- Home
- Auto
- BMW
- BMW Serie 3
- BMW 328
Pro
- Qualità degli interni
- Prestazioni
Contro
- Lunga lista di optional
- Assenza di una motorizzazione Diesel
BMW 328 in sintesi
Qui trovi una panoramica generale dell’auto BMW 328 inclusi i dati relativi alle caratteristiche principali, alla motorizzazione, all’equipaggiamento e altre informazioni utili relative al modello dell’auto. leggi di più
Offerte attuali per BMW 328
-
BMW 328 328i
€ 16.900,-- 149.000 km
- 09/2012
- 180 kW (245 CV)
- Usato
- - (Proprietari)
- Manuale
- Benzina
-
6,4 l/100 km (comb.)
I dati di consumi ed emissioni per le auto usate si intendono riferiti al ciclo NEDC. Per le auto nuove, a partire dal 16.2.2021, iI rivenditore deve indicare i valori relativi al consumo di carburante ed emissione di CO2 misurati con il ciclo WLTP. Il rivenditore deve rendere disponibile nel punto vendita una guida gratuita su risparmio di carburante e emissioni di CO2 dei nuovi modelli di autovetture. Anche stile di guida e altri fattori non tecnici influiscono su consumo di carburante e emissioni di CO2. Il CO2 è il gas a effetto serra principalmente responsabile del riscaldamento terrestre. -
149 g/km (comb.)
I dati di consumi ed emissioni per le auto usate si intendono riferiti al ciclo NEDC. Per le auto nuove, a partire dal 16.2.2021, iI rivenditore deve indicare i valori relativi al consumo di carburante ed emissione di CO2 misurati con il ciclo WLTP. Il rivenditore deve rendere disponibile nel punto vendita una guida gratuita su risparmio di carburante e emissioni di CO2 dei nuovi modelli di autovetture. Anche stile di guida e altri fattori non tecnici influiscono su consumo di carburante e emissioni di CO2. Il CO2 è il gas a effetto serra principalmente responsabile del riscaldamento terrestre.
Privato, IT-08044 Jerzu -
BMW 328 328i Msport
€ 23.500,-- 178.000 km
- 12/2014
- 180 kW (245 CV)
- Usato
- - (Proprietari)
- Automatico
- Benzina
-
6,4 l/100 km (comb.)
I dati di consumi ed emissioni per le auto usate si intendono riferiti al ciclo NEDC. Per le auto nuove, a partire dal 16.2.2021, iI rivenditore deve indicare i valori relativi al consumo di carburante ed emissione di CO2 misurati con il ciclo WLTP. Il rivenditore deve rendere disponibile nel punto vendita una guida gratuita su risparmio di carburante e emissioni di CO2 dei nuovi modelli di autovetture. Anche stile di guida e altri fattori non tecnici influiscono su consumo di carburante e emissioni di CO2. Il CO2 è il gas a effetto serra principalmente responsabile del riscaldamento terrestre. - - (g/km)
Privato, IT-20139 Milano -
BMW 328 i Msport
€ 20.500,-Prezzo finale offerto al pubblico, comprensivo di IVA, non vincolato all’acquisto di un finanziamento, a permuta o rottamazione. Passaggio di proprietà e IPT esclusi. - 170.000 km
- 09/2012
- 180 kW (245 CV)
- Usato
- - (Proprietari)
- Manuale
- Benzina
-
6,4 l/100 km (comb.)
I dati di consumi ed emissioni per le auto usate si intendono riferiti al ciclo NEDC. Per le auto nuove, a partire dal 16.2.2021, iI rivenditore deve indicare i valori relativi al consumo di carburante ed emissione di CO2 misurati con il ciclo WLTP. Il rivenditore deve rendere disponibile nel punto vendita una guida gratuita su risparmio di carburante e emissioni di CO2 dei nuovi modelli di autovetture. Anche stile di guida e altri fattori non tecnici influiscono su consumo di carburante e emissioni di CO2. Il CO2 è il gas a effetto serra principalmente responsabile del riscaldamento terrestre. -
149 g/km (comb.)
