Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.

Volkswagen presenta ID.5 e ID.5 GTX, il nuovo SUV 100% elettrico

Fanno il loro debutto in Volkswagen i nuovi SUV ID.5 e ID.5 GTX, 100% elettrici e dotati dell' ID. Software 3.0, che introduce una potenza di ricarica superiore e promette una migliore esperienza alla guida.

La casa automobilistica tedesca introduce in Italia il SUV coupé 100% elettrico e fa un ulteriore passo verso la trasformazione in un fornitore di mobilità orientato al software. Dotato dell’ID. Software 3.0, con una potenza massima di 150 kW con trazione posteriore o di 220 kW con trazione integrale bimotore e batteria da 77 kWh di capacità netta. Sarà disponibile nelle Concessionarie a partire da aprile 2022.

Il SUV promette un’autonomia adatta anche ai lunghi spostamenti e un piacere di guida in linea con il suo tono dinamico ed espressivo. Oltre ad uno stile esterno di notevole impatto, gli interni integrano i più recenti ed evoluti sistemi di assistenza alla guida e di infotainment. Grazie all’introduzione del nuovo ID Software 3.0, il SUV Volkswagen vanta ora una connettività eccellente e aggiornamenti over the air (OVA).

Volkswagen ID.5

ID.5 e ID.5 GTX, le differenze

Il debutto avviene quindi con due versioni:

  • la ID.5 Pro Performance con motore posteriore da 150 kW (204 CV)
  • la ID.5 GTX con trazione integrale bimotore da 220 kW (299 CV)

La prima accelera da 0 a 100 km/h in 8,4 secondi e raggiunge la velocità massima limitata elettronicamente di 160 km/h, i valori corrispondenti per la sportiva GTX sono invece 6,3 secondi e 180 km/h.

Entrambe alloggiano una batteria dalla capacità energetica netta di 77 kWh, il cui posizionamento centrale sotto l’abitacolo garantisce un baricentro basso e una distribuzione ottimale dei carichi sugli assi. La ID.5 Pro Performance può percorrere fino a 520 km nel ciclo di omologazione WLTP e ha una potenza di ricarica massima di 135 kW, mentre per la ID.5 GTX l’autonomia massima è di 490 km con un picco di ricarica di 150 kW, che presso una stazione di ricarica rapida permette di accumulare energia sufficiente per 100 km in appena 6 minuti.

Volkswagen ID.5 GTX

ID.5 e ID.5 GTX, i prezzi

Con un prezzo di listino di 52.900 euro, la ID.5 Pro Performance ha una dotazione di serie che include, tra gli altri: cerchi in lega da 19 pollici, ACC, Front Assist, Lane Assist, tecnologia Car2X, Driving Profile Selection, Keyless Go, sedili anteriori e volante riscaldabili, App-Connect wireless, navigatore satellitare Discover Pro con schermo touch da 12 pollici e caricatore wireless per smartphone.

La variante sportiva si presenta ad un prezzo di 58.700 euro e prevede di serie, tra gli altri, i seguenti contenuti aggiuntivi: dettagli esterni e paraurti dedicati GTX, cerchi in lega da 20 pollici, fari anteriori IQ.Light LED Matrix e posteriori 3D LED con indicatori di direzione dinamici, interni specifici GTX, pedali Play&Pause e illuminazione interna in 30 colori.

Volkswagen ID.5 interni

“Il nostro dinamico e-SUV coupé sarà equipaggiato sin dal lancio con l’ID. Software 3.0, che in termini concreti introduce una potenza di ricarica superiore e un controllo vocale evoluto, per una migliore esperienza di utilizzo”, ha dichiarato Klaus Zellmer, Membro del Consiglio di Amministrazione della marca Volkswagen Responsabile di Vendite, Marketing e Post-Vendita. “I sistemi di assistenza di ultima generazione dimostrano concretamente le competenze della Volkswagen: un passo ulteriore verso la guida automatizzata, in linea con la nostra strategia ACCELERATE”, ha aggiunto Zellmer.

Volkswagen ID.5 sedili

Pronto per gli step successivi?

Tutti gli articoli

Cayenne GTS 2024 04

Nuovi modelli Cayenne GTS: motore V8 biturbo da 500 CV

Novità
Qashqai 2024-38

Qashqai 2024: si rinnova il crossover Nissan

Novità
s3 2024 01

Nuova Audi S3: l’S3 più performante di sempre

Novità
Mostra di più