Prototipi & Concept: Audi TT Ultra Quattro Concept – La sportiva più leggera

La nuova Audi TT Ultra Quattro Concept ha fatto, da pochissimo, il suo debutto ufficiale al Wörthersee Festival (08 – 11 maggio 2013). Questo prototipo rappresenta un'evoluzione dell'Audi TT-S, di cui ne mantiene lo schema tecnico e meccanico ma rispetto alla quale pesa ben 300 kg in meno.

Il suo peso di appena 1.111 kg le permette performance tipiche delle supersportive di potenza decisamente più elevata. La TT Ultra Quattro Concept con un motore 2 litri TFSI, trazione integrale e cambio automatico a sei marce riesce ad erogare la potenza massima di 314 CV, con un rapporto peso/potenza di ben 3,6 kg/CV.

Carbonio, magnesio e alluminio

Il risparmio di peso è stato ottenuto con l'impiego di fibra di carbonio nella sezione posteriore, nel tunnel, nel montante centrale e nel tetto, mentre per il pianale sono state adottate parti in magnesio. L'impianto frenante prevede dischi anteriori in ceramica con pinze in alluminio e lo stesso scarico a terminale unico è stato realizzato in titanio. I cerchi, in carbonio e alluminio, hanno contribuito da soli per 20 kg al risparmio di peso complessivo. Infine la pesante batteria di avviamento in piombo è stata sostituita con una versione agli ioni di litio, decisamente più leggera, e l'accumulatore è stato posizionato sotto il sedile del guidatore, per favorire una migliore distribuzione dei pesi . Per lo sprint da 0 a 100 km/h sono sufficienti 4,2 secondi raggiungendo una velocità massima di 280 km/h. (mg/sp-x)

Pronto per gli step successivi?

Tutti gli articoli

Nuova Ford Puma

Nuova Opel Corsa: sportiva, attraente, efficiente

Porsche 718 Spyder e 718 Cayman GT4

Mostra di più