Conoscere la mini roulette

La Mini Roulotte è un Caravan dalle dimensioni ridotte e con accorgimenti costruttivi che ne limitano l´ingombro durante il viaggio. Questo rimorchio, trainabile da automobili, è dotato di un telaio di base, con un timone che si collega al gancio di traino dell´automobile. Sul telaio, dotato di una coppia di ruote, è fissato l´abitacolo: attrezzato per viverci per la durata di una vacanza, ospita la zona pranzo (chiamata dinette), con divani trasformabili in letti per la notte. Si aggiungono un angolo cottura, contenitori e una toilette. In specifici allestimenti, si è preferito rinunciare al bagno a favore di un pò di spazio abitabile in più.

I progetti "classici": Cosa definisce una roulotte mini

Prima di tutto le dimensioni: una lunghezza, escluso il timone, sotto i 4 metri può far rientrare un mezzo in questa categoria. Poi, il peso: restare sotto i 1000 Kg significa dare la possibilità di traino a qualsiasi veicolo. Escludendo alcuni modelli come i Tommy di Allcar che ospitano solo un letto e una zona contenitiva, per tutti gli altri le dotazioni interne sono quelle di un caravan comune, solo "in piccolo". Per fare l'esempio di due roulotte mini che sono "un classico", Eriba-Touring di Hymer ha 55 anni di vita sulle spalle e tanti modelli; due dei quali sono lunghi 3,70 metri con il tetto rialzabile. Per arrivare a tre posti lettoe necessario rinunciare alla toilette. Il marchio Sterckeman eredita l'esperienza di Trigano e propone la piccola Starlett 330CP: 3,30 metri di lunghezza e 642 chilogrammi. Si dorme in tre, senza toilette; con quaranta centimetri in più la si conquista, assieme ad un posto letto.

Uno sguardo all'innovazione

Nel campo delle mini roulotte c'è un grosso impegno da parte dei progettisti. Knaus ha cercato di coniugare nella gamma Deseo buona qualità con prezzi contenuti: la piccola Box è lunga, senza tenere conto del timone, due metri e mezzo, ha quattro posti letto e il bagno. La roulotte Rookie 3.5 dell´allestitore Wingamm nei suoi 3,60 metri ha i servizi e propone anche un terzo letto opzionale; per scelta aziendale gli arredi sono essenziali. Diverso il look di T@B: giovanile negli esterni e per la scelta dei tessuti. Anche in questo caso la differenza di misure ricade sulla presenza del bagno: solo avvicinandosi ai 4 metri si sono potuti inserire tutti i servizi per tre persone.
Torna su