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Mercedes Benz CL63 AMG

BMW 428

BMW 428 in sintesi

Qui trovi una panoramica generale dell’auto BMW 428 inclusi i dati relativi alle caratteristiche principali, alla motorizzazione, all’equipaggiamento e altre informazioni utili relative al modello dell’auto. Leggi di più

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*Prezzo più basso su AutoScout24 nel mese scorso

Modelli alternativi

BMW 428i: coupé di accesso alla gamma

La Serie 4 di BMW ha debuttato nel 2013, in sostituzione delle versioni coupé e cabriolet della precedente generazione di Serie 3. Al momento del lancio, la versione a benzina di accesso alla gamma era la 428i, dotata di un 2 litri sovralimentato da 245 CV, ora sostituito dalla 430i. La vettura si basava meccanicamente sulla Serie 3, di cui manteneva la disposizione con motore anteriore longitudinale e trazione posteriore oppure integrale. La sigla di progetto era F32 per la coupé, F33 per la successiva cabrio e F36 per la coupé a quattro porte.

BMW 428i: com'è fatta, pro e contro

La 428i era lunga 4,638 m, larga 1,825 m e alta 1,377 m. Come dicevamo, la base di partenza era quella offerta dalla berlina Serie 3, rispetto alla quale la coupé risultava leggermente più lunga e più larga, ma anche più bassa. La Serie 4, rispetto alla Serie 3, aveva il baricentro ribassato di 10 mm e carreggiate più larghe all’anteriore e al posteriore; tutto questo per migliorare il comportamento sportivo e conferire anche un aspetto più grintoso alla vettura. Dal punto di vista stilistico il linguaggio era quello tipico di BMW. Nel frontale dominava il doppio rene, vero e proprio segno distintivo del produttore tedesco, dal quale partiva il cofano particolarmente allungato e dotato di nervature che proprio dal doppio rene si allargavano verso i lati del parabrezza, conferendo al frontale un aspetto molto aggressivo. Nella parte posteriore, invece, non mancavano i fanali dalla tipica forma a L rovesciata, mentre nella vista laterale spiccava la vetratura con la classica forma a spicchio, comunemente nota tra gli appassionati con il nome di “gomito di Hofmeister”.

Gli interni riprendevano i temi visti nella Serie 3 e ricorrenti nella produzione BMW. La plancia, infatti, era orientata verso il guidatore, con tutti i comandi raccolti nella parte centrale dove trovava posto anche il sistema di infotainment. Questo integrava la versione più recente dell'iDrive. Nonostante la linea sportiva, di spazio a bordo ce n'era in abbondanza, soprattutto per chi viaggia davanti. Dietro, invece, i posti risultavano più sacrificati: per salire occorreva cimentarsi in qualche contorsione e una volta a bordo si rischiava di toccare il cielo con la testa se si era troppo alti.

Nel febbraio 2014 la famiglia della Serie 4 ha visto l'ingresso a listino delle versioni cabriolet dotata di tetto pieghevole in metallo (sigla F33) e coupé a quattro porte (sigla F36), una vera e propria novità per il costruttore bavarese. Entrambe le nuove varianti di carrozzeria avevano nella 428i la loro versione di accesso alla gamma benzina. La 428i terminò la sua carriera nella primavera 2016, quando debuttò una nuova generazione di motori modulari; la cilindrata rimase di 2 litri, ancora iniezione diretta e turbocompressore con potenza aumentata fino a 252 CV. La Serie 4 con questa nuova motorizzazione prese la denominazione di 430i. Le rivali della BMW 428i erano l'Audi A5 2.0 TFSI, che risultava però meno coinvolgente da guidare e la Mercedes C180, anche lei come la BMW a trazione posteriore

BMW 428i: allestimenti, motori, prezzi

Quattro gli allestimenti disponibili per la 428i. Si partiva dalla Base e si arrivava alla Luxury, passando per la Modern e la Sport. Tutti e quattro ricalcavano gli allestimenti previsti da BMW per gran parte della sua gamma, in particolar modo per la Serie 3. Il motore, come già accennato, era un 2 litri a benzina con iniezione diretta e turbocompressore che arrivava a erogare 245 CV fra 5.000 e 6.500 giri al minuto e una coppia massima di 350 Nm fra 1.250 e 4.800 giri al minuto. Per la trasmissione, cambio manuale a 6 marce o automatico Steptronic a 8 rapporti a richiesta. Buone le performance, con una velocità massima di 250 km/h e uno scatto da 0 a 100 km/h attorno ai 6 secondi. Molto buona invece la ripresa, grazie al picco di coppia disponibile già da poco oltre i 1.000 giri. La 428i è reperibile su AutoScout24 con quotazioni che possono variare da circa 25.000 € per gli esemplari più anziani, fino a sfiorare i 40.000 € per le versioni più recenti e con dotazioni complete.

BMW 428i: conclusioni

La 428i era sicuramente una scelta ottima per chi cercava una coupé dal piglio sportivo e con un motore di potenza elevata a garanzia di grandi prestazioni. Al solito per BMW la vettura era votata a garantire il massimo piacere di guida per un appassionato; questo grazie alla buona ripartizione dei pesi, identica tra i due assali, e alla disposizione meccanica con motore longitudinale anteriore e trazione posteriore. Prezzi di acquisto sicuramente impegnativi, giustificati da meccanica, allestimenti e comportamento su strada di livello elevato.

Valutazioni sul veicolo per BMW 428

2 Valutazioni

5,0