Anticipazioni: Renault Mégane Sport Tourer – Renault Mégane Sport Tourer

Con una capacità del bagagliaio di 524 litri, la versione familiare della nuova Renault Mégane conserva tutte le qualità del modello compatto offrendo, inoltre, una maggior abitabilità e più spazio per le esigenze quotidiane.

Il marchio del rombo abbandona la denominazione “Grand Tour” e punta su “Sport Tourer” per identificare la versione con carrozzeria familiare della compatta francese. Questo modello mantiene le misure in larghezza e altezza della Mégane Berlina (dalla quale deriva), però incrementa considerevolmente la sua lunghezza e la distanza tra gli assi, rispettivamente 263 e 62 millimetri. In questo modo, si ottiene un maggiore spazio utile a favore sia del volume di carico del bagagliaio (fino a 1.595 litri di capienza se si abbattono i sedili posteriori) sia della comodità per gli occupanti dei sedili posteriori.

Per quanto concerne l’aspetto esteriore, la Mégane Sport Tourer ha provato a mantenere le eleganti linee e l’attraente design del resto della gamma, nonostante le sue maggiori dimensioni. Spiccano le barre cromate sul tetto, i nuovi gruppi ottici posteriori e l’inclinazione più pronunciata della parte posteriore.

La proposta delle motorizzazioni è composta da 5 motori benzina e 7 diesel. Da un lato, abbiamo un 1.4 TCe da 130 CV, un 1.6 da 100 o 110 CV, un 2.0 da 140 CV e un 2.0 TCe da 180 CV. Dall’altro, un 1.5 dCi con 85 e 105 CV o 90 e 110 (questi ultimi con filtri antiparticolato), un 1.9 dCi con 130 CV (che possiamo scegliere con e senza filtro) e un 2.0 dCi da 150 o 160 CV. In base alla propria scelta, saranno abbinati un cambio manuale a 5 o 6 rapporti, uno automatico a 6 marce o una trasmissione CVT a variazione continua.

In materia di sicurezza, la Megáne Sport Tourer si posiziona tra le migliori della categoria: dispone di 6 airbag, controllo della stabilità (“ESC”), ABS con ripartitore elettronico della forza frenante e assistenza alla frenata di emergenza. Per quanto riguarda l’equipaggiamento di serie, occorre sottolineare che è veramente completa, come le versioni Coupè e Berlina. È importante segnalare la possibilità di montare il nuovo sistema di navigazione Carminat Tom Tom dotato di uno schermo panoramico da 5.8 pollici e mappe in 3D.

Pronto per gli step successivi?

Tutti gli articoli

Nuova Opel Corsa: sportiva, attraente, efficiente

Porsche 718 Spyder e 718 Cayman GT4

Anteprima: Nuova Audi A6 allroad quattro – 20 anni di sofisticata versatilità

Mostra di più