I dati di consumi ed emissioni per le auto usate si intendono riferiti al ciclo NEDC. Per le auto nuove, a partire dal 16.2.2021, iI rivenditore deve indicare i valori relativi al consumo di carburante ed emissione di CO2 misurati con il ciclo WLTP. Il rivenditore deve rendere disponibile nel punto vendita una guida gratuita su risparmio di carburante e emissioni di CO2 dei nuovi modelli di autovetture. Anche stile di guida e altri fattori non tecnici influiscono su consumo di carburante e emissioni di CO2. Il CO2 è il gas a effetto serra principalmente responsabile del riscaldamento terrestre.
Rivenditore, IT-25050 Niardo - Bs -
BMW 328 328i xdrive Msport E6
€ 30.000,-- 87.000 km
- 09/2016
- 180 kW (245 CV)
- Usato
- - (Proprietari)
- Automatico
- Benzina
-
6,9 l/100 km (comb.)
I dati di consumi ed emissioni per le auto usate si intendono riferiti al ciclo NEDC. Per le auto nuove, a partire dal 16.2.2021, iI rivenditore deve indicare i valori relativi al consumo di carburante ed emissione di CO2 misurati con il ciclo WLTP. Il rivenditore deve rendere disponibile nel punto vendita una guida gratuita su risparmio di carburante e emissioni di CO2 dei nuovi modelli di autovetture. Anche stile di guida e altri fattori non tecnici influiscono su consumo di carburante e emissioni di CO2. Il CO2 è il gas a effetto serra principalmente responsabile del riscaldamento terrestre. -
162 g/km (comb.)
I dati di consumi ed emissioni per le auto usate si intendono riferiti al ciclo NEDC. Per le auto nuove, a partire dal 16.2.2021, iI rivenditore deve indicare i valori relativi al consumo di carburante ed emissione di CO2 misurati con il ciclo WLTP. Il rivenditore deve rendere disponibile nel punto vendita una guida gratuita su risparmio di carburante e emissioni di CO2 dei nuovi modelli di autovetture. Anche stile di guida e altri fattori non tecnici influiscono su consumo di carburante e emissioni di CO2. Il CO2 è il gas a effetto serra principalmente responsabile del riscaldamento terrestre.
Privato, IT-62012 Civitanova Marche -
BMW 328 Serie 3 E46 Coupe 328ci Coupe
€ 13.498,-- 6.000 km
- 06/1999
- 142 kW (193 CV)
- Usato
- 1 proprietario
- Manuale
- Benzina
-
9,1 l/100 km (comb.)
I dati di consumi ed emissioni per le auto usate si intendono riferiti al ciclo NEDC. Per le auto nuove, a partire dal 16.2.2021, iI rivenditore deve indicare i valori relativi al consumo di carburante ed emissione di CO2 misurati con il ciclo WLTP. Il rivenditore deve rendere disponibile nel punto vendita una guida gratuita su risparmio di carburante e emissioni di CO2 dei nuovi modelli di autovetture. Anche stile di guida e altri fattori non tecnici influiscono su consumo di carburante e emissioni di CO2. Il CO2 è il gas a effetto serra principalmente responsabile del riscaldamento terrestre. - - (g/km)
Privato, IT-20821 Meda -
BMW 328 328i Sport
€ 20.500,-- 99.000 km
- 01/2012
- 180 kW (245 CV)
- Usato
- 1 proprietario
- Automatico
- Benzina
- - (l/100 km)
- - (g/km)
Privato, IT-23900 Lecco -
BMW 328 328i Sport E6
€ 21.900,-- 88.737 km
- 02/2014
- 180 kW (245 CV)
- Usato
- - (Proprietari)
- Automatico
- Benzina
-
6,4 l/100 km (comb.)
