edicola: Nuova Peugeot E-3008, il test del Centro Prove

Novità
Mostra di più