Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.

Novità: Opel Insignia – Tratti distintivi

Ci troviamo nel centro design della General Motors Europe di Rüsselsheim e apprendiamo tutto sui dettagli mirati a rivoluzionare il rilancio della Opel nel segmento delle auto di media cilindrata. La Casa tedesca ci mostra un modello 5 a 1 dell’Insignia

Con l'aiuto del modello gigante è più facile definire esattamente le finezze e gli obiettivi della Opel nello sviluppo della Insignia che prevedevano massima armonia ed eccellente qualità nel dettaglio. Già la chiave di accensione, cinque volte più grande, ci rivela alcuni particolari.

E di finezze il modello Insignia ne ha da offrire veramente molte. Il successore del modello Vectra poteva finora essere ammirato solo sulle fotografie. Ora, la sua prima rappresentazione statica in natura, ha pienamente convinto i giornalisti presenti. Dal vivo, questa berlina supera tutte le aspettative ponendo le basi per un futuro successo di mercato.

Previsioni sul modello Astra

Il modello Insignia anticipa un radicale cambiamento. Probabilmente la forma dell’Insignia si rispecchierà nelle numerose novità proposte dalla Opel. I modelli innovativi, come ad esempio la nuovissima generazione Astra, integreranno molti elementi del modello Insignia. Questo significa che, a partire dal 2010, il modello Astra si presenterà in una versione più potente e dinamica.

Il modello Insignia convince anche grazie ai suoi accenti dinamici. La linea elegante mostra un coefficiente aerodinamico particolarmente esiguo. La forma della carrozzeria è messa in risalto dall’originale mascherina anteriore sulla quale spicca un logo Opel di nuovo disegno.

Questione di forme

Nel design della Opel Insignia spiccano evidenti due forme: Blades e Wings. I Blades, sono rilievi dal profilo di "lama" presenti sulle fiancate della Insignia che iniziano subito dopo le ruote anteriori per proseguire lungo l'intera fiancata. Wings, sono invece i fanali, proposti nella così detta forma ad ali (wings) che conferisce un particolare carattere anche alle luci posteriori. I due tratti stilistici si ritrovano anche internamente sul volante, nella console centrale e nelle porte.

I grandi passaruote fanno apparire la Insignia ancor più potente. Il veicolo risulta più armonioso se dotato dei possenti pneumatici da 19 o da 20 pollici. I designer Opel sono abilmente riusciti a far apparire più sottile il parafango anteriore conferendo all'autoveicolo, lungo 4,80 metri, un aspetto meno imponente rispetto all'attuale modello Vectra.

Più nobile, ma non più costoso

Contrariamente alla tendenza generale, nella Insignia, non sono state integrate le frecce direzionali nelle scatole degli specchietti retrovisori esterni. Secondo quanto dichiarato dalla Opel, questo tipo di specchietti è spesso soggetto a ricambi e gli specchietti con le frecce direzionali, costano molto e fanno balzare alle stelle le spese di riparazione. Questo fattore si ripercuoterebbe anche sui costi di produzione.

Nella realizzazione del modello Insignia i costi erano un tema centrale. Il prezzo non doveva infatti superare sostanzialmente quello della Vectra, mentre la qualità doveva essere superiore. Nel modello Insignia, la più accogliente Opel mai realizzata, ci si trova subito a proprio agio. Che siano forme, materiali, misure delle fessure, illuminazione o ergonomia; gli appassionati automobilistici ne saranno entusiasti.

Gli interni

Internamente troviamo una vera e propria abbondanza di pulsanti e interruttori che facilitano l’utilizzo delle varie funzioni senza dover selezionare un complicato menu guidato. Gli interni offrono tra l'altro un'armoniosa sinfonia di colori che si abbina ai materiali e alle forme, indipendentemente dalla dotazione scelta. Esistono tre varianti. La versione base prevede, nella parte superiore, l’utilizzo di materiali dalle calde tonalità che vanno a contrapporsi con i colori chiari utilizzati nella parte inferiore, contrastati a loro volta da tappetini scuri.

Giochi cromatici

Per trasmettere maggior freddezza e sportività, la dotazione della versione Sport è stata interamente realizzata in nero. Se poi si preme il pulsante situato nella plancia centrale, il veicolo avrà un assetto più dinamico e l’illuminazione della consolle, si commuterà da bianco in rosso. Questa funzione sportiva è comunque disponibile dietro sovrapprezzo.

La versione Cosmo è forse quella che risulta più accogliente. Qui sono stati utilizzati materiali ed applicazioni che creano un ambiente particolarmente naturale, come il decoro di bambù. Oltre al confortevole ambiente, l’Insignia offre molto spazio. I sedili fortemente profilati garantiscono un’eccezionale comodità di viaggio, sia anteriormente che posteriormente.

Pronto per gli step successivi?

Tutti gli articoli

Nuova Ypsilon ibrida 06

Ecco i prezzi della nuova Lancia Ypsilon ibrida

Novità
sul nuovo numero di auto 02

Su Auto in edicola: Nuova Peugeot E-3008, il test del Centro Prove

Novità
2024 c-hr 03

Toyota C-HR: tutto nulla nuova versione Plug-in Hybrid

Novità
Mostra di più