Prototipi & Concept: Hyundai Intrado – Nuovo design Hyundai

Quale sarà lo stile futuro dei modelli Hyundai? Il capo-designer Peter Schreyer ha creato un nuovo linguaggio stilistico che caratterizzerà le future realizzazioni firmate Hyundai. Un design decisamente più appariscente, ispirato alla Fluidic Sculpture 2.0.

La concept car Hyundai Intrado Concept, il cui debutto è previsto per il Salone di Ginevra 2014, anticiperà probabilmente le linee ed i volumi dei futuri modelli che arriveranno entro il 2020.

L’unico bozzetto attualmente disponibile fa intravedere come la Hyundai Intrado possa essere una futura SUV-crossover dalle linee massicce e sportive, con ruote imponenti e fari posteriori molto grandi e particolari.

Cella a combustibile

Per la realizzazione di questa concept car saranno utilizzati materiali ultraleggeri, tra cui presumibilmente alluminio e carbonio. A livello propulsivo la Hyundai Intrado Concept avrà un sistema a celle a combustibile alimentate a idrogeno, ulteriormente migliorato rispetto a quello della Hyundai ix35 Fuel Cell, essendo più efficiente e leggero.

Hyundai ha scelto il nome Intrado per sottolineare l’efficienza tecnica di questa concept: il nome trae origine dalla parte inferiore delle ali degli aerei. L’ispirazione dal mondo aeronautico non vale solo per il nome, ma anche per molti altri aspetti, come l’eliminazione di pesi inutili, il design puramente funzionale e l’utilizzo di un propulsore altamente efficiente.

Non è ancora chiaro se questo prototipo sarà in grado di fornire un’idea sull’aspetto futuro dei modelli Hyundai. Il linguaggio delle forme e la tecnologia impiegata lasciano comunque immaginare che i modelli futuri saranno piuttosto interessanti. (mh/sp-x)

Pronto per gli step successivi?

Tutti gli articoli

Nuova Opel Corsa: sportiva, attraente, efficiente

Porsche 718 Spyder e 718 Cayman GT4

Anteprima: Nuova Audi A6 allroad quattro – 20 anni di sofisticata versatilità

Mostra di più