Presentazione: Volkswagen Polo 3Porte – Volkswagen Polo 3Porte

Volkswagen parteciperà al Salone di Francoforte con una speciale novità, il lancio della versione tre porte della nuovo Polo, già presentata alcuni mesi fa.

A prima vista, i suoi elementi caratteristici sono evidenti: porte laterali più grandi, un nuovo design per i finestrini laterali e una nuova configurazione del montante C simile a quella dei modelli coupé. Sarà disponibile sul mercato con sei diverse motorizzazioni.

Identici

In realtà, non ci sono differenze di dimensioni tra questa versione e quella a cinque porte, poiché le misure della scheda tecnica sono identiche (3970 / 1682 / 1485 mm). Anche le dimensioni del bagagliaio hanno lo stesso volume (280 litri). Il reparto design che si è occupato di questo modello, diretto da Walter Da Silva, assicura che il segreto della sua nuova immagine risiede nelle linee superiori e inferiori della carrozzeria e nel montante B praticamente invisibile.

Una versione Bluemotion

Oltre ai sei motori con i quali sarà proposta, la nuova Polo prevederà dal 2010 una versione ecologica Bluemotion 1.2 TDI con 75 CV (sia per la tre porte che per la cinque porte) con la quale, secondo Volkswagen, sarà possibile raggiungere un consumo incredibile pari a 3,3 litri su ciclo combinato e ridurre le emissione fino a 87 grammi di CO2 per chilometro. Si dovrà attendere il prossimo anno, sebbene gli ordini potranno partire dalla fine del 2009.

Il resto dei motori va dai 60 ai 105 CV, e la 1.2 da 60 CV è il modello di partenza della gamma. In totale sono sei motorizzazioni, tre benzina e tre diesel: le prime tre comprendono la 1.2 da 60 CV sopra menzionata, una da 70 CV e una 1.4 da 85. Successivamente, arriverà una motorizzazione 1.2 TSI da 105 CV che potrà montare il cambio automatico a doppia frizione.

Per quanto riguarda i diesel, ad eccezione della Bluemotion, avranno tutti la stessa cilindrata. In questo modo, il motore 1.6 TDI potrà essere scelto da 75, 90 e 105 CV. Opzionalmente, si potrà equipaggiare il motore da 90 CV con cambio DSG a sette marce.

Equipamiento

I livelli di allestimento proposti sono tre: Trendline, Comfortline e Sportline. Su quello base sono previsti di serie il controllo della stabilità, alzacristalli posteriori oscurati, allarme acustico per luci accese e sedile del conducente regolabile in altezza. Il livello successivo sarà riconoscibile dai gusci degli specchietti esterni e dalle maniglie in tinta con la carrozzeria, inserti cromati sulla calandra e i cerchi da 15 pollici.

Pronto per gli step successivi?

Tutti gli articoli

Nuova Ford Puma

Nuova Opel Corsa: sportiva, attraente, efficiente

Porsche 718 Spyder e 718 Cayman GT4

Mostra di più