- Home
- Auto
- BMW
- BMW Serie 3
- BMW 340



Pro
- Prestazioni elevate
- Guida sportiva e dinamica
Contro
- Costo elevato
- Comfort limitato per via dell’assetto rigido
BMW 340 in sintesi
Qui trovi una panoramica generale dell’auto BMW 340 in sintesi inclusi i dati relativi alle caratteristiche principali, alla motorizzazione, all’equipaggiamento e altre informazioni utili relative al modello dell’auto. Leggi di più
Offerte BMW 340
Ti interessa la BMW 340
Altre informazioni per la tua ricerca

Test BMW X3 30e xDrive (2025): il preferito dei clienti in leasing

Prova auto usate: BMW Serie 6 Cabrio – BMW Serie 6 Cabrio

Prova auto usate: BMW M5 – Potenza e comfort

BMW iX, il Suv che esagera

Prova auto usate: BMW X1 – La piccola che convince

BMW Serie 1 (F70): Test Drive – Ancora più Premium, Scopriamola su Strada
Modelli alternativi
BMW 340: Target e Punti di Forza
- Clienti appassionati del marchio di Monaco
- Clienti alla ricerca di un’auto bella da guidare
- Assetto da riferimento
- Cambio molto reattivo
- Versatilità di utilizzo
Dati BMW 340
Motori BMW 340
Come già detto la denominazione 340 fa riferimento alle versioni benzina e Diesel 340i e 340d. Queste varianti, che presentano ottime prestazioni e al tempo stesso offrono lo spazio tipico delle Serie 3, hanno anche introdotto un powertrain elettrificato a sostegno del motore termico.
La versione a benzina è abbinata alla trazione integrale xDrive ed è caratterizzata dalla presenza di un propulsore 2998 cm3 di cilindrata e da un motore elettrico. La potenza complessiva arriva così a 374 cavalli con uno 0-100 km/h coperto in soli 4,4 secondi mentre la velocità massima è di 250 km/h.
Per il Diesel, invece, Il termico è un 3.0 sei cilindri in linea biturbo B57, ultima evoluzione dello straight-6 Diesel di Monaco dotato di 340 CV e ben 700 Nm di coppia, mentre la parte elettrica è legata ad un motore elettrico da 11 CV posizionato all’interno del cambio automatico ZF.
- 340i xDrive, 275 kW/374 CV, trazione integrale, cambio automatico ZF
- 340d xDrive, 250 kW/340 CV, trazione integrale, cambio automatico ZF
Dimensioni BMW 340
Le dimensioni della BMW 340 sono:
- lunghezza 4,71-4,80 metri
- larghezza 1,83-1,92 metri
- altezza 1,44-1,44 metri
- bagagliaio 480-500 litri
Le dimensioni della BMW 340 variano notevolmente a seconda delle varianti berlina o station wagon. Certamente si tratta di una vettura di pieno segmento D con un bagagliaio capiente che non varia la sua capacità sia per le versioni a benzina che per quelle a gasolio. Un valore che abbattendo i sedili arriva alla capacità record di 1.510 litri.
Prezzi BMW 340
Il listino prezzi di BMW Serie 3 è molto ampio e variegato. Guardando, infatti, la gamma della berlina tedesca c’è davvero di che sbizzarrirsi. Diverso il discorso se si punta alle 340 che sono disponibili unicamente in due versioni M a benzina o a gasolio.
Questa BMW convince già nella versione base con un ricco allestimento sia degli interni sia degli esterni. L’allestimento base comprende Fari a LED con gruppi ottici posteriori con tecnologia a LED, cerchi in lega leggera da 18" Double-spoke, BMW Live Cockpit Plus con BMW Curved Display, BMW Operating System 8.5 con sistema di navigazione, volante sportivo in pelle, climatizzatore automatico con controllo a tre zone, cambio automatico Steptronic con paddle al volante. Non mancano poi gli assistenti alla guida con il Cruise Control con funzione freno ed il Park Distance Control anteriore e posteriore.
Per personalizzare la vettura sono presenti alcuni pacchetti specifici come il Comfort package offerto a 1.600 euro che comprende l’apertura comfort del bagagliaio, il comfort access ed il supporto lombare elettrico per i sedili anteriori o il pacchetto Innovation a 3.050 euro che comprende il BMW Head-Up Display ed il Parking Assistant Plus.