I dati di consumi ed emissioni per le auto usate si intendono riferiti al ciclo NEDC. Per le auto nuove, a partire dal 16.2.2021, iI rivenditore deve indicare i valori relativi al consumo di carburante ed emissione di CO2 misurati con il ciclo WLTP. Il rivenditore deve rendere disponibile nel punto vendita una guida gratuita su risparmio di carburante e emissioni di CO2 dei nuovi modelli di autovetture. Anche stile di guida e altri fattori non tecnici influiscono su consumo di carburante e emissioni di CO2. Il CO2 è il gas a effetto serra principalmente responsabile del riscaldamento terrestre. -
149 g/km (comb.)
I dati di consumi ed emissioni per le auto usate si intendono riferiti al ciclo NEDC. Per le auto nuove, a partire dal 16.2.2021, iI rivenditore deve indicare i valori relativi al consumo di carburante ed emissione di CO2 misurati con il ciclo WLTP. Il rivenditore deve rendere disponibile nel punto vendita una guida gratuita su risparmio di carburante e emissioni di CO2 dei nuovi modelli di autovetture. Anche stile di guida e altri fattori non tecnici influiscono su consumo di carburante e emissioni di CO2. Il CO2 è il gas a effetto serra principalmente responsabile del riscaldamento terrestre.
Privato, IT-20013 Magenta -
BMW 328 i GT Gran Turismo Benzina EURO 6
€ 19.900,-Prezzo finale offerto al pubblico, comprensivo di IVA, non vincolato all’acquisto di un finanziamento, a permuta o rottamazione. Passaggio di proprietà e IPT esclusi. - 113.000 km
- 01/2014
- 180 kW (245 CV)
- Usato
- 1 proprietario
- Automatico
- Benzina
-
6,4 l/100 km (comb.)
I dati di consumi ed emissioni per le auto usate si intendono riferiti al ciclo NEDC. Per le auto nuove, a partire dal 16.2.2021, iI rivenditore deve indicare i valori relativi al consumo di carburante ed emissione di CO2 misurati con il ciclo WLTP. Il rivenditore deve rendere disponibile nel punto vendita una guida gratuita su risparmio di carburante e emissioni di CO2 dei nuovi modelli di autovetture. Anche stile di guida e altri fattori non tecnici influiscono su consumo di carburante e emissioni di CO2. Il CO2 è il gas a effetto serra principalmente responsabile del riscaldamento terrestre. -
149 g/km (comb.)
I dati di consumi ed emissioni per le auto usate si intendono riferiti al ciclo NEDC. Per le auto nuove, a partire dal 16.2.2021, iI rivenditore deve indicare i valori relativi al consumo di carburante ed emissione di CO2 misurati con il ciclo WLTP. Il rivenditore deve rendere disponibile nel punto vendita una guida gratuita su risparmio di carburante e emissioni di CO2 dei nuovi modelli di autovetture. Anche stile di guida e altri fattori non tecnici influiscono su consumo di carburante e emissioni di CO2. Il CO2 è il gas a effetto serra principalmente responsabile del riscaldamento terrestre.
Rivenditore, IT-46045 Marmirolo - Mn -
BMW 328 328i
€ 12.500,-- 165.000 km
- 08/1994
- 142 kW (193 CV)
- Usato
- 2 proprietari
- Manuale
- Benzina
- - (l/100 km)
- - (g/km)
Privato, IT-33080 Pordenone -
BMW 328 328i Sport
€ 15.000,-- 218.000 km
- 10/2012
- 180 kW (245 CV)
- Usato
- - (Proprietari)
- Manuale
- Benzina
-
6,4 l/100 km (comb.)
I dati di consumi ed emissioni per le auto usate si intendono riferiti al ciclo NEDC. Per le auto nuove, a partire dal 16.2.2021, iI rivenditore deve indicare i valori relativi al consumo di carburante ed emissione di CO2 misurati con il ciclo WLTP. Il rivenditore deve rendere disponibile nel punto vendita una guida gratuita su risparmio di carburante e emissioni di CO2 dei nuovi modelli di autovetture. Anche stile di guida e altri fattori non tecnici influiscono su consumo di carburante e emissioni di CO2. Il CO2 è il gas a effetto serra principalmente responsabile del riscaldamento terrestre. - - (g/km)
Privato, IT-10152 Torino -
BMW 328 328i xdrive touring
€ 17.500,-- 108.000 km
- 07/2013
- 180 kW (245 CV)
- Usato
- 2 proprietari
- Manuale
- Benzina
- - (l/100 km)
- - (g/km)
Privato, IT-12010 Cervasca -
BMW 328 Serie 3 E46 328ci ASI quasi totalmente restaurata
€ 13.500,-- 6.000 km
- 06/1999
- 142 kW (193 CV)
- Usato
- 2 proprietari
- Manuale
- Benzina
-
9,1 l/100 km (comb.)
