Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.
BMW 550d M

BMW 550

Pro

  • Guida
  • Comfort

Contro

  • Quinto posto
  • Quadro strumenti

BMW 550 in sintesi

Qui trovi una panoramica generale dell’auto BMW 550 inclusi i dati relativi alle caratteristiche principali, alla motorizzazione, all’equipaggiamento e altre informazioni utili relative al modello dell’auto. Leggi di più

Nuovo a partire da:
Usato a partire da:
*Prezzo più basso su AutoScout24 nel mese scorso

BMW 550: dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti

Uno dei modelli più amati in Italia di BMW è la serie 5, in particolare per gli amanti della sportività la 550. Rappresenta la versione più spinta dell’apprezzatissima berlina della Casa di Monaco è sempre stata la più venduta nel nostro Paese, anche e soprattutto per le tassazioni messe in campo dallo Stato negli anni ’80 e ’90 per le vetture con cilindrata sopra i 2 litri. Per questo, la BMW Serie 5 è stata una delle preferite, specialmente nella versione wagon per le grandi aziende. Leggi di più

Ti interessa la BMW 550

BMW 550 usata
BMW 550 nuova auto
BMW 550 offerte concessionario

Altre informazioni per la tua ricerca

Modelli alternativi

Da quel momento, la BMW 550 è stata la bestseller in Italia, capace di unire prestazioni e guidabilità da vera BMW con costi di gestione e di manutenzione contenuti e con consumi umani, anche se secondi solo alla versione supersportiva M. Oggi, però, non ci sono più soltanto le versioni 550 classiche, ma attenzione, nulla come sembra, se il listino prezzi della serie 5 vede tutti i motori ibridi 48V la 550, o meglio la M550i, vede un motore V8 da 530 cavalli senza nessun aiutino elettronico

Scopriamo allora dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti di BMW 550.

Dimensioni BMW 550

Le dimensioni della BMW 550 sono:

  • lunghezza 4,93 metri
  • larghezza 1,87 metri
  • altezza 1,48 metri
  • passo 2,97 metri

Da fuori, le differenze tra la BMW 550 e le altre Serie 5 sono pressoché nulle, rappresentate unicamente dal logo sul portellone posteriore, che può anche essere rimosso senza sovrapprezzo. Rimane quindi in tutto e per tutto lo stile rinnovato della nuova generazione G30, la più lunga Serie 5 di sempre. Basata sulla nuova piattaforma OKL, la nuova Serie 5 G30 è 4 cm più lunga della precedente F10. Questa lunghezza maggiorata si nota immediatamente non tanto nel frontale, rimasto affilato e molto sportivo con il lungo cofano, i fari Full LED e il doppio rene di dimensioni contenute, quanto nella vista laterale e posteriore, le uniche differenze sono il madge M ed un leggerissimo ritocco ai paraurti.

Il passo di poco meno di 3 metri è il più lungo mai visto su una Serie 5, paragonabile alla precedente BMW Serie 7, mentre esteticamente il terzo volume è molto più accentuato e morbido che in passato, offrendo così uno stile più elegante e maturo, che si allontana dalla sportività tipica delle Serie 5 abbracciando uno stile più raffinato. In coda, invece, i classici fari orizzontali, ovviamente a LED, impreziosiscono un posteriore che sfoggia ancora un paraurti con scarichi veri, come una BMW 550 richiede. Concludendo con le dimensioni di BMW 550, il bagagliaio della 550 è di 530 litri. Volendo, infine, si possono abbattere gli schienali del divano posteriore per ottenere ancora più spazio di carico.

Interni BMW 550

Come per gli esterni, anche gli interni delle BMW 550 sono identici in tutto e per tutto a quello delle altre Serie 5 di settima generazione. Come le altre versioni, infatti, anche BMW 550 sfoggia un abitacolo indiscutibilmente BMW nelle forme e nell’ergonomia, ma molto più moderno e minimale che in passato. Non mancano infatti i tasti fisici, ben presenti in tutto l’abitacolo, ma sono ben mimetizzati in una plancia pulita ed elegante. I comandi del clima, ad esempio, sono integrati in una modanatura che incorpora anche le bocchette stesse dell’aria, con uno schermo digitale inserito tra le due bocchette. Non mancano poi la rotella per il volume e i tasti rapidi per le stazioni radio o per le preselezioni, come da tradizione BMW, ma questi sono molto più puliti e meglio integrati che in passato. 

Più in basso, troviamo un grande vano portaoggetti con sportello, mentre più indietro troviamo la leva del cambio, automatico di serie su tutte le Serie 5, circondato dal selettore delle modalità di guida, il comando per il freno a mano elettrico e, sulla destra, il rotore per il sistema iDrive dell’infotainment. Lo schermo è ancora in cima alla plancia ma è più integrato che in passato: dotato di una diagonale di 8,8 pollici di serie aumentabile fino a 10,25, il sistema operativo è disponibile in versione 7, completa e dotata finalmente anche di Apple CarPlay oltre che di Android Auto.

Dietro il volante, dalla corona spessa come abbiamo visto da qualche anno a questa parte, gli interni di BMW 550 sfoggiano un quadro strumenti parzialmente analogico sulla versione base, e completamente digitale dalla versione Luxury ed M in poi. Concludendo con gli interni di BMW 550, la qualità dei materiali e degli assemblaggi è eccellente su tutte le versioni, la posizione di guida è impeccabile e lo spazio è ottimo davanti e buono dietro, dove nonostante ci siano ancora dei compromessi per viaggiare in tre persone lo spazio è migliore di tutte le altre Serie 5 del passato.

