Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.

UX300e, prima auto elettrica Lexus

Lexus annuncia ufficialmente il lancio sul mercato italiano di Lexus UX 300e, primo veicolo elettrico a batteria del gruppo Toyota in Europa.

Dal lancio di RX 400h (Full Hybrid) nel 2005, primo SUV elettrificato nel mercato premium, LEXUS è stata un pioniere nell’introduzione della tecnologia elettrificata svolgendo un ruolo di primo piano nell'offrire prodotti allo stesso tempo prestazionali ed ecosostenibili.

Da allora non ha mai smesso di innovare e oggi, con circa 2 milioni* di auto ibride vendute in tutto il mondo, Lexus è il brand leader mondiale nel mercato Premium elettrificato.

Anche in Italia dal 2013, Lexus è il primo e unico brand 100% Hybrid con una vasta gamma di modelli Premium Full Hybrid.

lexus-ux-300e-crossover-elettrico-autoscout24

Da questa leadership nasce Lexus UX 300e per soddisfare le crescenti esigenze di una mobilità elettrica mantenendo gli elementi differenzianti del piacere di guida, di affidabilità e qualità di una vettura Lexus.

UX 300e, è la perfetta combinazione tra design, innovazione, qualità e performance straordinarie tipiche del brand.

Il nuovo motore elettrico ad alte prestazioni da 150 kW (204 CV) di UX 300e fornisce un’accelerazione lineare e istantanea coprendo lo 0-100 km/h in 7,5 secondi ed una velocità massima di 160 km/h.

Il nuovo UX 300e è alimentato da un pacco batterie da 54,3 kWh di nuova concezione composto da 288 celle agli ioni di lito ad alta capacità installato sotto il pavimento dell’abitacolo e dei sedili posteriori.

lexus-ux-300e-auto-elettriche-autoscout24

La batteria di UX 300e è stata accuratamente dimensionata per soddisfare le esigenze di una mobilità a medio raggio offrendo un buon equilibrio tra autonomia ottimale – fino a 315 Km WLTP – e prestazioni di guida dinamiche di un crossover.

Il posizionamento intelligente della batteria consente inoltre di abbassare il baricentro dell'auto, creando 47 litri di spazio aggiuntivo per i bagagli rispetto a UX 250h.

Le batterie sono dotate di un sistema di gestione della temperatura che opera a basse e alte temperature ambiente. L'affidabilità è aumentata anche grazie all'uso di sistemi di monitoraggio multipli che regolano la carica e prevengono condizioni come il sovraccarico.

lexus-ux-300e-suv-elettrico-autoscout24

Lexus UX 300e è inoltre caratterizzato dalla sicurezza di un’estensione di garanzia gratuita fino a 10 anni (o fino a 1.000.000 km) su tutti i difetti di funzionamento della batteria BEV e sul degrado della capacità al di sotto del 70%, a condizione che il proprietario rispetti i regolari controlli previsti dal programma di manutenzione presso la rete ufficiale Lexus. Espressione tangibile di massima qualità e affidabilità tipiche di Lexus grazie alla pluriennale esperienza del brand nei sistemi di gestione delle batterie, del full hybrid electric e dei motori elettrici.

Massima attenzione è stata data al COMFORT di GUIDA, anche attraverso un’INSONORIZZAZIONE dei rumori esterni curata nei minimi dettagli per la massima quiete a bordo.

lexus-ux-300e-auto-elettrica-interni-autoscout24

Leuxs UX 300e offre la più recente tecnologia Lexus di connessione auto gestita tramite l’applicazione LexusLink attraverso la quale gli automobilisti possono controllare lo stato di carica della batteria e l’autonomia di guida. Sono inclusi anche controlli di ricarica, come la funzione timer per informare il proprietario quando il veicolo sarà completamente carico o per programmare la ricarica in base a quando il veicolo dovrebbe essere guidato successivamente. L'applicazione consente inoltre di controllare a distanza varie funzioni come l'aria condizionata e gli sbrinatori dei finestrini.

Gamma e Prezzi

La gamma UX 300e si articola in 2 allestimenti: Premium e Luxury

L’allestimento Premium dispone di serie di un equipaggiamento molto completo con cerchi da 18”, interni in pelle, Smart Entry, smartphone wireless charger, sedili in pelle anteriori e posteriori riscaldati, privacy glass e Lexus Media display da 7” con Smartphone integration.

L’allestimento Luxury aggiunge fari TriLEd, portellone con apertura a sfioramento del piede, specchietti, esterni riscaldabili con rilevamento degli angoli ciechi, Head up display, Panoramic View monitor 360° e Lexus Premium Navigation con display da 10,3” e impianto Mark Levinson.

I colori disponibili sono 11 a cui possono abbinarsi interni in pelle Nero, Ocra o il nuovo Cobalto.

I prezzi di listino partiranno da 57.000€ per la versione Premium fino ai 61.000€ della versione Luxury, prezzi che grazie agli Ecoincentivi Statali, in caso di permuta o rottamazione, scendono rispettivamente a 46.500€ per la Premium e 50.500€ per la Luxury.

Per la clientela flotte esiste inoltre una versione dedicata, la Business, con un carattere essenziale e ricercato: cerchi da 17”, interni in tessuto, Lexus Media display da 7” con Smartphone integration, telecamera posteriore e sensori parcheggio ICS. Si propone al cliente flotte da 52.000€, prezzo che scende a 46.000€ grazie agli Ecoincentivi Statali.

Come su tutta la gamma Lexus anche su UX 300e è di serie l’innovativo sistema di sicurezza attiva Lexus Safety System+ di ultima generazione. Oltre al sistema pre Crash Safety, pedoni e ciclisti (PCS & ACC), con il rilevatore di punti ciechi (RCTB), il riconoscimento della segnaletica stradale, il sistema di fari abbaglianti adattivi che rilevano i veicoli precedenti di notte e dell’assistenza al rilevamento di corsia, particolarmente utile nelle curve o quando si guida in autostrada (LTA).

La gamma UX 300e è disponibile unicamente con trazione 2WD.

Pronto per gli step successivi?

Tutti gli articoli

Nuova Ypsilon ibrida 06

Ecco i prezzi della nuova Lancia Ypsilon ibrida

Novità
sul nuovo numero di auto 02

Su Auto in edicola: Nuova Peugeot E-3008, il test del Centro Prove

Novità
2024 c-hr 03

Toyota C-HR: tutto nulla nuova versione Plug-in Hybrid

Novità
Mostra di più