I dati di consumi ed emissioni per le auto usate si intendono riferiti al ciclo NEDC. Per le auto nuove, a partire dal 16.2.2021, iI rivenditore deve indicare i valori relativi al consumo di carburante ed emissione di CO2 misurati con il ciclo WLTP. Il rivenditore deve rendere disponibile nel punto vendita una guida gratuita su risparmio di carburante e emissioni di CO2 dei nuovi modelli di autovetture. Anche stile di guida e altri fattori non tecnici influiscono su consumo di carburante e emissioni di CO2. Il CO2 è il gas a effetto serra principalmente responsabile del riscaldamento terrestre. - - (g/km)
Privato, IT-20821 Meda -
BMW 328 i Touring Sport cambio aut.
€ 18.400,-Prezzo finale offerto al pubblico, comprensivo di IVA, non vincolato all’acquisto di un finanziamento, a permuta o rottamazione. Passaggio di proprietà e IPT esclusi. - 133.253 km
- 04/2013
- 180 kW (245 CV)
- Usato
- - (Proprietari)
- Automatico
- Benzina
-
6,8 l/100 km (comb.)
I dati di consumi ed emissioni per le auto usate si intendono riferiti al ciclo NEDC. Per le auto nuove, a partire dal 16.2.2021, iI rivenditore deve indicare i valori relativi al consumo di carburante ed emissione di CO2 misurati con il ciclo WLTP. Il rivenditore deve rendere disponibile nel punto vendita una guida gratuita su risparmio di carburante e emissioni di CO2 dei nuovi modelli di autovetture. Anche stile di guida e altri fattori non tecnici influiscono su consumo di carburante e emissioni di CO2. Il CO2 è il gas a effetto serra principalmente responsabile del riscaldamento terrestre. -
159 g/km (comb.)
I dati di consumi ed emissioni per le auto usate si intendono riferiti al ciclo NEDC. Per le auto nuove, a partire dal 16.2.2021, iI rivenditore deve indicare i valori relativi al consumo di carburante ed emissione di CO2 misurati con il ciclo WLTP. Il rivenditore deve rendere disponibile nel punto vendita una guida gratuita su risparmio di carburante e emissioni di CO2 dei nuovi modelli di autovetture. Anche stile di guida e altri fattori non tecnici influiscono su consumo di carburante e emissioni di CO2. Il CO2 è il gas a effetto serra principalmente responsabile del riscaldamento terrestre.
Rivenditore, IT-10093 Collegno - Torino - To -
BMW 328 328i Coupe c/clima auto
€ 10.000,-- 220.000 km
- 05/1999
- 142 kW (193 CV)
- Usato
- - (Proprietari)
- Automatico
- Benzina
-
9,2 l/100 km (comb.)
I dati di consumi ed emissioni per le auto usate si intendono riferiti al ciclo NEDC. Per le auto nuove, a partire dal 16.2.2021, iI rivenditore deve indicare i valori relativi al consumo di carburante ed emissione di CO2 misurati con il ciclo WLTP. Il rivenditore deve rendere disponibile nel punto vendita una guida gratuita su risparmio di carburante e emissioni di CO2 dei nuovi modelli di autovetture. Anche stile di guida e altri fattori non tecnici influiscono su consumo di carburante e emissioni di CO2. Il CO2 è il gas a effetto serra principalmente responsabile del riscaldamento terrestre. - - (g/km)
Privato, IT-20016 Milano -
BMW 328 328ci Coupe
€ 12.000,-- 151.000 km
- 12/1999
- 142 kW (193 CV)
- Usato
- 3 proprietari
- Automatico
- Benzina
-
9,1 l/100 km (comb.)
