Marco V.
Ho acquistato presso la concessionaria VTR una Hyundai i-10 del 2014 e la mia recensione è negativa. Premetto che ho le mie colpe, in quanto sono stato un ingenuo, avendo pagato la vettura senza prima visionarla: un po’ per la distanza dalla mia città (mi sono evitato un viaggio); un po’ perché ingannato dalle recensioni positive che avevo letto sulla concessionaria ed un po’ per le rassicurazioni del venditore Gabriele, che di fronte alle mie richieste mi aveva assicurato che la vettura, a parte una luce posteriore che sarebbe comunque stata cambiata, era tutta a posto. Ebbene, arrivato il giorno del ritiro della vettura, accolto da Federico (Gabriele era in ferie), trovo la prima sorpresa: le chiavi della vettura entrambe col gommino rovinato. Incomprensibile: bastava poco a sistemarle, hanno avuto un mese di tempo. Ma c’era dell’altro: il paraurti posteriore verniciato da cani e staccato da entrambi i lati e senza le slitte (sulla sinistra addirittura incollato malamente col mastice); il sedile anteriore del passeggero con un buco da sigaretta; quello posteriore idem; gli specchietti retrovisori riverniciati malissimo; vari graffi e punti di ruggine nella carrozzeria; il fanalino catarifrangente rotto, il finestrino del passeggero anteriore che non si apre attraverso il comando del guidatore; il finestrino posteriore destro che non si apre proprio; i sedili sporchissimi (ma le auto non dovrebbero venir consegnate igienizzate?); i quattro dischi dei freni completamente arrugginiti, la ruota di scorta che manca nell’apposito vano.. Mi fermo qui, per ora e proseguo col racconto: tutto quello che riuscivo ad ottenere dal proprietario, contattato attraverso Federico, è uno sconto di 200 Euro, di fronte ad una spesa che dovrò sostenere di 600-700 Euro se andrà bene. Perché il paraurti posteriore andrà sostituito, visto che è danneggiato e senza occhielli, e riverniciato; dovrò sostituire la tastiera del finestrino anteriore e il motorino del finestrino posteriore; dovrò far igienizzare e pulire i sedili, riverniciare i dischi dei freni, acquistare una ruota di scorta, oltre a tutte le altre piccole riparazioni. Sempre se rinuncio a sistemare i sedili bruciati da sigarette, altrimenti la spesa salirebbe ancora. Inoltre, posso fidarmi a viaggiare su un’auto così trascurata, visto che non ho neanche potuto visionare lo storico della vettura? E perché non sono stato messo al corrente prima dei difetti dell’auto? Se lo avessi saputo avrei potuto decidere diversamente, trattare, valutare meglio, ecc. Si può dire che la vettura non è nuova, che è del 2014, che è un’utilitaria, ecc., ma ritengo inaccettabile consegnare una vettura in queste condizioni. Aggiungo: nonostante i solleciti, ad oltre trenta giorni dall’acquisto non ho ancora ricevuto il libretto di circolazione.
Unica nota positiva: il rivenditore Federico, persona competente, umana ed empatica, che ha fatto il possibile per gestire una situazione evidentemente non creata da lui.
Maurizio
Ottimo acquisto, velocità nel preparare sia l'auto il giorno del ritiro che svolgere le pratiche, super consigliato.