| Allestimento | Prezzo |
|---|---|
| M340i xDrive | 78.500 euro |
| M340d xDrive | 76.700 euro |
Design BMW 340
Esterni BMW 340
A livello estetico la 340 ha subito gli ultimi aggiornamenti nel 2022 come avvenuto per tutti i modelli della gamma Serie 3. A cambiare con l’ultimo restyling è stato il frontale che ospita un paraurti più sportivo esaltato dai dettagli “M” mentre i fari full LED hanno perso il “graffio” all’interno del proiettore.
Tutte le BMW Serie 3 della settima generazione, la G20 vedono delle differenze davvero minime. In realtà, la vera caratterizzazione tra una BMW Serie 3 e l’altra è esclusivamente la presenza del badge collocato sul portellone posteriore. Per il resto, l’estetica è la stessa per tutte le nuove BMW Serie 3 G20, interessate nel settembre del 2022 da un restyling di metà carriera.
Il frontale si caratterizza per un paraurti sportivo con dei proiettori full LED dalla forma più affilata che perdono il “graffio” all’interno del faro, che guadagnano una firma luminosa più moderna la tecnologia Full LED di serie, e Matrix LED o addirittura Laser LED a richiesta.
Diversamente da quanto avvenuto su altri modelli della gamma BMW, sulla 340 non è presente il doppio rene XXL conferendo quindi un look meno aggressivo ed arrogante pur conservando uno stile sportivo. Le 340 riescono a dissimulare le dimensioni importanti simili a quelle di una Serie 5 degli anni ’90 puntando su un look sportivo e visivamente compatto dove il lungo cofano e la coda raccolta rimangono come segno distintivo della meccanica.
Ci vuole un occhio esperto per notare l’impianto frenante M dietro i cerchi da 20 pollici, i paraurti specifici per il modello e il piccolo spoiler in fibra di carbonio posizionato sul portellone posteriore. Decisamente più appariscente è il tetto in carbonio, anche se quest’ultimo viene offerto come optional.
Interni BMW 340
Gli interni di BMW 340 puntano sulla sportività con i sedili sportivi M che saltano subito all’occhio salendo in abitacolo. Sono poi i dettagli a completare l’aspetto di questa BMW con pannelli in fibra di carbonio che innalzano la qualità percepita. Rispetto alle precedenti generazioni di Serie 3, con l’ultimo aggiornamento sono spariti molti tasti fisici che hanno ceduto il passo a comandi a sfioramento.
Al centro della plancia spicca uno schermo uno schermo curvo ad alta definizione che include uno schermo curvo ad alta definizione da 12,3” mentre il sistema infotainment è da 14,9”. Nonostante le innovazioni, è rimasto il “manopolone” dell’iDrive dotato di diverse scorciatoie fisiche e comodissima durante la guida.
Per il resto, il sistema è veloce, fluido e i protocolli Apple CarPlay e Android Auto (anche wireless) sono ben integrati. Alcune logiche di funzionamento e schermate, però, sono troppo fitte e poco intuitive da usare in marcia, soprattutto se si sceglie di comandare via touchscreen il sistema. Peccato poi per l’addio ai tasti fisici del clima, molto comodi da usare in marcia sulla precedente Serie 3.
Sicurezza BMW 340
La BMW 340 è dotata di una gamma completa di sistemi ADAS per garantire sicurezza e comfort:
- Frenata automatica d’emergenza
- Cruise control adattivo e head-up display
- Mantenimento di corsia
- Monitoraggio angolo cieco, sensori di parcheggio e telecamera posteriore
- Telecamere a 360°
BMW 340: Alternative e Concorrenti
Per chi cerca una vettura sportiva potente, dinamica, veloce e divertente da guidare ma che offra anche comfort, cura nei dettagli e un aspetto maturo adatto a tutte le occasioni, troverà nella gamma BMW Serie 3 una perfetta possibilità per dare sfogo alla propria passione senza rinunciare all’usabilità quotidiana. Le concorrenti sono tante a partire dall’Audi S5, Alfa Romeo Giulia Veloce, Mercedes-Benz Classe C AMG e la Volvo V60.






