I dati di consumi ed emissioni per le auto usate si intendono riferiti al ciclo NEDC. Per le auto nuove, a partire dal 16.2.2021, iI rivenditore deve indicare i valori relativi al consumo di carburante ed emissione di CO2 misurati con il ciclo WLTP. Il rivenditore deve rendere disponibile nel punto vendita una guida gratuita su risparmio di carburante e emissioni di CO2 dei nuovi modelli di autovetture. Anche stile di guida e altri fattori non tecnici influiscono su consumo di carburante e emissioni di CO2. Il CO2 è il gas a effetto serra principalmente responsabile del riscaldamento terrestre. - - (g/km)
Privato, IT-87100 Cosenza -
BMW 328 328i Touring Msport
€ 16.500,-- 190.000 km
- 10/2013
- 180 kW (245 CV)
- Usato
- - (Proprietari)
- Automatico
- Benzina
-
6,8 l/100 km (comb.)
I dati di consumi ed emissioni per le auto usate si intendono riferiti al ciclo NEDC. Per le auto nuove, a partire dal 16.2.2021, iI rivenditore deve indicare i valori relativi al consumo di carburante ed emissione di CO2 misurati con il ciclo WLTP. Il rivenditore deve rendere disponibile nel punto vendita una guida gratuita su risparmio di carburante e emissioni di CO2 dei nuovi modelli di autovetture. Anche stile di guida e altri fattori non tecnici influiscono su consumo di carburante e emissioni di CO2. Il CO2 è il gas a effetto serra principalmente responsabile del riscaldamento terrestre. -
159 g/km (comb.)
I dati di consumi ed emissioni per le auto usate si intendono riferiti al ciclo NEDC. Per le auto nuove, a partire dal 16.2.2021, iI rivenditore deve indicare i valori relativi al consumo di carburante ed emissione di CO2 misurati con il ciclo WLTP. Il rivenditore deve rendere disponibile nel punto vendita una guida gratuita su risparmio di carburante e emissioni di CO2 dei nuovi modelli di autovetture. Anche stile di guida e altri fattori non tecnici influiscono su consumo di carburante e emissioni di CO2. Il CO2 è il gas a effetto serra principalmente responsabile del riscaldamento terrestre.
Privato, IT-06059 TODI -
BMW 328 Msport touring Xi interno carbonio Mperformance
€ 19.500,-- 158.000 km
- 07/2013
- 180 kW (245 CV)
- Usato
- - (Proprietari)
- Automatico
- Benzina
-
9 l/100 km (comb.)
I dati di consumi ed emissioni per le auto usate si intendono riferiti al ciclo NEDC. Per le auto nuove, a partire dal 16.2.2021, iI rivenditore deve indicare i valori relativi al consumo di carburante ed emissione di CO2 misurati con il ciclo WLTP. Il rivenditore deve rendere disponibile nel punto vendita una guida gratuita su risparmio di carburante e emissioni di CO2 dei nuovi modelli di autovetture. Anche stile di guida e altri fattori non tecnici influiscono su consumo di carburante e emissioni di CO2. Il CO2 è il gas a effetto serra principalmente responsabile del riscaldamento terrestre. -
162 g/km (comb.)
I dati di consumi ed emissioni per le auto usate si intendono riferiti al ciclo NEDC. Per le auto nuove, a partire dal 16.2.2021, iI rivenditore deve indicare i valori relativi al consumo di carburante ed emissione di CO2 misurati con il ciclo WLTP. Il rivenditore deve rendere disponibile nel punto vendita una guida gratuita su risparmio di carburante e emissioni di CO2 dei nuovi modelli di autovetture. Anche stile di guida e altri fattori non tecnici influiscono su consumo di carburante e emissioni di CO2. Il CO2 è il gas a effetto serra principalmente responsabile del riscaldamento terrestre.