Motori BMW 550

La gamma motori delle BMW 550 non è più formata dalla versione i a benzina e dalla d a gasolio: da questa generazione, infatti, questa volta la 550 adotta la scritta M ed il finale i diventando una M550i, se la sigla da sola poteva far presagire, quella completa ne è la conferma, tutto si basa sulla lettera M che porta la sportività di casa BMW ad altissimi livelli. Stiamo parlando di un motore V8 da 4.4 litri e ben 530 cavalli di potenza che eroga 760 Nm di coppia a 1.800 giri. La trazione risulta essere integrale permanente ed almeno in questa versione non è ancora presente una versione hybrid 48V. tutto si concentra sulla sportività e sulla voglia mettere benzina.

La più veloce nella gamma motori BMW 550, con un’accelerazione 0-100 km/h in soli 3,8 secondi grazie anche alla trazione integrale permanente, e una velocità massima di 250 km/h, ma non risulta essere parca nei consumi con la cifra di 10.3 km/l di media nel ciclo WLTP e 235 grammi per chilometro di Co2, ma ad una sportiva sotto mentite spoglie come lei tutto è concesso.

Motori BMW 550

Benzina

  • M550i xDrive, 4.4, V8, 530 CV, cambio automatico 8 marce, trazione integrale

Prezzi BMW 550

La scelta della BMW 550 è disponibile in un solo allestimento M con prezzi a partire da 94.050 euro, ma è possibile personalizzarlo ancora grazie a numerosi pacchetti.

Nel pacchetto base troviamo cerchi in lega da 19″ grigio satinato, torniti a lucido, gruppi ottici a LED, Pacchetto aerodinamico M, impianto frenante M sport, sterzo progressivo, Radio con sistema multimediale Pro da 10.25”, hotspot wi-fi, Active protection, BMW intelligent emergency call, clima automatico bi-zona, pacchetto portaoggetti e vano bagagli, sensore luci/pioggia, parabrezza insonorizzante, elementi in Galvanic Cerium grey: cornice e listelli della calandra doppio rene con Active Air Stream, specchietti, badge modello, air breather, Spoiler posteriore M, Modanature in acciaio inossidabile, Padiglione interno BMW Individual Antracite, Sedili in Pelle Merino, Sedili anteriori multifunzione regolabili elettronicamente, Volante sportivo M e un look unico dato dal badge Competition in aggiunta al tunnel centrale. Intelligent Voice Assistant, Interfaccia Bluetooth e USB con funzionalità estese e Wireless Charging, Limitatore di velocità, Parking Assistant con telecamera posteriore e linee guida di manovra, Presa elettrica da 12V nella consolle centrale e nel bracciolo anteriore, profilo impostazioni personali dedicato per chiave, regolazione automatica delle prese d’aria anteriori, riscaldamento sedili anteriori, selettore del feeling di guida (con modalità Eco PRO, Comfort, Sport, Adaptive) sensore pioggia con accensione anabbaglianti, regolazione tergicristalli e sensore di appannamento, Sensori di parcheggio PDC Ant. / Post., Servotronic, Sistema di chiusura centralizzata: portiere, flap serbatoio, bagagliaio, Sistema di Start/stop automatico e bottone per disinserimento, Sistema Immobiliser, Soft-Close, Sospensioni adattive sportive, Specchietti retrovisori esterni regolabili e ripieg. elett., riscaldati e lato guida auto anabbagliante. Tutto questo può ancora prevedere delle aggiunte come da listino BMW facendo ulteriormente lievitare i costi di questa BMW 550.

Listino prezzi BMW 550

M Sport

  • 4.4, 530 CV, xDrive, 94.050 euro

BMW 550: concorrenti e conclusioni

Da sempre la versione sportiva più venduta in Italia e non solo del suo segmento, oggi la gamma di BMW 550 è la più completa e sportiva vettura della Casa di Monaco. La settima generazione della BMW Serie 5 è già di per sé un passo avanti molto importante rispetto alle già ottime precedenti serie: più spaziosa, più tecnologica, a livello qualitativo è riuscita a raggiungere e addirittura a superare la regina del segmento Audi A6, mentre a livello di guida l’agilità e il divertimento su una strada tutte curve è al vertice della categoria.

In questo quadro così positivo, stonano solo il quadro strumenti digitale, poco personalizzabile e non facilissimo da consultare, mentre il quinto posto è ancora un po’ stretto. Per il resto, però, su strada è bella da guidare e molto comoda, è fatta bene ed il motore della 550 emana sportività da tutti i pori. 

In un quadro così completo, diventa difficile competere per le concorrenti di BMW 550. Ci sono infatti tante berline di Segmento E che provano a rispondere all’equilibrio di BMW Serie 5. Per il piacere di guida, le Maserati Ghibli e la Jaguar XF, l’acerrima nemica è l’Audi A6 seguita a ruota dalla Mercedes-Benz Classe E. Altre vetture sono: la Lexus GS e la Volvo V60, tutte quasi ammiraglie con linee d’altri tempi e lusso ad alti livelli. 

FAQ

Quanto costa una BMW 550?
La BMW 550 prevede un prezzo di 94.050 euro. 
Quanto è lunga la BMW 550?
La settima generazione di BMW Serie 5 ha una lunghezza di quasi 5 metri, per 1.9 di larghezza ed un passo di quasi 3 metri, tutto a vantaggio degli occupanti.
Che motore monta la BMW 550?
Sotto il cofano la BMW 550, che dovremmo chiamare M550i, monta un 4.4 litri V8 da 530 cavalli.

Valutazioni sul veicolo per BMW 550

11 Valutazioni

4,9

Altri collegamenti

Più dettagli