Prototipi & Concept: Aston Martin DP-100 Vision Gran Turismo – Un progetto ambizioso

La casa automobilistica britannica Aston Martin ha creato una supercar per il videogame Gran Turismo 6 per Playstation. La première del modello a grandezza naturale della DP-100 Vision Gran Turismo è avvenuta al Festival of Speed di Goodwood il 27 giugno 2014.

Il prototipo è stato creato in sei mesi dal responsabile del design di Aston Martin Marek Reichmann e dal suo team. Il risultato è un biposto cuneiforme e piatto, con un frontale aggressivo e stretti fari a LED. Non si sa ancora se siano stati introdotti elementi di design che caratterizzeranno i futuri modelli Aston Martin. Si conoscono invece i dettagli per quanto riguarda il motore: un dodici cilindri da 811 CV.

Concorrenza spietata

Nel mondo virtuale la Aston Martin non è tuttavia priva di rivali. Diverse case automobilistiche sono state invitate a sviluppare modelli propri per il famoso simulatore di corse, generando così una vera e propria battaglia. Nissan, BMW, Mercedes, Volkswagen, Lexus e Honda hanno a loro volta sviluppato prototipi virtuali per il videogame Gran Turismo 6.

E anche Nissan, Volkswagen e Mercedes hanno poi realizzato copie fisiche dei loro modelli virtuali per il videogioco. Il modello Mercedes AMG Vision Gran Turismo è stato presentato a Goodwood, così come il modello Nissan Concept 2020 Vision Gran Turismo. Volkswagen ha presentato invece il suo modello Vision GTI al raduno GTI a Wörthersee. (mh/sp-x)

Pronto per gli step successivi?

Tutti gli articoli

Nuova Ford Puma

Nuova Opel Corsa: sportiva, attraente, efficiente

Porsche 718 Spyder e 718 Cayman GT4

Mostra di più