Privato, IT-12100 Cuneo -
BMW 328 328i Touring Luxury
€ 20.000,-- 40.000 km
- 12/2012
- 180 kW (245 CV)
- Usato
- - (Proprietari)
- Automatico
- Benzina
-
6,8 l/100 km (comb.)
I dati di consumi ed emissioni per le auto usate si intendono riferiti al ciclo NEDC. Per le auto nuove, a partire dal 16.2.2021, iI rivenditore deve indicare i valori relativi al consumo di carburante ed emissione di CO2 misurati con il ciclo WLTP. Il rivenditore deve rendere disponibile nel punto vendita una guida gratuita su risparmio di carburante e emissioni di CO2 dei nuovi modelli di autovetture. Anche stile di guida e altri fattori non tecnici influiscono su consumo di carburante e emissioni di CO2. Il CO2 è il gas a effetto serra principalmente responsabile del riscaldamento terrestre. -
159 g/km (comb.)
I dati di consumi ed emissioni per le auto usate si intendono riferiti al ciclo NEDC. Per le auto nuove, a partire dal 16.2.2021, iI rivenditore deve indicare i valori relativi al consumo di carburante ed emissione di CO2 misurati con il ciclo WLTP. Il rivenditore deve rendere disponibile nel punto vendita una guida gratuita su risparmio di carburante e emissioni di CO2 dei nuovi modelli di autovetture. Anche stile di guida e altri fattori non tecnici influiscono su consumo di carburante e emissioni di CO2. Il CO2 è il gas a effetto serra principalmente responsabile del riscaldamento terrestre.
Privato, IT-00199 roma -
BMW 328 328i Msport
€ 22.000,-- 165.000 km
- 04/2013
- 180 kW (245 CV)
- Usato
- - (Proprietari)
- Manuale
- Benzina
-
6,4 l/100 km (comb.)
I dati di consumi ed emissioni per le auto usate si intendono riferiti al ciclo NEDC. Per le auto nuove, a partire dal 16.2.2021, iI rivenditore deve indicare i valori relativi al consumo di carburante ed emissione di CO2 misurati con il ciclo WLTP. Il rivenditore deve rendere disponibile nel punto vendita una guida gratuita su risparmio di carburante e emissioni di CO2 dei nuovi modelli di autovetture. Anche stile di guida e altri fattori non tecnici influiscono su consumo di carburante e emissioni di CO2. Il CO2 è il gas a effetto serra principalmente responsabile del riscaldamento terrestre. - - (g/km)
Privato, IT-07034 Perfugas -
BMW 328 328i Coupe
€ 14.500,-- 146.000 km
- 03/1997
- 142 kW (193 CV)
- Usato
- - (Proprietari)
- Manuale
- Benzina
-
7,8 l/100 km (comb.)
I dati di consumi ed emissioni per le auto usate si intendono riferiti al ciclo NEDC. Per le auto nuove, a partire dal 16.2.2021, iI rivenditore deve indicare i valori relativi al consumo di carburante ed emissione di CO2 misurati con il ciclo WLTP. Il rivenditore deve rendere disponibile nel punto vendita una guida gratuita su risparmio di carburante e emissioni di CO2 dei nuovi modelli di autovetture. Anche stile di guida e altri fattori non tecnici influiscono su consumo di carburante e emissioni di CO2. Il CO2 è il gas a effetto serra principalmente responsabile del riscaldamento terrestre. - - (g/km)
Privato, IT-45100 Rovigo
Ti interessa la BMW 328
Altre informazioni per la tua ricerca

Test: BMW 328i xDrive – Piacere di guida e stabilità in curva

Prova auto usate: BMW Serie 6 Cabrio – BMW Serie 6 Cabrio

Prova auto usate: BMW M5 – Potenza e comfort

Prova auto usate: BMW X1 – La piccola che convince

Prova: BMW 750i – BMW 750i

Prova: La BMW 325d Cabrio. – Perfetta armonia: la BMW 325d cabriolet.
Modelli alternativi
Dal 1998 al 2000 la BMW 328 costituirà insieme alla BMW 330 il modello "top" della serie 3 BMW. Il motore, tuttavia, rimase il medesimo della generazione precedente: il 2.8 litri da 193 CV. Sia le berline che le station-wagon della classe media della casa monacense continuarono ad essere proposte con il nome BMW 328. In questo periodo era sempre ancora in programma la versione coupé due porte, mentre per quanto riguarda la variante cabriolet la BMW 330 ha sostituito il modello con il propulsore da 2.8 litri. L’ultima generazione di serie 3 ad avere nella line up la variante 328 è stata la sesta: proposta sia in variante berlina sia station-wagon è stata prodotta dal 2012 al 2019.
Dimensioni BMW 328
Le dimensioni della BMW 328 sono:
- lunghezza 4,62 metri
- larghezza 1,81 metri
- altezza 1,43 metri
- passo 2,81 metri
Le dimensioni della sesta generazione di BMW 328 rimangono in linea con le versione precedenti: con 4,62 metri di lunghezza, 1,81 metri di larghezza e 1,43 metri di altezza parliamo di una berlina di tutto rispetto. In questa variante riesce quindi a unire discreta spaziosità interna ad una buona manovrabilità. Per chi invece fosse poco propenso per questa categoria di vetture, dal look decisamente accattivante ma decisamente meno pratiche soprattutto per la piccola bocca d’accesso al portabagagli, BMW proponeva anche una variante station-wagon riconoscibile dalla sigla touring che contraddistingue, ancora oggi, tutte le varianti SW della casa tedesca in grado di assicurare maggiore vivibilità di bordo e un look meno aggressivo e più pensato per un contesto familiare. Il look esterno deriva da una reinterpretazione da parte degli stilisti di alcuni concetti classici risalenti alle prime generazioni di serie 3.
Frontalmente la BMW 328 si presenta con i due gruppi ottici a sviluppo orizzontale che convogliano gli sguardi di chi osserva verso la zona centrale dove prende posto la classica calandra in stile BMW a doppio rene. Il look aggressivo con linee taglienti contribuisce a donare a questa vettura un carattere sportiveggiante che vede la sua massima espressività ovviamente nella variante berlina piuttosto che in quella station-wagon.
Interni BMW 328
Gli interni della sesta generazione di BMW 328 si presentano subito di ottima qualità mantenendo quella che è la fama della casa costruttrice tedesca. Prima cosa che salta subito all’occhio è il ritorno del cockpit orientato verso il conducente: scelta stilistica già adottata in passato dagli stilisti BMW e che ritorna con questa generazione di serie 3 creando così due zone quasi separate fra conducente e passeggero. La strumentazione rimane ancora analogica in questa versione con i quattro strumenti circolari posti direttamente davanti al conducente. L’infotainment prevede il grande display iDrive controllabile tramite l’apposita manopola posizionata sul tunnel centrale insieme alla leva del cambio manuale (non era prevista per questa versione la trasmissione automatica neppure per la variante station-wagon).
Rimangono invece ancora analogici i comandi per controllare la climatizzazione automatica bizona posta sotto al display principale, con apposite bocchette nella parte posteriore del tunnel centrale per assicurare lo stesso comfort anche per gli occupanti dei sedili posteriori, che permette una gestione della temperatura a bordo più semplice e con meno distrazioni durante la guida. Parliamo quindi di una vettura in pieno stile BMW, con un’ottima qualità degli interni che nella parte frontale risultano un giusto mix tra materiali morbidi e lucidi che donano a tutto il cruscotto un look decisamente moderno e premium.
Motori BMW 328
Il motore con cui venne equipaggiata per la prima volta la BMW 328 quando venne aggiunta alla line up di serie 3 nel 1994 fu un 2.8 litri dalla potenza massima di 142 kW (193 CV), disponibile a bordo di tutte le varianti di carrozzeria. Per questo modello era inoltre dichiarata una velocità massima di 240 km/h. Lo stesso propulsore rimase il cuore pulsante della 328 anche con la nuova generazione prodotta fra il 1998 e il 2000. Con la sesta generazione, prodotta tra il 2012 il 2019, che fra le altre cose è stata anche l’ultima volta in cui la casa monacense ha deciso di tenere a listino questa variante della serie 3, la vettura venne equipaggiata con un nuovo propulsore 2.0 litri da 245 CV (180 KW) e 350 Nm di coppia massima. Il 4 cilindri in linea alimentato a benzina era abbinato al solo cambio manuale a 6 marce e assicurava una velocità massima dichiarata di 250 km/h con uno sprint da 0 a 100 km/h in 5,9 secondi.
La trazione offerta con l’allestimento base era posteriore, una goduria per gli appassionati ma non certamente l’opzione migliore dal punto di vista della sicurezza, sia per la variante berlina sia per quella station-wagon, tuttavia era possibile acquistare l’allestimento xDrive che prevedeva la trasmissione integrale.
Motori BMW 328
Benzina
- 2.0 litri da 245 CV
Prezzi BMW 328
Il prezzo della BMW 328 rispecchia a pieno quella che è la qualità costruttiva sia in termini di materiali sia di scelte stilistiche. Con la sesta ed ultima generazione, presentata nel 2012, la casa tedesca ha deciso di proporre un’unica variante della 328 in versione benzina alimentata dal 2.0 litri da 245 CV, andando così a completare la line up della serie 3. Il prezzo di attacco della BMW 328 era di circa 38.950 euro nella variante a trazione posteriore dotata di cambio manuale a 6 marce ed era disponibile in 4 allestimenti principali: Luxury, Modern, Msport e Sport. Il primo e il secondo erano entrambi offerti a partire da un prezzo di 41.850 euro, prediligendo interni rispettivamente più votati al lusso e alla tecnologia e alla modernità piuttosto che alla sportività. Sport ed Msport rappresentavano invece i due allestimenti votati alla sportività: con finiture carbon look e un attenzione particolare a dettagli sportivi venivano offerte rispettivamente a prezzi di 40.950 euro e 43.850 euro. Per portarsi a casa la versione a trazione integrale, invece, il prezzo d’attacco saliva di circa 2500 euro toccando la soglia dei 41.500 euro. La lista di optional, infine, è ovviamente lunghissima e permetteva di cucire al meglio sulle proprie esigenze questa vettura.
Listino prezzi BMW 328
- BMW 328i: da 38.950 euro
- BMW 328i Luxury: da 41.850 euro
- BMW 328i Modern: da 41.850 euro
- BMW 328i Sport: da 40.950 euro
- BMW 328i Msport: da 43.850 euro
- BMW 328i xDrive: da 41.550 euro
BMW 328: concorrenti e conclusioni
In conclusione la BMW 328 rappresenta una vera e propria istituzione nel mondo delle berline e delle vetture touring. Con diversi decenni sulle spalle questa variante della classe media BMW è in grado di coniugare prestazione elevate a dotazioni di bordo di qualità. È inoltre possibile scegliere sia le varianti più sportiveggianti sia quelle più lussuose, il tutto grazie all’ampia esperienza maturata negli anni dalla casa tedesca. In un segmento come quello delle berline e delle station-wagon come quello di cui fa parte questa vettura nelle sue due versioni disponibili, è importante saper conquistare il proprio cliente con i giusti accessori e le migliori dotazioni di bordo. In questo senso BMW ha saputo far tesoro della propria esperienza e ha reso questa sesta generazione un ottimo mix fra tecnologia di bordo e qualità dei materiali.
Fra le principali competitor possiamo nominare ovviamente le altre tedesche come la vettura prodotta dalla casa dei quattro anelli, ovvero l’Audi A4, oppure la Mercedes Classe C. Cambiando invece paese di produzione possiamo ancora considerare la vettura prodotta dalla casa automobilistica del biscione ovvero l’Alfa Romeo Giulia. La BMW 328, in un settore dove l’attenzione al dettaglio la fa da padrone e la scelta fra un modello e l’altro è dettata, fra le altre cose, da guidabilità su strada e da qualità degli interni, riesce a conquistare i propri clienti anche grazie alla sua peculiarità di essere a trazione posteriore, il che rappresenta un grande fascino per gli appassionati di guida.